Logo AIF

Franchising Igienizzazione: i nuovi modelli di business

Pulizia, disinfezione ed igienizzazione: i nuovi metodi ecologici, naturali ed efficaci

7 minuti


Visita la sezione dedicata alle guide imprenditoriali: Come aprire un'attività

Scopri tutti i migliori franchising benessere e salute, i franchising autolavaggio

e la nuovissima sezione dedicata ai Franchising di Sanificazione contro il COVID-19

Dimenticatevi spugna e detersivi, il settore dell’igienizzazione e sanificazione è profondamente mutato.

La pulizia e la sanificazione di superfici, ambienti, aria ed acqua in alcuni ambienti come l’industria e le strutture sanitarie è un obbligo inderogabile. D’altra parte però sono sempre di più i privati, le aziende e gli enti pubblici che si interessano ai nuovi metodi di sanificazione e disinfezione di ambienti domestici, commerciali,. uffici, mezzi di trasporto pubblico, ed oggetti di uso quotidiano come auto, interni, tappezzeria, mobilio, acqua, aria, oggetti e vestiario di neonati e bambini ed animali domestici.

Inoltre, considerando la recente emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus COVID-19, la necessità di disinfettare e sanificare tutti gli ambienti risulta quanto mai urgente.

nuovi franchising igienizzazione

Questo sempre maggiore interesse per la pulizia da parte del mercato, e la costante ricerca di metodi innovativi e più ecologici, ha portato allo sviluppo di metodi di igienizzazione sempre più all’avanguardia, naturali ed ecosostenibili. Oggi questa domanda risulta notevolmente influenzata dalla pandemia mondiale in corso, ma si prevede che anche nel prossimo futuro la disinfezione e sanificazione con metodologie naturali diventerà un'abitudine ed una buona norma di sicurezza, soprattutto in ambienti di lavoro e pubblici, oltre che privati.

Negli ultimi anni, intravedendo le potenzialità enormi del mercato, sono nati nuovi ed interessanti format in franchising in questo settore che prevedono l’utilizzo di metodi di sanificazione di ultima generazione, sicuri, ecologici e senza l’utilizzo di sostanze chimiche o detergenti i cui residui possono essere dannosi per le persone e l’ambiente nonché danneggiare alcune tipologie di superfici. Questi sistemi, pur senza utilizzare prodotti chimici, risultano altamente efficaci, capaci di trattare ogni superficie o ambiente senza rovinarlo e senza conseguenze per ambiente o salute, capaci di sanificare anche punti difficilmente raggiungibili con metodi tradizionali, nonché efficaci nell'eliminazione di sporco, batteri, funghi, virus (come il COVID-19), spore, pollini, allergeni, acari e polvere, odori, e così via.

Tratteremo di seguito alcuni dei metodi di sanificazione più innovativi degli ultimi anni, utilizzati all’estero da molto ed adottati recentemente sempre maggiormente anche in Italia. Sulla base dell’utilizzo di questi sistemi sono nate nuovi business dal grande successo, alcuni dei quali propongono anche la possibilità di affiliazione in franchising.

 

Igienizzazione Ambientale contro il COVID-19

La sanificazione ambientale contro la diffusione del virus COVID-19 è ad oggi uno dei business più redditizi e richiesti dal mercato. La situazione di emergenza sanitaria mondiale in atto rende la sanificazione e la disinfezione un'operazione d'obbligo per molte realtà private, commerciali e pubbliche. Inoltre questa deve avvenire con scrupolo, e con la certezza di eliminare effettivamente ogni patogeno virale presente. Oltre ad ospedali, ambulatori, cliniche veterinarie, veicoli di soccorso e sanitari, mezzi pubblici, strade e piazze, uffici e luoghi in cui vi siano stati casi positivi da COVID-19, la sanificazione ambientale (ma anche di superfici, oggetti, aria ed acqua) diventa sempre più buona norma anche quando non legalmente obbligatorio. La sanificazione volta al contenimento del nuovo coronavirus COVID-19 avviene oggi principalmente con l'utilizzo del vapore oppure dell'ozono, due sistemi al 100% naturali ed ecologici, efficaci nell'eliminare la totalità dei virus e degli agenti patogeni presenti in aria, acqua e superfici di ogni genere, senza alcun rischio o ripercussione. Spesso inoltre, solo per alcune applicazioni, al vapore viene aggiunta una miscela sanificante. Questi sistemi di sanificazione prevedono l'erogazione del vapore e dell'ozono mediante appositi macchinari erogatori e nebulizzatori.

Vuoi aprire la tua attività di Sanificazione a Domicilio contro il COVID-19? QUI trovi le migliori offerte in franchising.

franchising igienizzazione sanificazione covid 19

 

Igienizzazione a vapore

L’igienizzazione a vapore è forse la meno recente. Il vapore grazie all’elevata temperatura permette di pulire ogni tipologia di superficie in profondità, scrostando ogni tipologia di sporco ed uccidendo la maggior parte dei batteri, degli acari o delle muffe grazie all’elevata temperatura. La sanificazione a vapore viene utilizzata sia in ambito privato che professionale. Il vapore infatti può essere utilizzato su qualunque superficie senza danneggiarla, perfino su sistemi elettronici, circuiti e motori, grazie al bassissimo contenuto di acqua al suo interno ed all’assenza di agenti chimici o detergenti. Dalla pulizia degli interni ed esterni delle auto, ai divani, materassi e tappeti di casa fino alla pulizia e disinfezione di ambienti sanitari ed alla pulizia di strumenti industriali, il vapore permette un’igienizzazione quasi totale, una riduzione dei costi ed anche dell’erogazione e dello spreco di acqua.

 

Igienizzazione con vapore saturo secco

Il vapore saturo secco è vapore puro con una concentrazione di particelle di acqua particolarmente inferiore. Il vapore saturo secco viene utilizzato da anni in America e Giappone, solo recentemente però anche in Italia se ne sono scoperti gli enormi benefici. La pulizia con vapore saturo secco permette una disinfezione totale di qualunque tipologia di superficie o ambiente. Il suo utilizzo ha prodotto un notevole taglio dei costi di produzione ed una maggiore sicurezza ed igiene in ambito soprattutto industriale (anche alimentare).

 

Igienizzazione con ozono

L’ozono (O3) è un gas che si forma naturalmente nell’atmosfera durante i temporali con la formazione delle scariche elettriche oppure per la propagazione dei raggi ultravioletti. Negli anni sono stati messi a punto macchinari e sistemi in grado di produrre questo gas, totalmente naturale e sicuro sia per persone che ambiente, e di utilizzarlo per la sanificazione e la pulizia degli ambienti. La sanificazione ed igienizzazione con ozono è uno dei sistemi più innovativi ed utilizzati dalle aziende italiane attualmente, anche in ambito alimentare. L’ozono sterilizza e disinfetta ogni tipo di superficie ma anche l’acqua e l’aria, senza alcuna limitazione di impiego. Dagli ambiti professionali come strutture pubbliche, sanitarie ed aziende, fino agli ambiti privati, il target di clientela delle aziende che offrono igienizzazione con ozono è infinito. L’ozono è infatti un battericida totalmente naturale che elimina il 99,98% di tutti gli odori (fumo o presenza di animali), batteri, acari, muffe, virus, agenti patogeni ed allergeni grazie all’ossidazione che avviene quando l’ozono viene in contatto con l'ambiente circostante.

 

Igienizzazione con radiazione ultravioletta

La radiazione ultravioletta germicida permette, tramite l’utilizzo di specifiche lampade, di sterilizzare gli ambienti uccidendo ogni microorganismo patogeno, muffe e virus. Le lampade germicide a radiazioni ultraviolette vengono impiegate in diversi ambienti per sterilizzare cibo, acqua ed aria ma il loro funzionamento è strettamente legato all’esposizione alla luce. Se le superfici non vengono completamente irradiate o ci sono elementi di interferenza, come ad esempio depositi di polvere, la sua efficacia è ridotta o nulla.

 

Il franchising

Sul mercato sono disponibili diversi format in franchising per chi desidera intraprendere un’attività nel settore della sanificazione ed igienizzazione con investimenti iniziali richiesti esigui rispetto ad altre tipologie di attività. Affidarsi ad una rete in franchising è quasi una scelta obbligata in questo settore a causa delle tecnologie utilizzate (macchinari a vapore, ad ozono, ecc) che spesso vengono direttamente prodotte dal franchisor. I marchi operanti da anni in questo settore sono infatti in grado di fornire all’affiliato strumentazioni tecnologicamente avanzate nonché di istruirlo e formarlo totalmente sul loro utilizzo ed impiego per permette una pulizia di qualità, efficace ed un corretto e sicuro utilizzo della strumentazione. I format di igienizzazione in franchising utilizzano metodi ecologici, sicuri e naturali che permettono una pulizia profonda di ogni tipologia di superficie ed ambiente, compresa acqua ed aria. Per la natura dell’attività, inoltre, spesso non è necessario avere una location fisica, è sufficiente un veicolo con il quale effettuare il servizio a domicilio, presso enti, aziende e privati.

 

Visiona i migliori franchising di Benessere e SaluteAutolavaggio a Vapore.

Confronta anche tutte le proposte Franchising di Sanificazione contro il COVID-19.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca