Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 05 ottobre 2017

Come le leve di marketing experience salveranno i negozi fisici dal commercio online. 

Customer Shopping Experience - Aprire un negozio

Leggi la guida completa: Come aprire un negozio

Per approfondire: Come aprire un negozio online

Visita la sezione dedicata ai Negozi in Franchising

 

Come il web ha cambiato il commercio

Il web e le nuove tecnologie, primo fra tutti l’e-commerce, hanno modificato le abitudini di acquisto dei consumatori e le dinamiche stesse del commercio in maniera repentina e radicale. Ma non solo, l’era del web ha notevolmente influenzato diverse aree del commercio e dell’imprenditoria, modificando le stesse dinamiche e le strategie di marketing, di customer experience e la brand identity.

customer shopping experience negozio

Chi possiede un negozio fisico lo avrà vissuto in prima persona, oramai non si può pensare di svolgere un’attività efficacemente ed efficientemente senza l’integrazione con il mondo online.

Che si tratti di un sito e-commerce, di applicazioni per smartphone e tablet, della presenza sui social, del web e mobile marketing, degli sconti e delle promozioni online, il web è diventato uno strumento fondamentale in grado di incentivare un business rendendolo più redditizio, aumentando il numero di vendite, migliorando la popolarità del brand, aumentando e fidelizzando i clienti.

 

Il consumatore “ibrido”

Il consumatore odierno si può definire un “ibrido” in quanto vive l’esperienza di acquisto in modo sempre più complesso e dinamico.

La maggior parte dei consumatori vive un’esperienza di shopping integrando ed alternando online ed offline. Le statistiche dimostrano infatti che sia oramai sempre più comune per il consumatore entrare in un negozio fisico solo dopo aver letto recensioni online, aver confrontato i prezzi e le offerte, aver visitato le pagine social dell’azienda o il sito e-commerce.

Allo stesso tempo, il consumatore ama vivere un’esperienza di acquisto sempre più intelligente ed interattiva all’interno dello store fisico, accedendo attraverso smartphone a cataloghi, lasciando recensioni sull’esperienza di acquisto, scaricando coupon direttamente in negozio, visualizzando camerini virtuali, verificando la disponibilità dei prodotti in negozio e molto altro.

La brand identity e la customer experience

Il web diventa il principale strumento anche per definire ed accentuare l’identità e l’immagine di un brand. Oggi infatti non è più sufficiente pubblicizzare un marchio con le tradizionali strategie di marketing ma è necessario che il brand stesso esprima una filosofia, un concetto, un’esperienza ed una componente emotiva.

Il consumatore odierno è sempre più guidato nell’acquisto da una componente immateriale basata su emozioni, ricordi, sensazioni, status che un determinato prodotto esprime, cercando prima ancora che il prodotto un’esperienza. È così che l’esperienza di acquisto (customer shoppin experience) diventa quasi più importante del prodotto stesso.

 

L’importanza della marketing experience

Le leve di marketing experience nascono proprio per fronteggiare le nuove esigenze e le nuove abitudini dei consumatori, enfatizzando prima di tutto la componente emozionale ed esperienziale del prodotto e dell’acquisto, sostenendo ed incrementando così le vendite.

Le strategie di marketing experience sono utili non solo ai negozi fisici ma anche agli e-store che vogliano migliorare l’esperienza dell’utente, la customer shopping experience ha assunto infatti negli ultimi anni un’importanza sempre maggiore, soprattutto nel mondo del retail, e si prevede sia destinata ad un trend in costante crescita.

 

I negozi “ibridi”

Molti negozi fisici, per poter far fronte all’era dell’e-commerce, hanno smesso di considerare il web come un nemico ed hanno iniziato a sfruttarne le potenzialità proprio per migliorare l’esperienza di acquisto del consumatore, sia online che nel negozio fisico.

I negozi di maggior successo sono infatti proprio quelli “ibridi” come i consumatori odierni. I negozi di nuova generazione hanno saputo unificare la comodità e le potenzialità dell’e-commerce e del marketing online con l’esperienza che il cliente vive nei negozi fisici in cui si rapporta con il personale, viene consigliato e guidato nell’acquisto.

Ed è proprio quest’ultima componente, il fattore umano, un punto a favore dei negozi fisici che fanno vivere al consumatore un’esperienza d’acquisto difficilmente replicabile negli e-store. Un valore aggiunto che non va sottovalutato ma anzi enfatizzato.

Un esempio vincente di come i negozi fisici abbiano saputo valorizzare la componente umana ed emotiva sono gli eventi in-store.

Soprattutto, ma non solo, nel settore dell’abbigliamento gli eventi in-store sono sempre più frequenti ed offrono al cliente un’esperienza, più che il prodotto stesso. Sfilate, concerti, aperitivi, truccatori, personal shopper, blogger di moda famose sul web e vetrine digitali ed interattive che sostituiscono i manichini e gli specchi sono solo alcuni esempi degli eventi organizzati con successo dai negozi fisici.

Il primo obbiettivo è sicuramente quello di incuriosire ed aumentare l’afflusso dei clienti ma altrettanto importante è la componente emozionale, e quindi l’experience, che il consumatore vive e che rimane impressa più delle campagne marketing tradizionali.

 

Innovazione ed integrazione

Per salvare i negozi fisici dal commercio online, ma anche per aumentare la redditività degli e-store, bisogna quindi integrare il web e l’offline unendone le peculiarità ed i punti di forza.

In un mondo che si evolve a velocità vertiginosa, così come fanno anche le abitudini e le aspettative dei consumatori, il cliente è spesso più di un passo avanti rispetto alle aziende ed ai negozi.

Per avere successo è quindi fondamentale impiegare sempre più risorse nello studio del mercato, del proprio target e delle innovazioni, investendo su creatività, inventiva ed andando non solo incontro alle tendenze del mercato ma anticipando, quando possibile, le aspettative ed i desideri dei consumatori.


Visiona tutti i migliori marchi di Negozi in Franchising

Scopri tutti i Franchising di E-commerce

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere