Logo AIF

Quale attività aprire nel 2022

La Top 22 dei settori in voga

10 minuti


Leggi anche la sezione, sempre aggiornata: Nuove Attività

La mancanza di lavoro, la crisi da cui non siamo ancora pienamente usciti, la voglia di rinnovare la propria carriera o semplicemente di lavorare in proprio portano molti oggi a chiedersi quali siano i settori su cui convenga investire per avviare una propria attività.

Quando si decide di avviare un’attività in proprio servono tanta determinazione, pianificazione, analisi e soprattutto un’idea imprenditoriale vincente ed originale.

Per avviare con successo un’attività bisogna infatti mettere a punto un progetto imprenditoriale che non solo vada incontro alle esigenze del mercato di riferimento e del target ma anche che sia in grado di distinguersi dalla concorrenza per originalità e funzionalità.

attivita da aprire per il 2018

Una volta trovato un progetto vincente in grado di appassionarci ed in linea con le nostre competenze e conoscenze, servirà tanta pazienza e determinazione nell’avviare la nuova attività. Una nuova attività, soprattutto in un periodo economico instabile, per avere successo richiede tanta pianificazione e scelte imprenditoriali oculate e mirate.

Se anche voi desiderate mettervi in proprio ma vi manca l’ispirazione, ve la diamo noi. Di seguito vi elencheremo 22 dei settori che al momento sono più in voga e più redditizi, 22 attività imprenditoriali dalle ottime prospettive di sviluppo e crescita anche per il 2022.

 

 

1. Green

L'attenzione del mondo e delle grandi nazioni è puntata sull'ambiente. Nonostante i mille ostacoli che si antepongono il settore green verrà spinto per fare in modo che nuove soluzioni vengano create e che quelle già esistenti vengano implementate e diffuse. Abbiamo dunque raccolto in un'unica categoria tutte le attività da poter avviare in franchising o in partnership per entrare nel settore della green economy.

Lista opportunità green economy

 

2. Centri analisi e prelievi

Un settore conosciuto ma che dal 2020 ha trovato il trampolino di lancio per affaciarsi ad un pubblico più ampio. I centri di analisi e prelievi privati garantiscono prestazioni e servizi dalla qualità del tutto similare, se non superiore, agli stessi forniti dalle strutture pubbliche. Il punto di forza principale è sicuramente la maggiore rapidità del servizio.

Qui trovi la lista dei franchising che offrono affiliazione per aprire un centro analisi.

 

3. Attività online

Quello che abbiamo imparato negli ultimi anni è che il settore "online" è quello che attutisce meglio o che addirittura si avvantaggia dei momenti di crisi del mercato. Se sei una persona a cui piace lavorare al computer e hai competenze nel settore ti consiglio caldamente di valutare alcune delle migliori proposte di franchising per aprire un'attività online.

QUI trovi la lista dei Franchising che offrono affiliazione per aprire un'attività online.

 

4. Pompe Funebri per Persone e Animali

In tempo di crisi come in tempo di sviluppo e crescità c'è una cosa che è sempre certa, la morte. La morte fa parte della vita ed una cosa inevitabile. Lo sa bene chi ha deciso di investire in questo settore che vive una crescita bassa ma costante. E' nata poi una nicchia molto interessante legata agli animali da compagnia. Le persone fanno meno figli e molto spesso scelgono un animale da compagnia per percorrere insieme una parte della propria vita. Oltre a tutte le nuove norme legate alla corretta gestione del post-morte di un pet, la perdita dell'animale domestico è vissuta in maniera più dolorosa di un tempo e per celebrare il defunto si spendono cifre importanti. Se ti possono interessare questi due settori.

QUI trovi la lista dei Franchising che offrono affiliazione nel settore delle pompe funebri.

 

5. Centri di assistenza Fiscale

Più sicure della morte ci sono solo le tasse. Quelle lo Stato le vuole sempre. Anche in tempo di crisi, quando magari lo Stato prevede degli incentivi e contributi, l'assistenza fiscale è un servizio di cui i cittadini e le aziende non possono fare a meno. Quindi se hai delle competenze in ragioneria ti consiglio di valutare l'apertura di un'agenzia di servizi fiscali. Non sai come fare e vorresti conoscerne meglio le potenzialità, ecco qualche spunto.

QUI trovi la lista dei Franchising che offrono affiliazione nel settore Fiscale.

 

6. Micro Mobilità Elettrica

Il settore della mobilità elettrica è in costante evoluzione e ad oggi sempre più consumatori scelgono veicoli sostenibili ed ecologici per i propri spostamenti, soprattutto in città. A prevalere su altri è ad oggi il noleggio, oltre che la vendita, di piccoli veicoli elettrici come biciclette, scooter, monopattini elettrici perfetti per gli spostamenti cittadini sia dei lavoratori che dei turisti. Avviare un'attività di noleggio e vendita di piccoli veicoli elettrici risulta dunque un'idea imprenditoriale dal grande potenziale, soprattutto se vengono integrati servizi dal valore aggiunto quali manutenzione e riparazioni, tour turistici guidati, ecc.

QUI trovi la lista dei Franchising che offrono affiliazione nel settore dei veicoli elettrici.

 

7. Alimentazione per Animali

Anche per l'alimentazione degli amici a 4 zampe cresce l'attenzione alla qualità, salubrità e provenienza dei prodotti. Con la sempre maggiore attenzione verso il benessere degli animali, cresce anche la domanda di alimenti salutari, naturali e biologici, nonché personalizzati, soprattutto per cani e gatti. Oltre ai servizi di consulenza nutrizionale personalizzata, ed alla consegna a domicilio di alimenti salutari ed al 100% naturali, nascono oggi nuove ed interessanti idee imprenditoriali nel settore, come i più recenti distributori automatici di alimenti naturali per animali.

Avvia la tua attività nel settore degli animali grazie al Franchising. QUI le migliori offerte.

 

8. Formazione per bambini

La formazione è ad oggi fondamentale in ogni ambito, da quello scolastico sino a quello lavorativo, passando per quello personale. Che si tratti di imparare una nuova lingua, approfondire una materia scolastica, acquisire doti artistiche e musicali o ancora imparare a sfruttare strumenti tecnologici ed informatici, la formazione risulta ad oggi un mercato fertile e redditizio, soprattutto quando il target è delicato come quello dei bambini. La formazione rivolta all'infanzia deve di fatti essere eseguita con metodi certificati ed efficaci, oltre che interessanti, interattivi ed innovativi per i bambini. I genitori, d'altro canto, saranno disposti a pagare bene un servizio professionale per garantire l'apprendimento dei più piccoli.

QUI i migliori Franchising nel settore della Formazione per Bambini.

 

9. Distribuzione automatica

Il settore della distribuzione automatica è ad oggi capace di inglobare quasi ogni tipologia di merce, prodotto o servizio. Dalle lavanderie completamente automatizzate ai negozi aperti 24H su 24 di cibi e bevande, sino ai più moderni distributori automatici che sono dei veri e propri fast food grazie ai sistemi di cottura integrati, passando per i distributori di farmaci e parafarmaci, di prodotti alla cannabis o ancora di prodotti per gli adulti. Aprire un'attività nel settore della distribuzione automatica risulta economico e di semplice gestione, un ottimo investimento per i prossimi anni.

QUI tutti i Franchising che offono affiliazione nel settore dei Distributori Automatici.

 

10. Assistenza domiciliare per anziani e malati

Un settore che negli ultimi 10 anni non ha accennato a rallentare. Una crescita costante e solida che, forse per sua natura, la crisi non ha toccato, anzi semmai lo ha rafforzato. Aprire un'agenzia di servizi per gli anziani e alla persona richiede conoscenza del settore e delle varie dinamiche. E' un mercato dove difficilmente ci si può improvvisare. A fare la differenza, poi, spiccate doti personali e sensibilità / empatia verso i bisogni degli altri.

Visiona QUI i migliori Franchising nel settore dell'Assistenza agli Anziani.

 

11. Consulente aste immobiliari

Molti sono gli immobili finiti in mano alle banche o al fisco per i più svariati motivi. Questi immobili vengono messi all'asta per essere trasformati in liquidità ed è proprio in queste aste che si possono fare dei veri propri affari. Il funzionamento dell'asta in sé non è complesso ma è molto importante conoscere le varie clausole o obbligazioni legate a ciascun immobile che viene bandito. E' quindi nata la figura del consulente d'asta: un professionista che ti segue nella ricerca del miglior immobile da acquistare all'asta e per tutto l'iter di acquisto ed eventuale rivendita.

QUI i migliori Franchising nel settore Immobiliare che offrono affiliazione.

 

12. Immobiliare specializzato in affitti

Se le case non si comprano quasi più, sicuramente le si affitta, perché un tetto sopra la testa ci vuole. La maggiore mobilità richiesta dal modo di vivere moderno porta le persone a spostarsi molto più rispetto ad un tempo e questo ha agevolato il successo delle agenzie immobiliari specializzate esclusivamente in locazioni. Animo commerciale ed il patentino di agente immobiliare sono essenziali: la prima bisogna cercarla dentro di sé per vedere se c'è, per la seconda basta fare un corso riconosciuto.

Visiona QUI i migliori Franchising operativi nel settore degli Affitti.

 

13. Noleggio auto a medio e lungo termine

Un servizio sempre più richiesto quello del noleggio veicoli a lungo termine e nuove agenzie innovative sono nate a questo scopo. Molto spesso non hanno nemmeno un parco macchine in loco, ma si appoggiano direttamente ad una rete che gli forniscono i veicoli che i clienti scelgono a catalogo.

Guarda QUi tutti i Franchising della categoria Autonoleggio.

 

14. Ristorazione

Il settore ristorativo è sempre al primo posto in Italia per fatturato e per redditività nonché per innovazione. Ogni anno nascono nuovi format originali e di successo nel settore ristorativo che hanno portato al successo molti neo imprenditori. Gli elementi che in questo caso non possono mancare per il successo dell’attività sono qualità assoluta, servizio clienti attento, passione ed originalità.

Visiona QUI i migliori marchi in Franchising di Ristorazione.

 

15. Poké

Il poké è un’insalata di verdure e/o riso con pesce crudo a tocchetti, salse ed altri ingredienti a piacere, freschissima, salutare e davvero molto gustosa. Può essere visto come una rivisitazione del sushi anche se è un piatto di origine hawaiana. E' sicuramente una delle nuove tendenze più interessanti nel mondo della ristorazione poichè molto versatile: è ideale per le pause pranzo, si presta bene per il delivery e per essere consumato al momento in maniera frugale. Questi elementi stanno spingendo molto queste attività cheanche in periodi di lock down riescono a lavorare bene.

Visiona QUI i migliori marchi di Pokerie in franchising.

 

16. Autolavaggio a domicilio

Un’attività non più nuova ma che non sembra arrestare il proprio successo è quella dell’autolavaggio a domicilio. Comodità per il cliente ed un format smart per i nuovi imprenditori hanno portato queste postazioni mobili di autolavaggio a domicilio (spesso ecologiche, a vapore o con ozono) ad avere un successo sempre maggiore.

Visiona QUI i migliori marchi in Franchising di Autolavaggio.

 

17. Food delivery

Il settore dell’home delivery presenta una crescita esponenziale e vertiginosa in tutta Europa. Soprattutto il food delivery, ovvero la consegna di pasti e bevande a domicilio, sta dimostrando di poter produrre fatturati davvero interessanti a fronte di un investimento iniziale minimo per l’imprenditore.

Visiona QUI i migliori marchi in Franchising di Food Delivery

 

18. Riciclo ed ecologia

In un mondo consumista come il nostro si può dire che stiamo vivendo l’era dell’usa e getta, producendo una quantità preoccupante di rifiuti di ogni tipo. Da un problema nasce in questo caso non solo una soluzione ma anche un’attività imprenditoriale dalle ottime prospettive di guadagno e crescita legate al riciclaggio ed allo smaltimento dei rifiuti ma anche all’utilizzo di energie rinnovabili e soluzioni ecologiche.

Visiona QUI i migliori marchi in Franchising di Riciclo.

 

19. Poste Private e Agenzie Multiservizi

Da ormai 20 anni il settore dei servizi postali fa parlare di sé. Dopo la liberalizzazione del settore c'è stata la nascita di questo nuovo business che ha avuto subito una grande fiammata. Nei primi anni sono nate decine di reti in franchising. Dopo il boom iniziale segue sempre una fase di discesa che in questo caso è stata lieve poichè il settore è rimasto al centro della vita economica del paese principalmente per l'esigenza sempre crescente di spedire e ricevere pacchi e poi anche per l'integrazione nel corso degli anni di sempre più servizi come quelli di pagamento e di servizi connessi alla logistica, che hanno fatto diventare queste agenzie postali private delle vere e proprie agenzie multiservice. Il settore dunque continua a crescere malgrado il covid, anzi forse in parte se ne è anche avvantaggiato.

Visiona QUI tutti i migliori Franchising nel settore Poste e multiservizi

 

20. Integratori alla cannabis

Il settore della cannabis è altamente dinamico e ricco di nuove idee imprenditoriali, nonché uno dei mercati con i più elevati tassi di crescita degli ultimi anni in Italia. Un'idea di business interessante per aprire un'attività nel mondo della cannabis legale è quella di aprire un'attività incentrata sugli integratori per il benessere e la salute, pensati sia per umani che per animali, magari affiancati da prodotti cosmetici e terapeutici a base di CBD e cannabis.

Visiona QUI tutti i migliori Franchising nel settore della Cannabis.

 

21. Negozi Online

Il comparto delle vendite online è in crescita oramai da diversi anni, complice il mutamento delle abitudini di acquisto dei consumatori che si orientano sempre più spesso vero il web e l'online per le proprie esigenze. Aprire un negozio online significa tuttavia inserirsi in un mercato ultra concorrenziale in cui per avere successo sono necessari un format accattivante, prodotti di qualità, strategie di prezzo e promozione efficaci, un e-commerce (sito web / APP) performante e di facile navigazione, nonché strategie comunicative e di marketing mirate, oltre ad un sistema logistico e di assistenza clienti efficiente. Sicuramente il franchising è un ottimo strumento per semplificare e snellire l'avvio e la gestione del business. Molte reti operano inoltre con il vantaggioso sistema del DROPSHIPPING, permettendo di avviare il business con budget contenuti.

Visiona QUI i migliori Franchising del settore E-Commerce

 

22. Logistica e Spedizioni

Il settore logistico ricopre da sempre un ruolo chiave per privati, enti ed aziende di ogni tipologia. Complici la globalizzazione, il mutamento nelle abitudini di consumo e di vita, nonché di acquisto, e la crescita esponenziale del comparto e-commerce e delle vendite online, nel mercato odierno i servizi logistici, di spedizione e di corriere espresso sono più che mai richiesti e remunerativi.

Visiona QUI i migliori Franchising nel settore Spedizioni, Corrieri e Logistica

 

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca