Aprire un Centro di EMS Fitness e Crioterapia in Franchising
L'innovazione nel settore della forma fisica.
Scopri i migliori network operativi nel settore: Franchising Fitness, EMS e Crioterapia
Il settore del fitness in Italia è ad oggi un investimento vincente per gli aspiranti imprenditori appassionati di sport, forma fisica e di un corretto stile di vita.
Mutati rispetto al passato sono tuttavia le formule offerte dai centri fitness. Ad oggi i centri fitness non sono più semplici palestre. Se pur i format più classici di palestra siano ancora presenti, avendo però integrato corsi specifici, macchinari all’avanguardia e servizi aggiuntivi come il personal training, nuove formule più innovative si sono ritagliate un’importante fetta di mercato in Italia.
Ad avere un crescente successo sono ad oggi, oltre ai centri fitness completi con ogni tipo di corso, servizio o tipologia di macchinario, i centri fitness specializzati. Tra quelli più innovativi, funzionali e di tendenza troviamo i centri fitness con utilizzo di EMS e Crioterapia.
A comprovare la tendenza positiva del settore, oggi sono particolarmente diffusi in Italia i network in franchising di fitness con EMS.
Fitness, EMS E Crioterapia: il Settore e Perché Entrarvi
Se pur l’EMS e la Crioterapia non siano tecnologie prettamente nuove, e vengano utilizzate da decenni in ambito sportivo, professionale ed agonistico, ad oggi risulta innovativa la loro applicazione a comuni routine di allenamento da parte di un target eterogeneo di consumatori: da quelli che vogliono semplicemente tenersi in forma, passando per chi desidera un allenamento capace di far recuperare da un infortunio ed arrivando sino agli sportivi professionisti desiderosi di massimizzare i propri risultati.
Tutte le tipologie di target di clientela dei centri fitness con EMS e Crioterapia sono però accomunati generalmente da un fattore comune: la mancanza di tempo.
Nella società odierna di fatti, se pur il numero di persone desiderose di fare sport e tenersi in forma sia in aumento repentino e costante, è anche vero che il tempo libero da dedicarvi ed a disposizione (a causa di ritmi di lavoro, studio e vita pressanti e frenetici) è sempre meno.
A rispondere a questa esigenza di tenersi in forma con allenamenti altamente funzionali ed efficaci, anche in poco tempo e con poche sessioni a settimana, rispondono i centri fitness più innovativi con utilizzo di tecnologie come EMS e crioterapia combinati a sessioni di allenamento, generalmente a corpo libero o di tipo funzionale di breve durata (da mezz’ora a un’ora circa).
Ad oggi aprire un centro fitness con EMS e Crioterapia risulta un investimento vincente, a patto però che gli allenamenti offerti siano davvero funzionali, certificati, efficaci e le tecnologie offerte siano di ultima generazione. Ovviamente per chi è alla prima esperienza imprenditoriale, o per chi non ha le dovute conoscenze nel settore, aprire un centro fitness con EMS e Crioterapia in autonomia risulta complesso e costoso.
Una delle migliori soluzioni ad oggi è aprire un centro fitness con EMS e Crioterapia in franchising, ed in questa guida completa vedremo insieme perché conviene, i vantaggi offerti, gli oneri che questa formula comporta, nonché cosa serve per aprire un centro fitness con EMS e crioterapia in franchising.
Come Funziona il Metodo EMS con Personal Trainer
Nei centri fitness con EMS e crioterapia in franchising vengono offerti servizi volti al recupero, raggiungimento e mantenimento della forma fisica, con allenamenti efficaci e rapidi, tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. L’elettrostimolazione (EMS) viene generalmente combinata ad allenamenti a corpo libero / funzionali per massimizzare la sollecitazione muscolare e la loro reazione. La crioterapia, di contro, è una tecnologia utilizzata prevalentemente per il recupero fisico e muscolare, dopo un’intensa attività sportiva, ma le sue applicazioni avvengono anche in ambito di dimagrimento, estetica e benessere.
Se pur includere il servizio di crioterapia sia un ottimo valore aggiunto, ad oggi risulta particolarmente redditizio soprattutto il sistema che unisce allenamenti con personal trainer e tecnologia EMS. Ma come funzionano?
I centri fitness con EMS offrono ai propri clienti allenamenti performanti ma di durata contenuta (30 minuti o 1 ora). Gli allenamenti sono funzionali, a corpo libero e con l'utilizzo di attrezzature fitness e pesi basilari, ed avvengono assieme ad un personal trainer dedicato con sessioni singole / individuali. A fare la differenza, oltre al servizio di personal training, sono le tute con tecnologia EMS. Si tratta infatti di tute innovative composte da un materiale leggero ed indossabile, collegate a filo o wireless ad un'apparecchiatura / totem con un software utile a controllarne la funzionalità e gli impulsi. Queste tute, durante gli esercizi, stimolano simultaneamente moltissimi muscoli del corpo (potenzialmente tutti, e diversamente difficilmente attivabili con un allenamento tradizionale). L'intensità e durata è variabile in base allo stato di forma fisica ed agli obbiettivi del cliente. Questa combinazione permette dunque di massimizzare l'intensità e l'efficacia degli allenamenti.
Il format di centri fitness con EMS e personal trainer hanno riscosso particolare successo anche nel periodo pandemico, durante i momenti in cui era loro concesso di restare aperti al pubblico. Offrendo infatti di sessioni di allenamento individuali, con solo la presenza di un personal trainer, i centri fitness EMS permettono un distanziamento sociale ottimale riducendo il rischio di contagio.
Come Aprire un Centro Fitness con EMS e Crioterapia
L’apertura di un centro con EMS fitness e crioterapia in franchising funziona allo stesso modo dell’apertura di un centro fitness in autonomia. L’iter burocratico da seguire, i requisiti e gli oneri di gestione, nonché le responsabilità sono di fatto uguali. A variare è tuttavia il fatto di non essere mai lasciati soli, pur potendo avviare un’attività imprenditoriale autonoma.
Aprire un centro fitness con EMS e crioterapia in franchising permette di avviare un’attività imprenditoriale autonoma a tutti gli effetti, ma con il constante supporto e l’affiancamento a 360° da parte di un’azienda esperta e solida, con importanti esperienze e conoscenze nel settore.
Questo significa che aprire un centro con EMS fitness e crioterapia in franchising permette di avere supporto anche per quanto riguarda gli adempimenti burocratici, le iscrizioni, la messa a norma dei locali nonché l’assunzione delle figure professionali e qualificate richieste in un centro fitness.
Importantissima, per garantire l’avvio di un’attività di successo, sarà non solo l’apporto personale dell’imprenditore (dal quale dipenderà in grande parte la riuscita del business), ma anche la scelta della rete franchising a cui affiliarsi.
Ad oggi sul mercato italiano, complice il crescente successo riscontrato dai servizi di fitness con EMS e crioterapia / criosauna, i centri fitness specializzati, nonché le reti franchising operative nel settore, sono molteplici.
Per scegliere la migliore rete franchising di centri fitness con EMS e crioterapia a cui affiliarsi sarà bene valutare l’esperienza e solidità della casa madre, le conoscenze ed il know-how offerti, i servizi inclusi nel format, la tipologia di formazione ed assistenza offerti, nonché i costi relativi all’avvio ed alla gestione del centro.
Sarà in base a questo, nonché alle proprie capacità personali ed al budget a disposizione, possibile scegliere tra i differenti format di centri fitness con EMS e crioterapia quello che più si adatta alle proprie aspirazioni imprenditoriali ed alla propria visione di business.
Cosa Serve, Requisiti e Costi
Per aprire un centro di EMS fitness e crioterapia in franchising non è generalmente richiesta esperienza pregressa nel settore, né alcuna qualifica, titolo di studio, conoscenza o competenza. Aprire un centro fitness con EMS e crioterapia in franchising è dunque potenzialmente alla portata di tutti, anche a chi è alla prima esperienza imprenditoriale ed a chi non ha mai lavorato nel settore del fitness, del benessere o dello sport.
Alcune reti franchising richiedono, per poter aderire, specifiche qualità personali come determinazione, passione per il settore, doti manageriali ed organizzative, eccetera, tutte volte a scegliere profili capaci di diventare imprenditori di successo.
Specifici requisiti sono invece imposti per quanto riguarda il locale, la tipologia di location e le sue caratteristiche, così come per quanto riguarda il budget necessario all’avvio.
Per quanto riguarda la location, per aprire un centro di EMS fitness e crioterapia in franchising viene generalmente richiesta una posizione privilegiata, altamente visibile e di passaggio, in luoghi con un minimo di circa 10.000 / 15.000 abitanti. Il locale necessario avrà invece metratura minima a partire da circa 50 / 70 mq e dovrà avere corretta destinazione, sufficienti vetrine, possibilità di parcheggio.
Per quanto riguarda i costi, questi vengono accuratamente preventivati nel dettaglio in fase di pianificazione dell’apertura. Generalmente per aprire un centro di fitness con EMS e crioterapia in franchising viene richiesto un investimento chiavi in mano a partire da un minimo di 10.000 / 15.000 euro, comprensivo di tutti i principali costi iniziali necessari per avvio ed apertura al pubblico.
Vantaggi e Svantaggi del Franchising
Aprire un centro di EMS fitness e Crioterapia in franchising comporta generalmente un format di affiliazione chiavi in mano, il quale comprende numerosi vantaggi e servizi ma, in quanto trattasi di un contratto di affiliazione commerciale, anche diversi oneri ed obblighi nei confronti dell’azienda madre.
Di seguito vediamo i principali e più competitivi vantaggi di aprire un centro fitness con EMS e crioterapia in franchising:
- trasferimento di know-how, esperienze solide, modalità gestionali ed organizzative collaudate e testate
- formazione di alto livello, corsi di aggiornamento e supporto per selezione di personale qualificato o formazione dello stesso
- utilizzo di un marchio noto e di un’immagine standardizzata ed immediatamente riconoscibile
- sfruttamento delle campagne di comunicazione e marketing centralizzate, a livello nazionale o internazionale
- format chiavi in mano comprensivo di tutto il necessario per avviare e gestire l’attività
- fornitura completa di arredi, macchinari, attrezzature, software, hardware, ecc, alle migliori condizioni di mercato grazie al potere commerciale della rete
- agevolazioni e dilazioni di pagamento per le forniture
- supporto, assistenza, affiancamento e consulenza a 360° e continuativi
- supporto per valutazione della location, scelta della stessa, progettazione, realizzazione ed allestimento
- supporto per analisi e studi iniziali (studio di fattibilità, analisi costi, analisi location e target, business plan, ecc)
- riduzione del rischio d’impresa
- supporto per adempimenti burocratici, comunicazioni, ecc.
- riduzione dei costi necessari per l’avvio e la gestione
- fornitura dei macchinari e delle tecnologie più evolute e performanti sul mercato
- utilizzo di un format collaudato e di sicuro appeal sul pubblico
- strategie di prezzo competitive con margini di guadagno garantiti
Qui di seguito invece i principali oneri e svantaggi dell’aprire un centro fitness con EMS e crioterapia in franchising:
- Pagamenti iniziali e periodici quali:
- fee d’ingresso alla rete
- royalty sul fatturato
- contributi marketing
- contributi per utilizzo di software, macchinari, tecnologie, ecc
- Obbligo di rifornimento/acquisto dalla casa madre o presso fornitori convenzionati.
- Minore liberà decisionale e di personalizzazione per quanto riguarda:
- strategie di prezzo
- strategie promozionali ed iniziative commerciali
- strategie comunicative
- layout ed immagine del centro (standardizzata)
- orari di lavoro, numero minimo di personale addetto, ecc.
- tipologia di servizi / corsi offerti alla clientela
- Obbligo di sottoscrizione di un contratto della durata minima di circa 3/5 anni, e rispetto delle condizioni in esso riportate.
Scopri i migliori marchi operativi nel settore: Franchising Fitness, EMS e Crioterapia
Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it