Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 12 marzo 2018

L'incubo di ogni genitore? Non più con questo nuovo business! 

Aprire un centro Pediculosi per il trattamento dei Pidocchi – Guida Completa

Trova altre guida nella sezione Aprire Attività

Visita la sezione Franchising Trattamento Pidocchi

Ogni anno oltre un milione e mezzo di bambini e ragazzi affrontano in Italia l’infestazione dei pidocchi. Si conta inoltre che questa stima sia molto superiore nella realtà. Generalmente i pidocchi affliggono i bambini in età scolare, dai 2 ai 12 anni, tuttavia spesso il contagio si estende anche tra bambini in età prescolare, adolescenti ed adulti.

aprire centro pediculosi

 

Perché conviene investire nel settore

La facilità di contagio e la poca informazione al riguardo rendono i pidocchi il vero incubo di ogni genitore i cui bambini frequentino gli ambienti a rischio quali scuole, piscine, centri sportivi, parchi e spiagge.

Uno dei principali crucci di ogni genitore è inoltre la difficoltà di sbarazzarsi di questi parassiti e delle uova che depongono, le lendini. Sia i pidocchi che le lendini sono infatti divenuti negli anni parassiti super resistenti ai classici prodotti chimici e farmaceutici utilizzati per eliminarli

Per andare quindi incontro alle reali esigenze dei genitori sono nati dei centri specializzati che, con l’utilizzo di sostanze chimiche e non, eliminano completamente i pidocchi e le lendini, garantendo l’efficacia del trattamento con controlli successivi.

Aprire un centro per pediculosi risponde quindi a una reale esigenza del mercato odierno. Se i centri specializzati nel trattamento dei pidocchi sono già diffusi in altri Paesi esteri, primi fra tutti gli USA e la Spagna, in Italia questi centri sono una novità recente che permette ai nuovi imprenditori di entrare in un mercato quasi esente da concorrenza.

 

Come funziona

I format oggi utilizzati dai centri di trattamento dei pidocchi presenti in Italia sono importati direttamente dalla Spagna ed alcuni, se non tutti, utilizzano un innovativo metodo brevettato negli USA che permette con un apposito macchinario ad aria calda di eliminare i pidocchi e le lendini in modo completamente naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Molti centri per il trattamento della pediculosi utilizzano solamente prodotti naturali, spesso creati artigianalmente dagli stessi centri, per garantire ai pazienti, oltre che una maggiore efficacia del trattamento, un’applicazione priva di controindicazioni sia per la pelle che per la salute, a zero rischio di allergie ed adatta anche per i più piccoli.

Dopo un’attenta analisi visiva, il paziente viene sottoposto all’utilizzo di un apposito macchinario ad aria calda. Successivamente si applicano i prodotti naturali appositi per l’eliminazione definitiva ed infine i pidocchi e le lendini vengono eliminati manualmente o tramite aspirazione con un altro macchinario.

Ogni centro per il trattamento dei pidocchi garantisce il proprio servizio offrendo controlli gratuiti dopo una e due settimane ed un ulteriore trattamento gratuito in caso di ricomparsa dell’infestazione.

 

L’iter ed i requisiti

Per aprire un centro per il trattamento della pediculosi sarà necessario seguire il seguente iter burocratico:

  • Aprire una Partita Iva
  • Iscriversi al Registro delle Imprese
  • Dare comunicazione di Inizio Attività
  • Aprire le posizioni INPS ed INAIL

Altri requisiti:

  • per il locale verrà richiesto, oltre al permesso per affiggere l’insegna, il rispetto delle normative igienico sanitarie, con nulla osta sanitario Asl, ed il rispetto delle normative in materia di sicurezza ed agibilità
  • ogni macchinario, i prodotti e gli impianti utilizzati dovranno essere certificati, a norma e sicuri

Potrebbero inoltre, data la delicatezza del trattamenti e dei soggetti trattati, essere richiesti requisiti di carattere personale e professionale, specifici attestati o abilitazioni. Si consiglia quindi la consultazione dello SUAP del proprio Comune, della Camera di Commercio nonché di un commercialista di fiducia per espletare tutte le pratiche necessarie.

 

Cosa serve

Per aprire un centro per il trattamento dei pidocchi sarà necessario un locale di almeno 50 mq suddiviso tra area di accoglienza clienti, con bancone e sala d’aspetto, ed area per il trattamento dove posizionare le sedute ed i macchinari.

Prima di aprire un centro per il trattamento della pediculosi sarà inoltre importante, se pur la concorrenza sia quasi assente, studiare il mercato e capire quale sia la zona più strategica e comoda per il proprio target principale di riferimento, ovvero i bambini e le loro famiglie.

Posizionare un centro per il trattamento dei pidocchi in zone scolastiche, soprattutto di grado inferiore, in prossimità di centri sportivi e piscine, può aumentare di molto l’afflusso di clientela.

Bisognerà inoltre studiare un format ed un preciso metodo per trattare ed eliminare efficacemente i pidocchi. Se pur i metodi naturali siano i più apprezzati ed efficaci al momento, sarà vostra la scelta in merito a quali prodotti utilizzare. Garantire l’efficacia al 100% ai propri clienti è un fattore imprescindibile per avviare un centro per il trattamento dei pidocchi di successo. Buona norma è offrire controlli gratuiti successivi al trattamento.

Se pur il passaparola dei clienti soddisfatti sia la miglior pubblicità, sarà importante saper promuovere ed inaugurare efficacemente il nuovo centro per il trattamento della pediculosi. Buone strategie promozionali e comunicative coinvolgono social media, sito web aziendale, presenza sui forum e sui blog dedicati ai bambini, alle famiglie ed alle neo mamme nonché strategie SEO e web marketing. Inoltre, offline, sarà importante promuovere l’attività con volantinaggio presso scuole, parchi e palestre, e dovunque siano presenti bambini, nonché inserzioni sulle riviste di settore.

 

I costi ed il franchising

Aprire un centro per il trattamento dei pidocchi in autonomia potrebbe costarvi anche 30.000 euro, a causa del costo dei macchinari brevettati e dei prodotti naturali, nonché a causa dei costi inerenti l’allestimento e l’arredamento del locale e della sua messa a norma.

Esiste tuttavia la possibilità di affiliarsi ad una delle nuove reti franchising specializzate nel trattamento dei pidocchi in Italia. Con un investimento facilmente inferiore a 10.000 euro si avrà assistenza e consulenza, supporto per le pratiche burocratiche e gli adempimenti, assistenza per la scelta della location e per l’allestimento, fornitura completa di macchinari, arredi, software ed attrezzature in comodato d’uso o a condizioni vantaggiose. Inoltre, aprendo un centro per pediculosi in franchising, si avrà completa formazione e trasferimento del know how acquisito dalla casa madre.

Confronta i migliori Franchising Anti Pidocchi QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere