Idee per aprire un negozio online
Spunti per investire nel e-commerce
Leggi anche la guida completa: Come aprire un negozio online
Visita la sezione Franchising E-commerce
Il settore dell’e-commerce ha vissuto negli ultimi anni un vero e proprio “boom”. Le nuove abitudini dei consumatori e le modalità di acquisto hanno portato il settore della vendita retail sia all’ingrosso che al dettaglio, e non solo, a spostarsi sempre di più verso le piattaforme online.
Dai piccoli negozianti alle grandi catene, tutti hanno dovuto digitalizzarsi e rinnovarsi includendo alla vendita in negozio anche la vendita online.
In particolar modo dopo l'arrivo della pandemia globale da coronavirus, e le misure restrittive attuate in emergenza sanitaria per contenere la diffusione del Covid-19 anche in Italia, l'e-commerce è diventato la risposta migliore, ed obbligata, per le attività commerciali di ogni tipologia e dimensione.
La vendita online ha infatti permesso ad innumerevoli business di restare aperti ed operativi, e vendere (o offrire servizi) anche nel caso di chiusura forzata del negozio fisico / su strada, andando allo stesso tempo incontro alla propria clientela ancora di più. Con le giuste accortezze, l'e-commerce e le consegne a domicilio sono state per molte aziende una vera e propria rivoluzione che ha incrementato le vendite ed i fatturati, ampliando esponenzialmente il bacino di potenziale clientela.
La comodità di acquisto per il cliente, la rapidità con cui si possono confrontare le merci di diversi negozi ed il loro prezzo, è un fattore determinante per il successo dei negozi online e che si deve tenere in forte considerazione.
Se da un lato è relativamente semplice aprire un negozio online, ed i costi di avvio e gestione sono molto più ridotti rispetto all’apertura di un negozio fisico, è anche vero che la concorrenza è spietata. I negozi online sono così numerosi che l’utente riesce a trovare ogni tipo di prodotto immaginabile, o quasi, a prezzi davvero competitivi. Ed è proprio sulla strategia di prezzo e sull’originalità del prodotto che deve puntare chi desidera aprire un negozio online di successo.
Per avere successo nel mercato odierno, un negozio virtuale online (oltre a puntare su qualità dei prodotti / servizi, prezzi concorrenziali ed originalità del format) dovrà offrire anche qualità e puntualità dei servizi logistici e di spedizione, attenzione alle necessità del cliente, offerta di servizi a valore aggiunto ed assistenza post-vendita.
Qualche spunto
Vediamo insieme, qualche idea per aprire un negozio online in alcuni dei settori di maggior successo nell'odierno mercato.
Tenete comunque presente che per aprire un negozio di e-commerce di successo si può optare per un prodotto di nicchia o estremamente specializzato, che ancora si fatica a trovare online, oppure su oggetti artigianali e creativi, o ancora inserendosi un settore emergente e dalla domanda molto elevata.
Fondamentale in ogni caso sarà sempre scegliere con cura i fornitori, i grossisti o le aziende da cui rifornirsi.
Nel mercato odierno una valida scelta per aprire il proprio negozio virtuale è quella di affidarsi ad uno degli innumerevoli franchising operativi nel settore, o ad un'azienda di grandi dimensioni, da cui avere la merce in dropshipping (pagamento solo dopo la vendita al cliente finale, nessun investimento iniziale, magazzino e logistica centralizzati). In questo modo si riusciranno ad offrire prezzi competitivi, merce di qualità ed un servizio attento alle esigenze del cliente. Il tutto lavorando in smart working e senza necessità di spazi di immagazzinaggio.
Scopri anche i migliori franchising di e-commerce che offrono la merce in dropshipping QUI.
- Abbigliamento ed Accessori, purché originali e creativi. Comprare abiti ed accessori online è oramai la normalità. Con il diffondersi di fashion blogger, app e social, offrendo oggetti originali, vintage o artigianali, ed introvabili altrove, si potrà contare su un passaparola importante.
- Integratori naturali ed alimenti per la salute. Un trend molto positivo, sia online che offline, lo stanno vivendo i cibi iper salutari (super foods) ricchi di vitamine e con innumerevoli proprietà benefiche. Vendere integratori naturali, cibi confezionati, bacche e semi, potrebbe essere un business vincente che raggiunge sportivi e salutisti di tutto il mondo.
- Alimentari specializzati. Che si tratti di alimenti proteici e per sportivi, di alimenti senza zucchero o per celiaci (senza glutine) o ancora di prodotti pensati per diete particolari e speciali, il settore sta avendo una grande crescita, anche online.
- Sigarette Elettroniche. Il settore delle e-cig fa tendenza ed è in costante incremento, complice anche l'elevatissimo numero di fumatori in Italia (di cui molti passano spesso alla sigaretta elettronica per motivi di salute).
- DPI. Un mercato attualmente molto redditizio, che in Asia c'è da sempre, è quello dei dispositivi di protezione individuale (come gel igienizzanti, mascherine, ecc). Se nei paesi asiatici sono comunemente usati da sempre in presenza di sintomi influenzali, in Europa e nel resto del Mondo i DPI sono diventati sempre più utilizzati, e nella maggioranza dei casi resi obbligatori, con l'avvenire della pandemia da Covid-19.
- Attrezzature ed abbigliamento per sportivi. L’abbigliamento tecnico e le attrezzature per gli sportivi sono sempre più richiesti, anche in un'ottica di "home fitness". Riuscendo ad offrire qualità e prezzi competitivi si può raggiungere un vasto numero di potenziali clienti.
- Cannabis. Il mercato della canapa legale in Italia è in costante crescita, divenuto oramai un vero e proprio trend negli ultimi anni promette di restare un'attività molto redditizia anche nel prossimo futuro. Un e-commerce di cannabis legale può offrire non solo canapa (semi, infiorescenze, ecc) ma anche accessori per fumatori, alimenti a base di canapa, prodotti cosmetici e veterinari a base di CBD, ecc.
- Ricambi ed accessori specifici. Che si tratti di ricambi ed accessori originali per auto, di accessori e pezzi di ricambio per smartphone, tablet ed altri devices, il settore delle riparazioni e dei ricambi rappresenta una buona opportunità di business.
- Servizi. Se non hai un prodotto da offrire, perché non vendere un servizio. Che si tratti di consulenze, di video – corsi e video - lezioni, di e-book, di lezioni individuali di lingue o altre materie, ed ancora di marketing, servizi digitali o logistici, il settore dei servizi è sempre una scelta redditizia con le giuste competenze.
- Arredamento e design. Oggetti artigianali o restaurati, arredi ed oggetti di design sono sempre più richiesti e possono generare importanti guadagni anche sul web.
- Alimenti per animali. Il cibo, di qualità e naturale, per cani e gatti sta vivendo un trend molto positivo. Il segreto è conoscere il settore, offrire prodotti di qualità e soprattutto saper dare una consulenza nutrizionale personalizzata e mirata.
- Sexy Shop. I prodotti per adulti sono un mercato sempre redditizio. A patto di avere i fornitori migliori e prodotti di qualità, offerti a prezzi concorrenziali, i sexy shop online sono un'idea di business molto valida.
- Stampe 3D. Una tecnologia che sta conquistando ogni settore economico, dalla progettazione di modellini per l’architettura alla creazione di accessori, abbigliamento e perfino scarpe su misura per gli sportivi. Offrire questo tipo di commissione può rivelarsi una buona intuizione.
Sei deciso a metterti in proprio nel settore?
Leggi anche la nostra guida: Costi per aprire un negozio online
Confronta i migliori Negozi Online in Franchising
Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it