Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
giovedì 01 agosto 2019

Come aprire la tua attività (praticamente) gratis grazie al Franchising. 

Franchising Costo Zero – Come Funziona, Cosa Offre e Cosa Chiede

Scopri tutto sul Franchising e su Come Funziona QUI

Aprire un’attività in franchising presenta numerosi vantaggi per gli aspiranti imprenditori. Inoltre, ad oggi è possibile, anche per coloro che non dispongono di una somma iniziale da investire, aprire un franchising richiedendo un finanziamento oppure aprendo un franchising a costo zero.

Vediamo insieme come funzionano i franchising a costo zero, cosa offrono e cosa chiedono al futuro affiliato.

franchising costo zero gratis low cost come funziona

QUI puoi trovare i migliori Franchising a Costo Zero

e QUI tutti i Franchising Low Cost

 

Il franchising

Il termine franchising è ad oggi oramai entrato nel vocabolario comune anche in Italia. Franchising indica una collaborazione tra imprenditori, con il cosiddetto contratto di affiliazione commerciale, al fine di promuovere la vendita di prodotti, servizi o di uno specifico marchio, contribuendo così alla sua diffusione su territorio nazionale o internazionale.

Questa affiliazione permette un duplice vantaggio. Da un lato la casa madre vede diffondersi il proprio marchio e format in maniera sempre più capillare, decentrando tuttavia i costi e gli oneri di gestione sugli affiliati, mentre gli affiliati possono avvalersi sin da subito di una struttura commerciale ed un format gestionale già collaudati sul mercato e di sicuro successo.

Gli affiliati che decidono di aprire un’attività in franchising possono dunque sfruttare tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un marchio noto e di un format consolidato quali la notorietà già acquisita, la diminuzione del rischio d’impresa, l’esperienza maturata dalla casa madre.

Ad oggi è possibile aprire in franchising quasi ogni genere di attività in ogni settore esistente. Dall’abbigliamento alla ristorazione, passando per l’informatica e le nuove tecnologie, le scommesse, gli e-commerce o i negozi automatici, per ogni attività imprenditoriale esiste probabilmente già la relativa proposta in franchising.

Anche per gli imprenditori che hanno poco budget da investire, dunque, o non hanno proprio fondi a disposizione, vi sono proposte in franchising low cost o a costo zero che azzerano o riducono drasticamente l’investimento necessario, permettendo di avviare l’attività anche senza una disponibilità economica.

 

Il franchising a costo zero ed i finanziamenti

Quasi tutti i franchising, com’è possibile immaginare, richiedono un investimento necessario per far fronte all’apertura dell’attività ed a tutti i costi legati all’avvio. Tuttavia, per gli aspiranti imprenditori che non hanno possibilità di effettuare investimenti vi sono due possibili soluzioni per aprire comunque un’attività in franchising.

La prima soluzione è quella di richiedere un finanziamento. Aprire un’attività in franchising permette non solamente di accedere più facilmente ai finanziamenti bancari e privati, o a quelli a fondo perduto o agevolati offerti dai fondi comunitari o nazionali (grazie alla redazione di un business plan ad hoc da parte della casa madre, al supporto offerto agli affiati nell’iter di richiesta, nonché alla garanzia di una realtà solida, consolidata, di successo ed esperta alle spalle), ma spesso, quando la casa madre è una realtà solida, è lo stesso franchisor ad offrire la possibilità all’affiliato di dilazionare il pagamento o di avere altre formule di finanziamento direttamente offerte, anche senza particolari garanzie.

La seconda possibilità sono poi i franchising a costo zero, o con investimenti low cost. Questa tipologia di franchising riguardano spesso attività online, se pur non siano assenti le proposte di franchising gratis o low cost anche per attività con sedi fisiche. Un po’ per la natura del franchising, della tipologia di attività e del settore, un po’ perché lo stesso franchisor si impegna ad offrire specifiche agevolazioni, questa tipologia di franchising non richiede investimenti iniziali, o richiede costi davvero esigui quali poche centinaia di euro, permettendo all’affiliato di avviare l’attività gratis o quasi.

