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martedì 12 dicembre 2017

La vendita che si evolve insieme al consumatore 

Retail: Cosa significa e come funziona

Approfondisci: Customer Shopping Experience

Il retail significa  letteralmente “vendita al dettaglio” ed è ad oggi un sistema di commercializzazione tra i più diffusi al mondo. Per retail si intende la vendita di ogni tipologia di prodotti al consumatore finale ed è, quindi, l’ultimo anello della catena di distribuzione.

cosa significa retail

Il venditore al dettaglio acquista la merce venduta nel negozio in quantità relativamente elevata dai grossisti o direttamente dai produttori. Il prodotto viene acquistato dal dettagliante ad un costo inferiore rispetto al prezzo finale che grava sul consumatore, con ricarichi che possono variare sensibilmente in base al settore merceologico.

Questa tipologia di commercio viene anche chiamata B2C, ovvero Business to Consumer, in quanto generalmente rivolta all’utenza privata.

A seconda del settore merceologico cambiano sia le modalità organizzative che di approvvigionamento. Per settori come ad esempio l’abbigliamento, in cui il dettagliante fa spesso parte di un’estesa catena di negozi, si rifornisce prevalentemente presso distributori e grossisti multinazionali. Per altri settori, invece, come ad esempio gli alimentari, è più comune che il rifornimento avvenga direttamente presso i produttori a causa della deperibilità della merce.

Il dettagliante, ovvero il gestore del negozio con vendita al dettaglio, ha principalmente i seguenti compiti: organizzazione del punto vendita, organizzazione del magazzino, rifornimenti e rotazione delle scorte, definizione della strategia di prezzo tale da essere concorrenziale, definizione dell’ampiezza della gamma di articoli proposti, differenziazione rispetto alla concorrenza.

Negli anni il sistema retail si è fortemente evoluto, anche e soprattutto a causa delle innovazioni tecnologiche sia in campo produttivo che distributivo nonché a causa di un costante sopravvento del web e dell’e-commerce.

Ad oggi il sistema retail più tradizionale risulta, se non quasi scomparso, molto meno efficace rispetto al passato. Ad oggi i sistemi retail di maggior successo sono sistemi di vendita al dettaglio più evolute che integrano l’e-commerce con la vendita nel negozio fisico e che presentano delle rotazioni di magazzino settimanali con un costante aggiornamento dei prodotti in negozio, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento, dell’oggettistica e degli accessori.

Il sistema di vendita retail è ad oggi fortemente orientata verso il consumatore e verso la Customer Shopping Experience, ovvero l’esperienza di acquisto del consumatore. Più che il prodotto stesso, ad avere forte rilevanza nella scelta del consumatore sono le campagne di comunicazione e pubblicità, l’esperienza nel negozio fisico ed i servizi offerti, nonché la filosofia aziendale (si pensi alle aziende cosmetiche con prodotti rigorosamente non testati sugli animali, alle aziende di abbigliamento equosolidali o ai prodotti alimentari biologici).

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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