Logo AIF

Secondo Lavoro: Come Trovarlo, Idee ed Opportunità

Come costruirsi una seconda carriera ed un reddito extra.

8 minuti


Più spunti in : Mettersi in Proprio

Visiona qui le opportunità di Secondo Lavoro in Franchising

Trovare un secondo lavoro è un'ottima occasione di auto impiego o per chi desidera crearsi un reddito extra. Un secondo lavoro è infatti un ottimo modo per iniziare un'attività imprenditoriale, testando inizialmente il terreno e mantenendo la propria principale occupazione, ma anche un'occasione per chi lavora già part-time e desidera un'entrata extra con un lavoro subordinato o da freelancer. Il costo della vita crescente, il tasso di disoccupazione giovanile e contratti di lavoro sempre più precari e dinamici, spingono oggi molte persone a ricercare un impiego secondario. In questa guida vediamo come trovare un secondo lavoro, o come crearselo da zero, e qualche interessante idea da prendere in considerazione, tenendo conto anche dell'attuale mercato lavorativo.

Visita la categoria Franchising Internet / Online - il settore ideale per un secondo lavoro da casa!

Confronta tutti i Franchising di Distirbutori Automatici - avvia un secondo lavoro part-time, con vendita senza personale!

come trovare secondo lavoro

 

Come trovare un Secondo Lavoro - da Dipendente o da Imprenditore

Inventarsi un secondo lavoro con successo è possibile solamente con tanta determinazione, impegno, nonché una buona dose di organizzazione e flessibilità.

Così come indicato dal nome stesso, un secondo lavoro è una carriera aggiuntiva ad un'altra, che può o meno essere la fonte principale di reddito, e dunque richiederà un enorme sforzo mentale e fisico per essere svolta al meglio. Per questa ragione molti decidono di cercare un secondo lavoro che sia incline alle proprie passioni ed aspirazioni.

Le principali strade per chi desidera cercare un secondo lavoro sono principalmente due: auto impiego e lavoro subordinato. Se nel caso del lavoro subordinato la scelta sarà "limitata" alle proposte di lavoro disponibili sul mercato, nel caso si opti per un secondo lavoro di natura imprenditoriale oppure da svolgere come freelancer, le potenzialità di scelta del settore e della tipologia di attività sono infinite.

Se da un lato trovare un secondo lavoro da dipendente risulta più semplice e richiede meno responsabilità, questo dona sicuramente anche molte meno soddisfazioni rispetto ad un secondo lavoro autonomo, che tuttavia di contro richiede tempo, pianificazione e competenze.

Inventarsi un secondo lavoro come imprenditore significa dover affrontare in autonomia le analisi di mercato e del settore, la pianificazione dell'attività, l'analisi dei costi di avvio e dei potenziali rischi, nonché affrontare da soli l'iter burocratico di avvio, i costi e le possibili perdite. Se da un lato un secondo lavoro autonomo porta con sé tutti i rischi correlati al mondo dell'imprenditoria, da esso possono derivare anche enormi soddisfazioni personali nonché una libertà assoluta di personalizzazione, cambiamenti, nella gestione dell'attività e del tempo da dedicarvi.

Quando si cerca un secondo lavoro, che sia da dipendente o da imprenditore, sarà anche importante tenere la mente sempre aperta. Le opportunità di secondo lavoro sono infatti moltissime ed in settori anche molto differenti tra loro. Il mercato del lavoro odierno sta vivendo un costante mutamento, complici anche le innovazioni tecnologiche, l’automatizzazione del lavoro ed il web. Quando si è alla ricerca di un secondo lavoro sarà quindi bene valutare anche tutte le nuove opportunità in settori emergenti ed innovativi. Il mercato del lavoro è destinato a cambiare radicalmente nei prossimi decenni, per questo sarà importante saper puntare sulle giuste attività e su settori solidi anche per il futuro.

Che si tratti di cercare un secondo lavoro in autonomia oppure da dipendente, per fare la scelta ideale sarà importante valutare, oltre che il mercato e la domanda locale, anche sé stessi, le proprie passioni, competenze, conoscenze ed obbiettivi.

Un consiglio sempre valido, a tutte le età, per chi desidera cercare un secondo lavoro è quello di possedere alcune competenze di base sempre utili. Tra queste c'è una buona conoscenza della lingua inglese, anche in ambito commerciale, ed una buona padronanza delle nuove tecnologie e del computer. Queste competenze, assieme ad altre di natura trasversale, possono essere fondamentali per avviare un secondo lavoro in autonomia, ma anche requisiti di base per essere assunti.

 

Idee e opportunità per una seconda carriera

Vediamo ora qualche idea adatta a chi cerca un secondo lavoro, sia di natura imprenditoriale che per chi desidera un secondo lavoro subordinato. Tutte le opportunità che vi proponiamo in questo articolo sono accomunate da flessibilità negli orari di lavoro, da un impegno lavorativo part time, da bassi costi di avvio e gestione, nel caso si lavori in proprio, nonché di attività che ad oggi sono in linea con le richieste ed i trend di mercato.

Lavoro sul web.

Avviare un secondo lavoro con il web significa avere possibilità quasi infinite di carriera, autonoma e non. Dai grafici agli scrittori freelancer, dalla gestione di uno o più blog alla creazione di siti web, sino ad arrivare all’apertura di un negozio online, magari vendendo merce attraverso il dropshipping. Tutti questi lavori possono inoltre essere svolti in smart working con un'attrezzatura veramente basilare.

Lavoro da casa.

Tutti i secondi lavori online si possono svolgere anche da casa, ma se preferite qualcosa di più “manuale” o creativo ci sono molte altre alternative di secondi lavori da svolgere da casa propria. Dalle piccole riparazioni sartoriali alle riparazioni di smartphone e tablet a domicilio, dalle ripetizioni scolastiche / corsi di lingua ed informatici sino ai cuochi a domicilio, dal cake design all’organizzazione di eventi, dal micro asilo nido in casa sino alla pensione per animali. Queste idee di secondo lavoro da casa richiederanno solamente la messa a norma e la riorganizzazione degli spazi che già si possiedono in casa propria.

Servizi alla persona.

Oggi un settore intramontabile in cui avviare, o cercare, un secondo lavoro sono i servizi alla persona. Questi vanno dall’assistenza ad anziani e disabili (domiciliare oppure ospedaliera) fino all’assistenza alle neo mamme, dal baby sitting al pet sitting, dalle commissioni ordinarie (come ritiro di farmaci, spesa o commissioni in posta) sino ai servizi di pulizia e di riparazioni in casa. Tutti i servizi alla persona sono ad oggi settori in espansione che non prospettano ad arrestare il loro trend positivo. Inoltre la maggior parte non richiede alcun tipo di locale e può essere svolta direttamente a domicilio del cliente.

Sfruttare un immobile a disposizione.

Se avete delle stanze o un immobile inutilizzato, questo potrebbe diventare la sede di un redditizio secondo lavoro come l’apertura di un b&b, di un baby parking o di una ludoteca. Con le dovute autorizzazioni ed adeguamenti alla struttura, un immobile può diventare una fonte infinita di reddito e sede di innumerevoli secondi lavori come attività commerciali, laboratori, coworking, case di riposo per anziani, asilo per cani, e così via.

Distributori automatici e vendita self-service.

Ad oggi, considerando anche le maggiori accortezze sanitarie ed igieniche necessarie per le attività commerciali, la distribuzione automatica sta riscuotendo un crescente successo. Avviare un secondo lavoro sfruttando la vendita senza personale, self-service, può dunque essere un'idea redditizia oggi e nel prossimo futuro. I settori in cui è possibile inserirsi sono molteplici. Oggi i distributori automatici vendono non più solamente snack e bevande ma anche prodotti igienici e sanitari (come gel igienizzante, parafarmaci, DPI, mascherine, detergenti, integratori, prodotti di automedicazione), prodotti per animali, prodotti alimentari confezionati di prima necessità (latte, uova, pane, zucchero), giocattoli, prodotti hi-tech, prodotti per adulti, e molti altri.

Consegne a domicilio.

Le consegne a domicilio sono il settore del momento, ma già da oramai alcuni anni risulta uno dei business più redditizi in cui investire. Che si tratti di avviare un e-commerce con consegna a domicilio, un'attività di home delivery a 360° (per la consegna di farmaci, spesa, libri, prodotti per animali, e molti altri) per attività terze convenzionate o un'attività di food delivery o drink delivery (consegna di cibo e bevande a domicilio), il settore risulta un ottimo investimento per chi è alla ricerca di un secondo lavoro.


Visita la categoria Franchising Internet / Online
 
- Avvia un secondo lavoro da casa in smart working!

Confronta tutti i Franchising di Distributori Automatici - Avvia un secondo lavoro con i vantaggi della vendita self-service!

Mobile.

Il mobile è ad oggi un settore fortemente redditizio, come dimostrano diversi ambiti. Ad oggi infatti sempre più in auge risultano le attività di sviluppo di APP, quelle di e-commerce mobile o di mobile marketing. Entrare nel settore può essere una scommessa vincente per chi cerca un secondo lavoro, sia da dipendente che da imprenditore.

Un ultimo consiglio che ci sentiamo di dare a chi è alla ricerca di un secondo lavoro è quello di essere creativi e sfruttare al meglio i propri talenti. Non c’è capacità o talento che non possa diventare, anche in piccolo, un secondo lavoro. Con un po’ di creatività e pianificazione, poi, lo si può trasformare in un’ottima fonte di guadagno anche a lungo termine.

 

Opportunità per un Secondo Lavoro

Sportello Energia

Investimento a partire da € 0

Il Franchising ideale per imprenditori con attività già esistenti nei settori: servizi postali, servizi di pagamento, attività immobiliari, forniture tecniche, rivendite tabacchi. Incrementa i tuoi guadagni ora.

Vai alla pagina del marchio

Tutor Web

Investimento a partire da € 100

Con Tutor Web potrai avviare la tua piattaforma online di servizi rivolti a privati ed aziende. Servizi finanziari, postali, logistici, assicurativi e altri ancora. Tutto con la piattaforma Tutor Web. Basta un computer e un investimento di 100 €.

Vai alla pagina del marchio

FranchisingPronto

Investimento a partire da € 250

E' la rete di negozi in dropshipping che permette di aprire un sito e-commerce con un investimento contenuto e merce in dropshipping. Che altro dire...

Vai alla pagina del marchio

ASA Group

Investimento a partire da € 950

ASA Group è il Franchising di Multi Servizi a 360° pensati per le imprese, i professionisti ed i privati. Entra a far parte della nostra rete.

Vai alla pagina del marchio

New Playing

Investimento a partire da € 2.000

Hai mai pensato di poter lavorare comodamente da casa con il tuo computer? Grazie a New Playing franchising potrai aprire e gestire da casa il tuo sexy shop online!

Vai alla pagina del marchio

Flàshati Photobooth

Investimento a partire da € 3.500

Flàshati è la cabina fotografica per eventi. Flàshati Photobooth franchising è il primo e l'unico in Italia a produrre ed avere un software per photobooth.

Vai alla pagina del marchio

Tutti i Franchising adatti ad un Secondo Lavoro li trovi qui.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca