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Domande & Risposte

Andrea
Napoli | 06 maggio 2014

salve, come posso fare per individuare, il tipo di attività e quindi valutare l'apertura di una punto vendita, in una zona specifica? Oltre al numero di abitanti e la centralità in una zona, quali possono essere altri elementi da valutare?

Staff di Aprireinfranchising.it
Aprireinfranchising.it

Gentilissimo sig. Andrea,

l'avvio di una attività imprenditoriale presuppone, sempre, lo studio del mercato di riferimento.

Lo stesso mercato viene definito, nel marketing, Target: ossia l'insieme dei consumatori ai quali è destinato il proprio prodotto o servizio. Al fine di poter stabilire la reale capacità di "stare sul mercato" della propria azienda, è necessario rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali sono i Bisogni del mio Target?
  2. Quali sono i Desideri del mio Target?
  3. Il mio prodotto/servizio è in grado di soddisfare tali Bisogni e Servizi?

Dopo aver risposto alle domande è necessario stabilire, con certezza, la reale "capacità di reddito", attraverso la risposta alle seguenti domande:

  1. Il Target individuato ha denaro da spendere?
  2. Lo stesso Target ha volontà a spendere questo denaro?

Pertanto se il mio prodotto/servizio dovesse soddisfare i Bisogni/Desideri del mio Target, se lo stesso avesse denaro e volontà a spenderlo, non ci saranno limiti alla crescita aziendale.

Saluti

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

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