Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
venerdì 22 dicembre 2017

Spunti per investire nel e-commerce 

Idee per aprire un negozio online

Leggi anche la guida completa: Come aprire un negozio online

Visita la sezione Franchising E-commerce

Il settore dell’e-commerce ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio “boom”. Le nuove abitudini dei consumatori e le modalità di acquisto hanno portato il settore della vendita, sia all’ingrosso che al dettaglio, a spostarsi sempre più verso le piattaforme online.

Dai piccoli negozianti alle grandi catene, tutti hanno dovuto adeguarsi a questo nuovo trend includendo alla vendita in negozio anche la vendita online.

aprire negozio online idee

La comodità di acquisto per il cliente, la rapidità con cui si possono confrontare le merci di diversi negozi ed il loro prezzo, è un fattore determinante per il successo dei negozi online e che si deve tenere in forte considerazione.

Se da un lato è relativamente semplice aprire un negozio online, ed i costi di avvio e gestione sono molto più ridotti rispetto all’apertura di un negozio fisico, è anche vero che la concorrenza è spietata. I negozi online sono così numerosi che l’utente riesce a trovare ogni tipo di prodotto immaginabile, o quasi, a prezzi davvero competitivi. Ed è proprio sulla strategia di prezzo e sull’originalità del prodotto che deve puntare chi desidera aprire un negozio online di successo.

Qualche spunto

Vediamo insieme, quindi, qualche idea per aprire un negozio online in alcuni dei settori di maggior successo. Tenete comunque presente che per aprire un negozio di e-commerce di successo si può optare per un prodotto di nicchia o estremamente specializzato, che ancora si fatica a trovare online, oppure su oggetti artigianali e creativi. Fondamentale sarà sempre scegliere con cura i fornitori, i grossisti o le aziende a cui chiedere la merce in dropshipping, in modo da riuscire ad offrire prezzi competitivi e merce di qualità.

  • Abbigliamento ed Accessori, purché originali e creativi. Comprare abiti ed accessori online è oramai la normalità. Con il diffondersi di fashion blogger, app e social, offrendo oggetti originali, vintage o artigianali, ed introvabili altrove, si potrà contare su un passaparola importante.
  • Integratori naturali ed alimenti per la salute. Un trend molto positivo, sia online che offline, lo stanno vivendo i cibi iper salutari, ricchi di vitamine e con innumerevoli proprietà benefiche. Vendere integratori naturali, cibi confezionati, bacche e semi, potrebbe essere un business vincente che raggiunge sportivi e salutisti di tutto il mondo.
  • Attrezzature ed abbigliamento per sportivi. L’abbigliamento tecnico e le attrezzature per gli sportivi sono spesso costose. Riuscendo ad offrire qualità e prezzi competitivi si può raggiungere un vasto numero di potenziali clienti.
  • Ricambi ed accessori specifici. Che si tratti di ricambi ed accessori per auto, di accessori e pezzi di ricambio per smartphone, tablet ed altri devices, il settore delle riparazioni rappresenta ancora una buona opportunità.
  • Servizi. Se non hai un prodotto da offrire, perché non vendere un servizio. Che si tratti di consulenza, di video – corsi, di e-book o di lezioni individuali di lingue o altre materie, il settore dei servizi è sempre redditizio.
  • Arredamento e design. Oggetti artigianali o restaurati possono avere un grande seguito sul web.
  • Alimenti per animali. Il cibo, di qualità, per cani e gatti sta vivendo un trend molto positivo. Il segreto è conoscere il settore, offrire prodotti di qualità e soprattutto saper dare una consulenza nutrizionale personalizzata.
  • Stampe 3D. Una tecnologia che sta conquistando ogni settore economico, dalla progettazione di modellini per l’architettura alla creazione di accessori, abbigliamento e perfino scarpe su misura per gli sportivi. Offrire questo tipo di commissione può rivelarsi una buona intuizione.

 

Confronta i migliori Negozi Online in Franchising

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere