A chi rivolgersi per aprire un'attività?
Il professionista di riferimento per chi vuole fare impresa
Per rispondere a questa domanda bisogna distinguere se si desidera aprire un'attività in maniera autonoma o affiliadosi ad un marchio in franchising.
In entrambi i casi di tratta di un'attività imprenditoriale e autonoma, ma:
- nel primo caso ci si può rivolgere ad un commercialista e presentargli la propria idea imprenditoriale. Il commercialista saprà esporti in maniera rapida e chiara le spese burocratiche/amministrative a cui andrai incontro e le eventuali autorizzazioni necessarie. NB: il commercialista generalmente non fa consulenza operativa, ovvero non ti aiuta nella ricerca dei fornitori, del locale e di tutto ciò che serve per l'avviamento dell'attività.
- Nel secondo caso, ovvero se hai in mente di affiliarti ad un franchising, prima di rivolgerti al commercialista, che rimarrà comunque il tuo professionista di riferimento per la parte fiscale e burocratica, devi rivolgerti in primo luogo al franchising a cui desideri affiliarti, questo per ottenere da lui tutte le informazioni preliminari nonchè copia del contratto di affiliazione da mostrare poi al commercialista per analizzarlo insieme.
Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it