 

Ma come funzionano i franchising a costo zero?

La risposta è semplice. I franchising a costo zero hanno un funzionamento del tutto similare ai franchising tradizionali. La riduzione o l’azzeramento dell’investimento iniziale si deve principalmente a fattori quali:

  • Merce offra in conto vendita o dropshipping (in questo modo la merce andrà pagata solo dopo l’effettiva vendita al cliente finale, annullando i costi per le forniture sia iniziali che successive).
  • Attrezzature, macchinari, arredi, insegne, software, ecc offerti in comodato d’uso gratuito (in questo caso tutto rimane di proprietà della casa madre permettendo all’affiliato di utilizzare tutto a costo zero, o al limite con un piccolo canone mensile, annullando anche in questo caso i costi iniziali e l’investimento necessari per l’acquisto di tutto ciò che serve allo svolgimento ed all’allestimento dell’attività).
  • Progettazione ed allestimento (in caso vi sia una location fisica) o creazione del portale web ed e-commerce a costo zero (in questo caso la casa madre investe insieme all’affiliato, i suoi guadagni saranno provenienti da altro come la vendita della propria merce, dai rifornimenti successivi centralizzati, dalla diffusione del proprio marchio, dalle royalty, e così via).
  • Assenza di una location fisica (in questo caso vengono a mancare tutti i costi di gestione ed allestimento necessari per un negozio fisico, quali affitto, utenze, allacci, adeguamenti e ristrutturazioni, arredi, software ed hardware, attrezzature, e così via. L’attività viene in questo caso svolta da remoto, anche da casa o da coworking, e riguarda tutte le attività commerciali online dalla vendita di prodotti sino ai servizi).

 

Cosa offre e cosa chiede un franchising a costo zero

Vediamo ora cosa offre generalmente e cosa chiede un franchising a costo zero o low cost.

Così come per un qualunque franchising, anche un franchising a costo zero non richiede generalmente particolari esperienze, conoscenze o competenze nel settore. Possono tuttavia essere richiesti determinati parametri personali e caratteriali, inerenti il minimo di personale addetto, o inerenti la location, quando presente, quali un posizionamento strategico, un bacino di utenza minimo, un metratura minima, e così via.

Molti sono poi i franchising che richiedono royalty sul fatturato, in percentuale o somma fissa, fidejussioni o garanzie bancarie e fee d’ingesso. Tuttavia altrettanti sono i franchising a costo zero che annullano tali costi, in maniera permanente o solamente per un determinato periodo (ed esempio il primo anno o i primi due di attività), proprio per permettere all’affiliato di avviare l’attività a costo zero, o quasi.

Il principale vincolo e richiesta da parte dei franchising a costo zero o low cost è l’approvvigionamento centralizzato, presso la casa madre o fornitori selezionati, dei prodotti di vendita, nonché il rispetto degli standard qualitativi, delle modalità di gestione e la condivisione della filosofia e mission aziendale.

Come ogni altro franchising, anche i franchising low cost e gratis offrono differenti servizi e vantaggi agli affiliati, che generalmente sono principalmente i seguenti:

  • merce in conto vendita o con sistema dropshipping (forniture a costo zero)
  • ritiro della merce invenduta a costo zero
  • fornitura completa ed utilizzo di arredi, attrezzature, divise, insegne, software ed hardware in comodato d’uso gratuito
  • esclusiva di zona
  • formazione e corsi di aggiornamento
  • trasferimento del know-how e delle modalità gestionali (manuale di gestione)
  • supporto per marketing e comunicazione
  • utilizzo del marchio e dell’immagine coordianta
  • affiancamento, assistenza, supporto e consulenza a 360° in forma gratuita
  • elevata redditività
  • nessuna fee, royalty o altri canoni

QUI puoi trovare i migliori Franchising a Costo Zero

e QUI tutti i Franchising Low Cost

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere