Logo AIF

Idee di Business

29 migliori idee del momento

11 minuti

idee di business

Ho elencato 29 idee di business che ritengo valide per questo periodo e per i mesi a venire. La maggior parte di queste sono idee accessibili con un budget relativamente basso e senza requisiti esosi.

Ho elencato solo quelle un po' più particolari e/o sconosciute e qualche evergreen. Ho evitato le classiche liste chilometriche con 100 idee inutili. Non è un elenco dei classici mestieri (maggiordomo, idraulico, elettricista ecc), oppure di idee generiche tipo "consulente" o "negoziante". Possono essere comunque idee valide ma non le affronto qui. Anzi, se dopo questa guida ti interessa anche vedere le opportunità imprenditoriali più classiche puoi guardare: IDEE LAVORO: 150 guide per aprire un'attività

Ecco le Idee business:

Riparatore di monopattini elettrici e piccoli ecoveicoli
Monopattini, e-bike, hoverboard. Incentivati dalle istituzioni e apprezzati dal pubblico i veicoli elettrici di piccola taglia sono sempre di più. Sono ancora pochi invece i centri di assistenza specializzati in grado di cambiare rapidamente lo pneumatico, piuttosto che raddrizzare un manubrio. La maggiorparte dei meccanici di automobili non sanno dove mettere le mani mentre i classici riparatori di biciclette non sempre sono attrezzati. Qualcuno nelle grandi città si è già mosso; se pensi possa fare per te datti da fare.
Ecoveicoli


Export manager in outsourcing

Per alcune piccole aziende l'export non è una parte importante del proprio fatturato tale da giustificare l'assunzione di personale dedicato. Molte trovano più conveniente affidare ad un consulente esterno tutta la parte relativa all'export. Ci sono tanti piccoli consulenti freelance che lavorano con poche aziende fidelizzate e fanno il loro bel guadagno.
Servizi alle aziende


Waste Manager

I rifiuti oltre ad arrecare danno all'ambiente sono anche un costo non indifferente per alcune aziende. Se fino a qualche anno le regole sullo smaltimento erano abbastanza approssimative, oggi le normative nazionali e comunitarie richiedono una gestione attenta al fine di ottimizzare i costi di gestione ed eventualmente guadagnare dagli scarti riutilizzabili.
Per diventare Waste Manager è necessario fare un corso oppure è possibile affiliarsi ad un network di consulenti in questo settore.
Rifiuti e Riciclo


Web e Social media marketer

Anche qui vale lo stesso discorso di cui sopra: ovvero si tratta di una figura ormai essenziale per le aziende che però hanno difficoltà a trovare una persona valida da assumere full time. Quindi si affidano a marketer free lance che seguono il marketing e i profili social di più aziende. Si tratta di un mestiere tutto sommato semplice dove la differenza la fa il proprio estro e la pratica sul campo. Ci sono anche corsi base da seguire.
Marketing


Mediatore extragiuridico

Nel 2010 la figura del mediatore stragiudiziale assume una grande importanza. E' in tale anno infatti, che per alleggerire la mole di lavoro dei tribunali, viene stabilito a norma di legge che se l’oggetto della lite riguarda diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità e condominio, prima di rivolgersi al giudice è obbligatorio cercare di dirimere la controversia avvalendosi della nuova figura del Mediatore (accreditato presso il Ministero della Giustizia). Se sei laureato in economia o giurisprudenza potresti valutare questa opportunità.
Camera di mediazione nazionale


Fotografo

La fotografia è uno dei principali mezzi di comunicazione. La maggior parte delle aziende si promuove attraverso immagini che vengono pubblicate sul web o nelle APP. Piccoli e grandi shooting fotografici sono richiesti da PMI che molto spesso si affidano a piccoli fotografi indipendenti che sanno offrire un buon servizio al giusto prezzo. Non è necessario essere Salgado. Puoi anche essere un appassionato che inizia a farsi notare per qualità del servizio e prezzo competitivo.


Studio Fiscale / Caf
Ti piacerebbe diventare fiscalista? E’ sufficiente essere diplomati in ragioneria e predisposti alla gestione di clienti sotto il profilo amministrativo, contabile e fiscale. SI può diventare abilitati alla trasmissione del Modello UNICO e all’invio delle Dichiarazioni IVA, Modelli 770, Modelli 730, Comunicazioni per Apertura nuove imprese e società alle Camere di Commercio e ogni pratica fiscale. Potrai crearti un giro di clienti che trovano troppo care le tariffe dei grandi studi commerciali.
Servizi fiscali

Coding
Tradotto significa "programmazione informatica". Nella realtà è diventato un sistema di insegnamento ludico-creativo per aiutare i bambini ad usare la logica per risolvere problemi sviluppando un "pensiero computazionale". Come te la cavi con la logica? Mai pensato di diventare insegnante di Coding?
Ci sono corsi per diventarlo oppure puoi affiliarti ad una rete di centri di Coding.
Formazione


