Che negozio / attività conviene aprire in un piccolo paese
Piccole Città, Grandi Business
Per approfondire leggi anche:
Aprire Attività - 10 errori da non fare
Nei tanti piccoli paesi in giro per l’Italia l’offerta dei business locali è spesso poco varia, e difficilmente riesce a soddisfare interamente la domanda di chi li abita. Quindi, non è raro che per l’acquisto più semplice, o il servizio più basilare, ci si debba sposare verso le grandi città limitrofe.
È facile allora notare come questi piccoli centri abitati possano essere una vera e propria "gallina dalle uova d’oro", con la giusta intuizione ed attività imprenditoriale.
Per scegliere quale sia la migliore attività da aprire in una piccola città, sarà fondamentale effettuare accurate analisi e studi di mercato, capendo le esigenze locali, le lacune del piccolo centro abitato di riferimento nonché i settori che presentano la maggiore domanda.
In questo articolo vedremo alcune delle migliori attività, i migliori negozi e le idee imprenditoriali di maggior successo per chi desidera avviare un business in una piccola città.
Tra le idee sotto proposte vi sono numerose attività, sia appartenenti al mondo dei servizi che al mondo del retail.
Come Scegliere Quale Attività Aprire nei Piccoli Comuni Italiani?
Comiciamo con una precisazione. Aprire un'attività nasconde sempre dei rischi. Aprirla in un piccolo paese, magari legato ad attività storiche o con un'età media molto avanzata, può risultare fallimentare ancora prima di iniziare. La soluzione è quella di valutare attentamente tutte le caratteristiche del luogo prima di avviare il business.
Per capire che negozio aprire in un piccolo paese bisognerà quindi fare un attento studio delle attività già presenti, dell’età media della popolazione, delle abitudini dei consumatori locali, delle tendenze nonché delle carenze del mercato locale.
Dare una risposta generica alla domanda: "Quale negozio o attività conviene aprire in un piccolo paese?", non è semplice. Ogni territorio infatti presenta peculiarità uniche, che andranno tenute in considerazione e sulla base delle quali andrà malleata l'attività.
Ad oggi sono estremamente numerose le variabili che portano al successo un nuovo business. Tra queste non si può evitare di citare la Shopping Experience, ovvero l'esperienza di acquisto offerta alla propria clientela, elemento oggi quasi più importante della merce venduta e dei servizi offerti stessi.
Per chi volesse aprire un negozio in un piccolo paese, consigliamo anche la lettura del nostro articolo di approfondimento: 7 consigli importanti per aprire un negozio di successo.
In questo articolo inoltre forniremo alcune idee e spunti di attività e negozi che, con la giusta attenzione e pianificazione, possono avere un grande successo, anche in una piccola città.
Per un maggiore approfondimento, nei link di seguito riportiamo, in base ai range di persone residenti, i settori e le attività che riteniamo più idonee e con la maggiore probabilità di successo secondo la nostra esperienza:
Aprire un franchising in un piccolo paese - fino a 1.000 abitanti
Aprire un franchising in un piccolo paese - da 1.000 a 5.000 abitanti
Aprire un franchising in un piccolo paese - da 5.000 a 10.000 abitanti
Aprire un franchising in una piccola città - da 10.000 a 20.000 abitanti
Aprire un franchising in una città - da 20.000 a 50.000 abitanti
Aprire un franchising in una città - con oltre 50.000 abitanti
Aprire un'Attività in Franchising Può Aiutare?
Il franchising è una formula di business che può essere utile per chi desidera aprire un'attività in un piccolo paese.
L'affiliazione commerciale di fatti permette importanti semplificazioni anche già in fase preliminare e di analisi.
Le reti in franchising con un buon numero di negozi già attivi conoscono le dinamiche ed i consumi dei loro prodotti, i trend e le reali esigenze del mercato, anche in base al numero di abitanti. Questo perché la casa madre può vedere l'andamento dei propri negozi già attivi, analizzando carenze e punti di forza, e condividendo le informazioni con l'intera rete per portare i propri affiliati al successo.
Incrociando i dati in suo possesso con i dati demografici di un determinato comune possono quindi stimare con relativa precisione le vendite potenziali, gli utili stimati, la fattibilità del business a livello locale, nonché se l'attività avrà successo o meno.
Un'azienda seria effettuarà analisi affidabili, precise e complete per ogni nuova affiliazione. Questo poichè la casa madre proprietaria di una rete franchising non avrà alcuna convenienza ad aprire un negozio che sarà poi costretto a chiudere entro pochi mesi. Al contrario, ogni franchisor punta a portare i propri franchisee al successo, per incrementare i fatturati, la notorietà e la brand reputation dell'intera rete.
Nella fase preliminare di contatto, dunque, consigliamo di richiedere alla casa madre un'analisi completa e dettagliata, nonché una stima preliminare di fattibilità, in base al settore ed al territorio locale specifico di proprio interesse.
Aprire un franchising in un piccolo paese presenta inoltre gli stessi vantaggi previsti per l'avvio del business nelle città più grandi.
Tra i più importanti citiamo:
- formazione completa ed aggiornamento costante (avvio del business anche senza esperienza)
- trasferimento del know-how e delle esperienze
- utilizzo di metodologie collaudate e dal comprovato successo
- semplificazioni per l'avvio e la gestione del business
- accesso a condizioni agevolate e convenzioni riservate (riduzione dei costi)
- riduzione del rischio imprenditoriale
- studi ed analisi preliminari accurate
- costante supporto, assistenza, consulenza ed affiancamento in fase preliminare e durante tutta la durata della collaborazione
- sfruttamento di un marchio conosciuto e della visibilità nazionale
- tassi di fidelizzazione maggiore
- personalizzazioni in base alle peculiarità locali
- rapido adattamento ai nuovi trend ed alle nuove esigenze del proprio target
Idee di Attività e Negozi che Conviene Aprire in una Piccola Città:
- Centri Fitness
Anche in una piccola città le persone desiderano rimanere in forma, in salute, curare la propria immagine e svolgere attività divertenti. Per questa ragione aprire un centro fitness può essere un’attività di successo anche nei piccoli paesi, a patto di saper calibrare la propria offerta in base alle tendenze ed alle necessità locali. Si potrà infatti decidere di aprire un centro fitness polifunzionale o specializzato in una determinata attività come yoga, pilates, corsi di gruppo per anziani, e molto altro ancora.
Guarda le opportunità in franchising del settore.
- Negozi in Conto Vendita
Il conto vendita è oggi uno dei format più convenienti quando si decide di aprire un negozio. Ad oggi sono moltissime, ed operative in ambiti estremamente eterogenei, le reti in franchising nel settore retail che offrono fornitura di merce in conto vendita, con anche il ritiro gratuito delle rimanenze.
Guarda le opportunità in franchising del settore.
- Servizi di Sartoria
Nelle piccole città italiane, dove i ritmi di vita sono più lenti e dove vengono valorizzati più che mai i concetti di riduzione dei consumi e degli sprechi, del riuso, della qualità e dell'artigianalità, potrebbe essere una buona idea quella di aprire una sartoria. Con questa attività si potranno sia offrire servizi di sartoria rapida che realizzazione di capi personalizzati, oltre che vendita di accessori ed abbigliamento artigianale di qualità unici nel loro genere.
Guarda le opportunità in franchising del settore.
- Energie Rinnovabili
Anche in un piccolo paese un'attività dal grande successo potrebbe essere quella di avviare un business legato all'energia, ed in particolare alle energie pulite e rinnovabili. Le piccole città hanno infatti il vantaggio di essere sufficientemente lontane dalle grandi città, avendo la possibilità di adibire gli ampi terreni presenti per esempio all'installazione di pannelli ad energia solare oppure ad eliche per l'energia eolica. Oltre alla fornitura di energia pulita, si potranno offrire anche servizi energetici e consulenze per l'efficienza energetica e la riduzione dei consumi.
Guarda le opportunità in franchising del settore.
- APP E-Commerce Locale
Spesso nelle piccole città e nei piccoli comuni italiani le attività commerciali presenti sono carenti in ambito di digitalizzazione. Queste infatti spesso non hanno un portale e-commerce, un’APP dedicata, o servizi digitali dal valore aggiunto, ed altrettanto spesso non sanno come promuoversi online ed attraverso i canali web e social. Ecco quindi che un’idea interessante e dal grande potenziale, capace di portare valore ad un piccolo comune, offrire servizi comodi agli abitanti della piccola città ed al contempo contribuire alla digitalizzazione delle imprese locali, è quella aprire un’attività aggregante di tutte le attività commerciali locali, che metta a disposizione un’APP, un sito web e delle piattaforme digitali comuni che daranno vita ad un centro commerciale virtuale, con servizi di e-commerce, promozioni, possibilità di prenotare servizi oppure ordinare a domicilio, e tanto altro ancora.
Guarda le opportunità in franchising del settore.
- Ristorazione su Strada
Lo street food è una tendenza sempre più sentita anche in Italia in quanto incontra le moderne esigenze e tendenze del mercato in ambito ristorativo. Si tratta di format snelli che possono muoversi ed andare incontro alla domanda ovunque essa sia maggiormente presente, con prodotti gustosi e di qualità ma a prezzi altamente concorrenziali, con un servizio rapido e consumazioni adatte "on the go", sul posto o perfette anche per il take away ed il delivery / consegna a domicilio. Anche in un piccolo paese dunque la ristorazione rapida su strada, soprattutto quando di qualità e con ingredienti locali selezionati, meglio se a KM0, risulta un'attività di successo.
Ecco qualche proposta
Nuts
Investimento a partire da € 10.001
Apri ora la tua Ciocco-Caffetteria in franchising con Nuts. Scegli tra il Bar…attolo e lo store completo e comincia la tua attività di successo con alti fatturati sin da subito.
Patata24
Investimento a partire da € 44.500
Patata24 è l'unico franchising in Italia ad offrirti un servizio rivoluzionario, che ti farà rientrare in brevissimo tempo dell'investimento. Di cosa parliamo? Dell'unico marchio che ti permette di vendere self-service patatine fritte!
- Device Rigenerati e Ricondizionati
La tecnologia è sempre più indispensabile, e dunque un settore in cui conviene sempre puntare, anche nelle piccole città. Da qualche anno, un mercato interessante che si è aperto è quello dei device rigenerati e ricondizioniati. L'attività può avere successo anche nei piccoli paesi, grazie all'offerta al cliente di device di alta gamma ad un prezzo nettamente più concorrenziale rispetto al nuovo, senza tuttavia rinunciare a funzionalità e qualità. Non mancano le proposte in franchising nel settore.
Guarda le opportunità del settore
- Parrucchiere e Servizi Estetici
Nei piccoli paesi, dove molto spesso l'offerta è carente oppure di scarsa qualità, può essere un'occasione interessante quella di aprire un centro estetico o un salone di parrucchiere. Per inserirsi in maniera concorrenziale nel settore sarà necessario un servizio attento e magari servizi a valore aggiunto. Studiate la zona e valutatela insieme a chi, come un'azienda franchising, ha già esperienza nel settore.
Guarda le opportunità del settore
- Servizi di Consegna a Domicilio
Nei piccoli centri abitati aprire un'attività di consegne a domicilio può essere davvero interessante. Infatti, spesso i grandi player di mercato in ambito di food e home delivery sono assenti nelle piccole città, in quanto manca la concentrazione minima di popolazione ed attività commerciali ritenuta interessante e profittevole. Inoltre, nelle piccole città vi è spesso un'alta concentrazione di persone anziane, che necessitano realmente di un servizio a domicilio semplice e flessibile che faccia arrivare a casa generi alimentari, farmaci ed altre commesse semplici ma essenziali per la vita di tutti i giorni. Non mancano le proposte in franchising delle aziende che ne hanno già individuato il potenziale.
Guarda le opportunità del settore
- Intrattenimento per Adulti e Ragazzi
L'intrattenimento è un settore sempre redditizio su cui puntare. Con le dovute analisi del target e delle peculiarità locali, aprire un'attività di intrattenimento in una piccola città può avere un grande potenziale. Tra i format più interessanti non vi sono solo le attività tradizionali ma anche i business dal carattere innovativo. Il franchising offre numerosi spunti imprenditoriali di successo.
Ecco qualche proposta
Holoverso
Investimento a partire da € 8.900
Holoverso è il primo network in franchising che ti permette di avviare la tua attività e lavorare con la realtà virtuale, inserendoti da protagonista in un settore in piena espansione.
Vincitubet
Investimento a partire da € 5.900
Vincitubet è il network in franchising leader nel settore delle scommesse e dei servizi. Apri ora la tua sala di giochi e scommesse con un format snello, redditizio e di successo, modulato sulle tue esigenze.
- Prodotti Artigianali e Personalizzati
Un piccolo paese può spesso contare su tradizioni ancora vive, non soppiantate dalle innovazioni tecnologiche e dai processi automatizzati come avviene nelle grandi città, e dunque artigianali. Aprire un negozio di prodotti artigianali locali, magari con la possibilità di realizzare oggetti personalizzati e su commissione, può rapprensentare un business redditizio e molto apprezzato, sia dai locali che dai turisti.
- Servizi Postali
Il settore delle poste private è dinamico e performante, complice una sempre migliore copertura delle reti postali private a livello nazionale, una gamma di servizi ampia e prezzi concorrenziali. Aprire una posta privata in franchising, magari con annessi altri servizi utili all'utenza locale, non solo risponde ad un'esigenza sentita ma colma anche eventuali lacune e permette di contribuire alla capillarizzazione, e quindi al miglioramento della performance, della rete.
Ecco qualche proposta
Posta & Multiservice
Investimento a partire da € 6.900
Apri la tua agenzia Posta & Multiservice che soddisfa ogni esigenza di privati, aziende ed enti pubblici con un'offerta di servizi a 360°.
Smmart POINT
Investimento a partire da € 2.600
Entra a far parte di Smmart POINT, il network in franchising del più grande fornitore di servizi di stampa industriale e postale in Italia: Velocè Industry. Apri ora la tua posta privata e centro multi servizi di successo.
- Prodotti Alimentari Tipici
Ideale per le piccole città vicine a zone turistiche sono i negozi di prodotti tipici locali, i quali oltre ad attirare i turisti, attrarranno anche la popolazione locale, soprattutto se legata alle tradizioni.
Ecco qualche proposta
Valá
Investimento a partire da € 30.000
Apri la tua attività ristorativa genuina ed artigianale con il franchising di Valá e porta la tradizione culinaria romagnola nella tua città. Apri ora la tua piadineria in franchising con Valá.
L’Espresso Virgillito
Investimento a partire da € 9.999
L’Espresso Virgillito è il network in franchising di riferimento nel settore del caffè. Apri oggi il tuo negozio di caffè di alta qualità con un format dal comprovato successo ed un brand solido ed esperto: L’Espresso Virgillito.
- Servizi Fiscali
Le dichiarazioni dei redditi devono farla tutti e anche nei paesini piccoli questo obbligo deve essere assolto. Aprire uno studio fiscale per la redazione delle dichiarazioni dei redditi può essere un'idea valida ed incontrare le reali esigenze di mercato in quanto spesso, dai giovani agli anziani, le persone possono riscontrare difficoltà nell'espletare le pratiche autonomamente.
Ecco qualche proposta
Nova
Investimento a partire da € 800
Nova Servizi & Assistenza Fiscale è il franchising che ti permette di avviare la tua attività di servizi e consulenza a privati ed aziende, anche senza esperienza.
Team Service
Investimento a partire da € 6.000
Team Service è il punto di riferimento per aziende, professionisti e privati. Entrando a far parte del franchising Team Service offrirai servizi di assistenza e consulenza, specialmente su aspetti amministrativi e burocratici.
- Servizi alla Persona, agli Anziani ed alla Famiglia
Se aiutare il prossimo fa parte del tuo stile di vita e vorresti farne un lavoro, allora i piccoli centri abitati rappresentano zone ideali nelle quali poter offrire servizi alla persona ed alle famiglie. I franchising a cui aderire non mancano e spaziano dall'assistenza agli anziani, sia domiciliare che ospedaliera, a servizi di ogni genere rivolti alle famiglie. Il settore relativo alla Silver Economy è inoltre oggi uno dei più redditizi e solidi in cui inserirsi.
Ecco qualche proposta
Assistiamo Group
Investimento a partire da € 4.800
Assistiamo Group è l'unico network di assistenza domiciliare che garantisce il ritorno dell’investimento in 9 mesi. Investi nel mercato del futuro.
Alma Social Care
Investimento a partire da € 3.750
Apri il tuo Centro di Assistenza Domiciliare senza pagare fee d’ingresso e royalties annuali. Alma Social Care ti affiancherà grazie ai suoi 35 anni di esperienza.
- Asili, Bambini ed Infanzia
Nei piccoli paesi italiani spesso manda l'offerta di servizi qualitativi rivolti all'infanzia ed ai bambini. Oltre che ad offrire servizi di formazione di ogni genere tramite scuole ed asili, si può anche optare per servizi di intrattenimento ed accudimento dei più piccoli come ludoteche e baby parking, oltre ad attività "family friendly" pensate per tutta la famiglia.
Ecco qualche proposta
Chicco
Investimento a partire da € 50.000
Apri il tuo negozio Chicco in franchising. Avrai la possibilità di aprire il tuo negozio per bambini con una gamma eterogenea di prodotti di qualità, sfruttando un brand leader nel settore e con la merce in conto vendita.
Pingu’s English School
Investimento a partire da € 15.000
Stiamo cercando persone motivate per l'apertura di una scuola d'inglese a con il marchio Pingu's English. Entra e scopri come affiliarti.
- Attività di Vendita Online
Il web apre le porte sul mondo. Rispetto a qualche anno fa la concorrenza è spietata, ma il settore risulta ancora un buon investimento. Un business online più avere grande successo anche in una piccola città. Le soluzioni sono molte: si può affiancare un e-commerce alla vendita tradizionale su strada, o ancora aprire un e-commerce offrendo le tipicità prodotte localmente al mondo. I franchising a cui affiliarsi, e da usare come spunto, sono numerosi ed offrono condizioni particolarmente vantaggiose (come il dropshipping).
Ecco qualche proposta
Riparo Express
Investimento a partire da € 4.500
Affiliati anche tu alla prima catena in Italia di centri riparazioni in franchising. Con un investimento minimo di € 4.500 avrai un corner TUTTO TUO.
Xexo
Investimento a partire da € 3.800
Xexo è il franchising leader che ti permette di aprire un portale e-commerce con più di 12.000 prodotti di alta qualità per adulti. Il sistema dropshipping ti eviterà i costi e gli oneri logistici e di magazzino.
- Lingue Straniere
Anche nelle piccole città cresce la necessità di imparare lingue straniere, in primis l'inglese. Aprire una scuola di lingue straniere (business oriented, con focus scolastico, ecc) può essere un business di successo. I target potenziali sono in primis i bambini ed i ragazzi, ma anche i clienti di età più avanzata.
Ecco qualche proposta
Digital Coach
Investimento a partire da € 12.000
Unisciti alla prima rete in franchising di formazione e consulenti digitali. Scopri il franchising Digital Coach ed avvia la tua attività, lavorando interamente online e da casa.
Pingu’s English International Kindergarten
Investimento a partire da € 25.000
Pingu’s English International Kindergarten è il network in franchising di scuole e centri per l'infanzia bilingue, con ludoteca e centro formativo, volte all'insegnamento dell'inglese ai bambini con metodologie innovative.
- Negozi e Servizi per Animali
Anche nelle piccole città gli animali, che siano da compagnia, da allevamento o utilizzati per attività varie (ad esempio equitazione, pet therapy, soccorso, ecc), ricoprono un ruolo sempre più importante e sono sempre più tutelati. Aprire un negozio o un'attività di servizi rivolti agli animali, con attenzione alle esigenze ed alle tipologie di animali maggiormente presenti a livello locale, può avere un grande successo nei piccoli paesi. Anche in questo caso il franchising propone numerosi format interessanti.
Ecco qualche proposta
Zampa!
Investimento a partire da € 9.400
Apri il Tuo centro di lavaggio per cani con Zampa!® Franchising. A fronte di un investimento tra i più bassi del settore ti assicurerai un pacchetto chiavi in mano completo. Dai la zampa al Tuo business. Scoprine di più leggendo la scheda.
Giramico
Investimento a partire da € 5.000
Giramico è un network in franchising solido ed esperto che ti permette di avviare la tua attività, senza negozio fisico, per la vendita di alimenti per animali con consegna a domicilio.
- Negozi H24
Le piccole città sono spesso sprovviste, o comunque poco coperte, da attività aperte H24. Aprire un distributore automatico, o un negozio automatico, aperto 24H su 24 che offra generi di primario interesse (alimentari, DPI, cannabis, snack, bevande calde e fredde, prodoti per la cura della persona, ecc) potrebbe essere un business vincente nei piccoli comuni.
Ecco qualche proposta
Capsule&Cialde24
Investimento a partire da € 16.500
Aprire un negozio automatico per la vendita di capsule, cialde e prodotti da caffè in modalità self service 24 ore su 24 oggi è possibile grazie a Capsule&Cialde24.
Total Energy 24
Investimento a partire da € 19.900
Total Energy 24 offre la possibilità di aprire un'attività nel settore delle colonnine di ricarica per auto elettriche. Si apre un distributore del futuro che non necessita di personale.
CERCHI ALTRE IDEE?
Leggi anche: Cosa vendere in un piccolo negozio
Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it