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martedì 12 dicembre 2017

La vendita che si evolve insieme al consumatore 

Retail: Cosa significa e come funziona

  
Approfondisci: Customer Shopping Experience

 
Il retail significa letteralmente “vendita al dettaglio” ed è ad oggi un sistema di commercializzazione tra i più diffusi al mondo. Per retail si intende la vendita di ogni tipologia di prodotti al consumatore finale ed è, quindi, l’ultimo anello della catena di distribuzione.

cosa significa retail

Il venditore al dettaglio acquista la merce venduta nel negozio in quantità relativamente elevata dai grossisti o direttamente dai produttori. Il prodotto viene acquistato dal dettagliante ad un costo inferiore rispetto al prezzo finale che grava sul consumatore, con ricarichi che possono variare sensibilmente in base al settore merceologico.

Questa tipologia di commercio viene anche chiamata B2C, ovvero Business to Consumer, in quanto generalmente rivolta all’utenza privata.

A seconda del settore merceologico cambiano sia le modalità organizzative che di approvvigionamento. Per settori come ad esempio l’abbigliamento, in cui il dettagliante fa spesso parte di un’estesa catena di negozi, ci si rifornisce prevalentemente presso distributori e grossisti multinazionali. Per altri settori, invece, come ad esempio gli alimentari, è più comune che il rifornimento avvenga direttamente presso i produttori a causa della deperibilità della merce.

Il dettagliante, ovvero il gestore del negozio con vendita al dettaglio, ha principalmente i seguenti compiti: organizzazione del punto vendita, organizzazione del magazzino, organizzazione di risorse umane e finanziarie, rifornimenti e rotazione delle scorte, definizione della gamma prodotti, definizione della strategia di prezzo tale da essere concorrenziale, creazione delle strategie promozionali e comunicative nonché di fidelizzazione, definizione dell’ampiezza della gamma di articoli proposti, definizione delle strategie di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Negli anni il sistema retail si è fortemente evoluto, anche e soprattutto a causa delle innovazioni tecnologiche, sia in campo produttivo che distributivo, nonché a causa di un crescente sopravvento del web e dell’e-commerce.

Ad oggi il sistema retail nella sua forma più tradizionale risulta, se non quasi scomparso, molto meno efficace rispetto al passato. Ad oggi i sistemi retail di maggior successo utilizzano formule di vendita al dettaglio più evolute che integrano strumenti tecnologici e di fidelizzazione, nonché l’e-commerce (e quindi canali di vendita online) con la vendita nel negozio fisico, e che presentano delle rotazioni di magazzino settimanali, ed in generale più rapide, con un costante aggiornamento dei prodotti in negozio, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento, dell’oggettistica e degli accessori, soggetti ad un mutamento costante dei trend.

Il sistema di vendita retail è ad oggi fortemente orientato verso il consumatore e verso la Customer Shopping Experience, ovvero l’esperienza di acquisto del consumatore. Più che il prodotto stesso, ad avere forte rilevanza nella scelta del consumatore sono le campagne di comunicazione e pubblicità, l’esperienza nel negozio fisico ed i servizi offerti, nonché la filosofia aziendale (si pensi alle aziende cosmetiche con prodotti rigorosamente non testati sugli animali, alle aziende di abbigliamento equosolidali o ai prodotti alimentari biologici).

Fondamentale per il successo dei canali di vendita retail, siano essi online oppure offline, è la costruzione di una brand reputation e brand awareness consolidata mediante strategie mirate. Oltre alla condivisione della mission e vision aziendali, alle campagne di comunicazione e promozione online, nonché ai servizi a valore aggiunto ed agli apetti di differenziazione rispetto alla concorrenza, l'acquisizione di nuova clientela ed il tasso di fidelizzazione saranno legati alla notorietà del brand ed alla sua reputazione sul mercato, nonché alla corretta individuazione del target di riferimento ed alle accortezze per rispondere alle sue reali esigenze.

In questo contesto il franchising risulta un sistema di vendita al dettaglio altamente efficace in quanto riesce a rispondere efficacemente e prontamente alle nuove esigenze del mercato, ad evolversi prontamente rispondendo ai mutevoli trend, nonché ad offrire ai propri affiliati un brand solido, un format collaudato ed un potere commerciale e contrattuale elevato.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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