Rivenditore online
Tutto dipende come gliela "vendi". Il web è pieno di piccole opportunità. Ci sono persone esperte in una determinata nicchia di oggetti (da collezione o di altro tipo) che cercano e acquistano sul web oggetti a buon prezzo e "poco visibili" per rivenderli ad un prezzo alto trovando il giusto compratore.
Altri ancora cercano su Alibaba oggetti e prodotti ancora non conosciuti in Italia o in occidente che potrebbero avere mercato. Aprono un piccolo e-commerce, inseriscono questi articoli con un ricarico (senza possederli) e poi li promuovono su Facebook cercando di farli diventare di tendenza. Quando si inzecca il prodotto giusto le vendite possono diventare centinaia o migliaia in pochissimo tempo. Ricevuti i soldi dovrai solo far inviare il prodotto dal fornitore direttamente all'acquirente.


Dropshipping
Stessa ricetta di cui sopra ma più in grande. Ci sono dei network che hanno a disposizione centinaia di articoli pronti per la vendita e la spedizione nei più svariati settori merceologici (tessile casa, sigarette elettroniche, cannabis, articoli per adulti, abbigliamento ecc). Se sei interessato a venderli ti preparano e ti attivano un sito e-commerce con tutti i prodotti del loro catalogo. Non devi acquistare la merce, devi solo occuparti di promuovere il tuo e-commerce. Quando vendi un prodotto e incasserai il denaro sarà la casa madre ad occuparsi di inviarlo all'acquirente e solo allora gli pagherai l'articolo venduto trattenendo per te un congruo ricarico.
Dropshipping

Autolavaggio a domicilio e sanificazione
E' un settore attivo da diversi anni ma con la pandemia ha avuto un grande impulso che credo durerà per anni a venire. Il core business è il lavaggio interno ed esterno delle automobili, ma oltre a questi servizi puoi effettuare pulizia e sanificazione con ozono anche di: imbarcazioni, locali interni, divani, materassi, tappeti e altro ancora, tutto a domicilio.
Lavaggio a domicilio

Consulente per la riduzione delle bollette
Da quando le forniture energetiche sono state aperte al mercato libero si è creato un complicato labirinto di offerte, controfferte, costi, vincoli e clausole. Impossibile restare aggiornati se non lo si fa di mestiere perché modalità e proposte cambiano continuamente. Molti consumatori si appoggiano a dei "consulenti energetici" che gli propongono le migliori offerte per le loro esigenze.
Energia


Riordinatore/rice

Il caos ci rallenta, ci ostacola, toglie tempo alle cose belle e quindi ad una vita serena. Per una persona ordinata e precisa può sembrare strano, ma chi non ha queste doti è disposto anche a pagare per avere "un/una coach" che aiuti a mettere ordine nella tua casa e nell'organizzazione delle giornate, con idee e best practice.


Gestore di piattaforma multiservizi

Servizi finanziari, assicurativi, di pagamento, postali, tipografici, biglietti, prenotazioni, noleggio auto, per l'immigrazione, camerali e altri ancora, tutti in un'unica piattaforma online e che potrai offrire ai tuoi clienti, ovvero a chi decide di avere un unico fornitore per tutti questi servizi indispensabili.
Multiservizi


Vendere strumenti professionali ai dentisti

Crisi o non crisi i dentisti rimangono una categoria molto fortunata e che per lavorare hanno bisogno di strumentazione e materiali di consumo adeguati. Se sei un buon venditore o pensi di esserlo potresti fare l'agente per qualche rete di venditori articoli per dentisti.
Dentale


Gestore di un marketplace locale per il delivery

Tutte le piccole attività locali (ristorative, retailer, ecc) stanno puntando sul delivery. E' un processo iniziato da qualche anno e che la pandemia ha solo acuito, ma il suo sviluppo era già scritto perché negozianti e ristoratori hanno capito che il delivery è ormai un canale necessario non solo per fare fatturato ma anche per farsi conoscere. Sono nate infatti diverse APP Marketplace di livello nazionale che cercano persone che gesticano la pubblicità delle piccole imprese locali in una determinata zona di competenza. In qualità di gestore dovrai occuparti di promuovere il marketplace tra le attività della tua zona e convicerli ad essere presenti nella tua APP.
APP e Marketplace

Blogger
Scrivere un blog è ancora un'attività che può diventare molto redditizia. A fronte di un investimento iniziale molto basso, il tributo maggiore è richiesto in termini di tempo e costanza.
E' importante individuare la nicchia su cui ci si vuole concentrare che deve essere interessante da un punto di vista economico per poter poi monetizzare con più facilità. Per esempio avere un blog che parla di frivolezze è più difficile da monetizzare rispetto a un blog che parla di business, investimenti o viaggi, questo perché intorno a queste ultime tematiche c'è un giro d'affari, ovvero aziende disposte a pagare per essere visibili. Per creare il blog puoi utilizzare wordpress che è gratuito e per monetizzare potrai affiliarti ad Amazon per promuovere prodotti, oppure ad altri network oppure anche a Google Adsense anche se quest'ultimo paga veramente poco da 4 anni a questa parte. Sul web troverai molte guide e metodi anche gratuiti per avviare il tuo blog.

Youtuber o Vlogger
Lo stesso discorso fatto per il blog vale anche per i video. Se farai video di successo e virali, youtube può diventare uno strumento potente, non solo per la pubblicità che potrai inserire nei tuoi video e che ti verrà remunerata, ma anche per la visibilità che avrai e che potrai vendere alle aziende. Anche qui studia bene la nicchia: se farai un canale ameno dovrai raggiungere fama nazionale e avere centinaia di migliaia di visualizzazione per monetizzarlo. Se invece ti concentrerai su una tematica legata ad un settore più specifico potranno bastare anche meno visualizzazioni e meno follower per iniziare a fare business.


Agenzia matrimoniale per single

Un business attivo da diversi anni dove le capacità relazionali sono essenziali per avere successo. Con l'avvento del web i margini si sono ridotti ma rimane un'attività valida per chi è portato.
Matrimoniali


Riparatore di smartphone e tablet
Sapevi che oltre l'80% dei guasti e delle rotture su tablet, smartphone e iphone riguardano lo schermo o i tasti laterali? Sono incidenti che capitano spesso e in questo caso conviene sostituire il pezzo piuttosto che acquistare un nuovo device. La sostituzione la può fare un tecnico con il pezzo di ricambio e un po' di pratica. Il restante 20% riguarda problemi più complessi che puoi/devi affidare ai centri tecnici autorizzati della casa produttrice. Per diventare riparatore è sufficiente frequentare un semplice corso che ti insegni a riconoscere i problemi del device e ad effettuare le riparazioni.
Riparazioni Smartphone e Tablet


Amministratore condominiale
Ritengo sia un lavoro non adatto a tutti e che richiede determinazione, pazienza e una grande capacità relazionale oltre che la conoscenza delle normative condominiali. E' una figura molto ricercata e che dopo essersi creato un "giro" e una buona reputazione non avrà problemi a reperire clienti sempre nuovi e farsi pagare compensi interessanti.
Condominio


Sharing e Noleggio di ecoveicoli

Li vediamo sfrecciare nelle grandi città e nelle località turistiche. Se il noleggio classico di biciclette elettrice e altri veicoli esisteva già da qualche anno, la formula dello sharing, soprattutto legata ai monopattini, è iniziata da poco e ci sono ancora ampi margini di sviluppo.
Sharing Ecoveicoli


Noleggio veicoli a medio/lungo termine
Un settore dove anche i piccoli players possono distinguersi offrendo quello che ad oggi è un servizio senza dubbio in crescita. Il vantaggio principale che famiglie e imprese hanno nel noleggiare un auto è che possono prendere possesso di un’automobile (anche modelli TOP) pagando canoni mensili che comprendono assicurazione, manutenzione e burocrazia. Puoi operare con agenzia su strada o anche online/a domicilio.
Autonoleggio


Distributori automatici
Un business che esiste da diversi decenni e che grazie alla continua innovazione nella capacità di offrire prodotti sempre nuovi è di fatto un ever green del business. Il prodotto giusto, nel posto giusto con un piccolo investimento e avrai un'attività che ti frutterà 24 ore su 24 e che ti richiederà un impegno settimanale molto piccolo. Lato negativo:  alta concorrenza.
Vending


Servizi funebri per PET
Investire nell'unica cosa certa! Forse un po' macabro come mestiere, ma d'altronde la morte fa parte della vita. E' un mercato che avrà sicuramente delle oscillazioni, ma visto come cambia velocemente il mondo, sarà un settore longevo. La nuova tendenza di offrire una "degna sepoltura" (nella maggiorparte dei casi vengono cremati) anche ai nostri animali da compagnia sta dando grandi soddisfazioni a chi ha già creduto in questa nicchia.
Onoranze funebri.


Ecocompattatori di rifiuti
Stesso discorso dei distributori automatici ma in senso inverso. Sono macchinari situati vicino ai supermercati o in altre zone strategiche dove le persone possono lasciare alcuni rifiuti riciclabili e in cambio ricevere coupon e buoni spesa. Il tuo guadagno sarà nella rivendita del materiale che hai ottenuto alle aziende che lo riciclano.
Rifiuti e Riciclo


Agente di viaggio Incoming
Non è quella figura che manda gli italiani all'estero, ma al contrario, è colui o colei che organizza tour e vacanze per gli stranieri in Italia.
Viaggi


Home Stager

E' colui o colei che si occupa di fare lo shooting fotografico ad un immobile che deve essere messo in vendita. Si occupa di "preparare" l'immobile per lo shooting, di effettuare lo shooting e di redigere l'annuncio che dovrà essere pubblicato.
Home staging


Campi da Padel

Il Padel è uno sport che si sta espandendo molto rapidamente. Leggermente più lenta è la diffusione invece di campi specifici dove praticarlo. Con un budget, ma non troppo, puoi valutare di aprire un campo nella tua zona.
Sport

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca