Logo AIF

Domande & Risposte

Emanuele
Salerno | 15 dicembre 2016

Salve, mi chiamo Sica Dante Emanuele, ho 26 anni, laureando in Lettere. Ho sempre desiderato aprire una libreria, ma non ho mai avuto il coraggio di investire in un prodotto che oggi è davvero difficile da vendere. Ma sono uno studente di lettere, e anche quando scelsi questo corso di studi ero consapevole delle difficoltà che avrei riscontrato nel trovare qualcosa che mi permettesse di lavorare nel mio campo, chissà forse sono un sognatore, come non può esserlo uno che ama la poesia e la narrativa? Sì, è molto difficile oggi riuscire a vendere libri, ma io voglio crederci, voglio creare una libreria che convogli tutte le persone come me che non si limitano di ricercare un posto dove acquistare e uscire. Io Voglio creare un luogo dove promuovere eventi culturali, concorsi letterari, pubblicazioni ecc; soprattutto voglio creare un luogo dove poter leggere un libro in tranquillità, fare delle ricerche su internet, bere un caffè o un the.

Staff di Aprireinfranchising.it
Aprireinfranchising.it

 

Buongiorno Emanuele,

il tuo progetto è realmente ambizioso. Aprire una libreria nel 2017 vuol dire entrare in un mercato dove i colossi come Feltrinelli e Mondadori già soffrono l'avvento del web e di Amazon. Impossibile competere a livello di prezzi anche solo con i primi. Quindi, come dici giustamente te, è opportuno puntare a creare un "punto di incontro" più che un semplice negozio. Un luogo dove il libro sia si il centro dell'attività a livello di concept, con un'offerta molto particolare e di nicchia (titoli selezionati e magari non facili da trovare), ma dove il tuo guadagno deriverà dalla vendita delle bevande e delle altre consumazioni, cosa su cui dovrai investire energie e idee, perchè anche questa offerta dovrà essere particolare e di qualità.

Tieni sempre presente che di caffè letterari ce ne sono veramente pochi poichè sono attività che per i motivi di cui sopra hanno una scarsa probabilità di arrivare al successo, le spese sono tante e le persone che hanno tempo di sedersi in un bar, leggere e consumare non sono molte.

Inseguire un sogno può riservare anche molta amarezza, quindi prima di investire fai bene i tuoi conti.

Ti metto un paio di link che spero possano esserti utili:

Aprire una libreria - guida completa

Aprire un cafè letterario

Aprire un bar

Franchising librerie

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca