Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 13 novembre 2019

Piccole città, grande Business 

Che negozio conviene aprire in un piccolo paese


Leggi anche
Come Aprire una Attività e Aprire attività - 10 errori da non fare

Nei molti piccoli paesi in giro per l’Italia l’offerta non riesce quasi mai a soddisfare la domanda di chi li abita. Quindi, non è raro che per l’acquisto più semplice ci si debba muovere anche diversi chilometri, in auto o mezzi pubblici, ed entrare nel caos delle grandi città limitrofe.

È facile allora notare come questi piccoli centri abitati possano rappresentare un gallina dalle uova d’oro con la giusta intuizione ed attività imprenditoriale, da scegliere dopo accurate analisi e studi di mercato e della reale domanda.

negozio conviene aprire in piccolo paese 

Quale attività aprire nei piccoli comuni italiani?

Comiciamo con una precisazione. Aprire un'attività nasconde sempre dei rischi. Aprirla in un piccolo paesino, magari legato ad attività storiche della zona o con una età media molto avanzata, può risultare un disastro se viene fatto senza valutare tutte le caratteristiche del luogo.

Per questo la prima cosa da fare per capire che negozio aprire in un piccolo paese è quello di un attento studio delle attività presenti, dell’età media della popolazione e delle sue abitudini dei consumatori locali, così da capire quale attività manca e può realmente essere richiesta e servire.

Per questa ragione, è difficile dare una risposta generica alla domanda: "Quale negozio o attività conviene aprire in un piccolo paese?". In questo articolo proveremo a dare delle risposte fornendo alcune idee che tuttavia andranno accompagnate da studi specifici sulla zona di proprio interesse, in quanto queste potranno a seconda del luogo di apertura funzionare oppure no.

Per maggiore precisione, ed approfondimento, nei seguenti link riportiamo dei range di residenti in cui indichiamo anche i settori e le attività che riteniamo più idonee secondo la nostra esperienza:

Aprire un franchising in paese fino a 1.000 abitanti

Aprire un franchising in paese da 1.000 a 5.000 abitanti

Aprire un franchising in un paese da 5.000 a 10.000 abitanti

Aprire un franchising in città da 10.000 a 20.000 abitanti

Aprire un franchising in città da 20.000 a 50.000 abitanti

Aprire un franchising in città con oltre 50.000 abitanti

che negozio conviene aprire piccolo paese

 

Il Franchising può aiutare?

Il franchising può essere utile in fase preliminare e di analisi. Reti franchising con un buon numero di negozi attivi conoscono le dinamiche e i consumi dei loro prodotti, anche in base al numero di abitanti, poichè possono vedere l'andamento dei loro negozi già attivi. Incrociando i dati in loro possesso con i dati demografici di un determinato comune possono quindi stimare con buona precisione le vendite potenziali e quindi se l'attività avrà successo o meno. L'analisi sarà affidabile e oggettiva poichè i franchising non sono favorevoli ad aprire un negozio che sarà poi costretto a chiudere entro pochi mesi. Consigliamo quindi di contattare alcune aziende franchisor e richiedere un'analisi e una stima preliminare in base al proprio settore di interesse.

 

  • Intrattenimento per Adulti e Ragazzi

L'intrattenimento è un settore sempre redditizio. Che si tratti di ludoteche per ragazzi, di bar e pub per gli adulti, di circoli sportivi o incentrati su particolari hobby, di scuole di cucina o di laboratori creativi, o ancora di attività innovative come le escape room o le sale giochi con realtà virtuale, aprire un'attività di intrattenimento ed aggregazione è sempre una scelta vincente. In un piccolo paese spesso queste attività sono carenti e vanno poco oltre al classico bar del paesino. Con attente analisi di mercato, per capire quale sarà il principale target, servizi e prodotti di qualità ed una predisposizione all'accoglienza del cliente, aprire un'attività di intrattenimento in un piccolo paese risulta potenzialmente molto redditizio.

  • Prodotti Artigianali e Personalizzati

Un piccolo paese può spesso vantare su tradizioni ancora vive, non soppiantate dalle innovazioni tecnologiche e dai processi automatizzati come avviene nelle grandi città, e dunque artigianali. Aprire un negozio di prodotti artigianali locali, magari con la possibilità di realizzare oggetti personalizzati e su commissione, può rapprensentare un business redditizio e molto apprezzato sia tra gli abitanti locali, desiderosi di mantenere vive le tradizioni, sia tra i turisti in cerca di un oggetto unico come ricordo o per un regalo. Con le dovute accortezze, e solo se gli oggetti aritigianali sono davvero unici ed originali, l'attività potrebbe presto attirare clientela dalle grandi città limitrofe, invertendo la tendenza e portando più ricchezza e notorietà al piccolo centro abitato.

  • Telefonia e Servizi Postali

In molti piccoli bacini d’utenza un negozio di piccoli elettrodomestici e telefonia manca. Ma ciò che non manca è la domanda di questi beni.

Soprattutto in paesini distanti da centri abitati e nelle piccole isole quando si ha bisogno di una lavatrice o di un telefonino nuovo bisogna percorre numerosi chilometri o prendere un traghetto. Con l’apertura di un piccolo negozio di elettronica si andrebbe a colmare una domanda sempre crescente.

Basti pensare che il settore della telefonia negli ultimi anni ha conosciuto solo la parola crescita, e che questi trend positivi sembrano non volersi fermare nel prossimo futuro. Ci sarà sempre bisogno di un volto affidabile al quale rivolgersi per poter acquistare l’ultimo smartphone o un piccolo elettrodomestico per la casa. Ad integrare il fatturato derivante dalla vendita di questi articoli si potrebbero aggiungere i servizi postali ora liberalizzati e tutta una serie di servizi di pagamento bollette, ricariche tv, corriere espresso, riparazioni sui devices venduti, ecc...

  • Prodotti Tipici

Ideale per le piccole città vicine a zone turistiche sono i negozi di prodotti tipici locali, i quali oltre ad attirare i turisti, attrarranno anche la popolazione locale, soprattutto se legata alle tradizioni.

Così si assicurano continue vendite, sia durante le stagioni turistiche che nei restanti mesi dell’anno.

  • Servizi Fiscali

Le dichiarazioni dei redditi devono farla tutti e anche nei paesini piccoli questo obbligo deve essere assolto. Aprire uno studio fiscale per la redazione delle dichiarazioni dei redditi può essere un'idea valida ed incontrare le reali esigenze di mercato in quanto spesso, dai giovani agli anziani, le persone possono riscontrare difficoltà nell'espletare le pratiche autonomamente.

  • Servizi alla Persona e Asili

Se aiutare il prossimo fa parte del tuo stile di vita e vorresti farne un lavoro, allora i piccoli centri abitati con un’alta età media rappresentano zone ideali nelle quali poter offrire servizi di assistenza anziani. Inoltre se la zona presenta spazi verdi e lontani dalla città, attirerebbe ulteriore clientela, attratta dall’aria pulita e dalla zona tranquilla.

Se invece nel paesino si trovano giovani famiglie, pensiamo ad un hinterland, allora è possibile che le diverse mamme debbano guidare fino in città per portare i loro figli in asili o da parenti. Aprire una ludoteca o un baby parking potrebbe risultare un’ottima idea per venire in contro alle giovani mamme, così come l'apertura di asili nidi e micro nidi, anche in casa.

  • Attività con canale di Vendita Online

Il web ti apre le porte sul mondo. Rispetto a qualche anno fa la concorrenza risulta spietata, ma il settore offre ancora grandi possibilità. Affiancare la vendita di prodotti o servizi classica su strada con quella online può fare il successo del proprio business ed è quindi un fattore importante da tenere in considerazione quando si effettua la scelta del settore commerciale in cui operare.

 

Visita le categorie Franchising Telefonia, Franchising Postali, Franchising Prodotti Tipici, Franchising Sevizi ai Privati, Franchising Asili Nido, Franchising Internet/ E-commerce, Franchising Intrattenimento, Franchising Personalizzazione con Stampa Digitale, per trovare i migliori marchi italiani presenti sul settore.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere