Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 18 dicembre 2018

L'allenamento Funzionale che Fa Tendenza 

Aprire una Palestra Functional Training

Visiona QUI i migliori Franchising di Palestre e Fitness

Leggi anche la guida completa - Come aprire una palestra

Il functional training è la nuova tendenza nel settore del fitness e delle palestre che sembra aver conquistato tutti, dei semplici appassionati di sport sino ai veri e propri esperti di fitness e forma fisica.

Aprire un centro fitness specializzato in functional training potrebbe dunque rivelarsi un’attività redditizia e di tendenza, che richiede al contempo un investimento più contenuto rispetto all’avvio di una palestra tradizionale. Un’idea interessante è anche quella di integrare un’area dedicata al functional training all’interno di una palestra o di un centro fitness già esistente, per restare sempre in linea con le nuove tendenze, offrendo ai propri iscritti tutti i migliori corsi ed allenamenti sul mercato.

aprire palestra functional training come

 

Il Nuovo Trend del Functional Training: che cos’è e perché ha successo

Il functional training sta facendo tendenza in questi ultimi anni ed è recentemente approdato anche in Italia, sia in palestre di grandi dimensioni, come corso, che attraverso piccoli centri specializzati come già era accaduto negli anni passati per il crossfit.

L’allenamentofunctional training” non è nuovo ma ha ricominciato a fare tendenza grazie a diversi elementi:

  • promette risultati importanti per raggiungere la forma fisica
  • promette risultati importanti e miglioramenti per tutte le funzionalità psico-fisiche e motorie quotidiane
  • prevede dei costi di allestimento e gestione ridotti per gli esercenti e gli istruttori che lo promuovono
  • valorizza i personal trainer e gli istruttori, in quanto la differenza nei risultati la fa soprattutto la tecnica di esecuzione ed il piano di allenamento creato ad hoc

Un vantaggio importante, ma che pone anche l’obbligo di formarsi in prima persona per chi desidera aprire un centro di functional training, è che ad insegnarlo sono solamente istruttori, atleti e personal trainer esperti che lo praticano anche in prima persona, offrendo quindi al cliente professionalità, competenza ed esperienza in prima persona sul campo ed al contempo valorizzando una figura professionale sempre meno presente nelle palestre tradizionali.

L’allenamento funzionale è un’ottima disciplina sportiva per tutti coloro che vogliono un allenamento completo, personalizzabile e che offra benefici eterogenei.

Il functional training offre infatti maggiore sviluppo e controllo delle abilità motorie e posturali, miglioramento del senso dell’equilibrio, della coordinazione, della forza e della resistenza, nonché dell’elasticità. Tutti elementi che rendono quindi l’allenamento funzionale un’ottima disciplina per un target di persone molto eterogenee tra loro, sia per chi desidera perdere peso o mettersi in forma, sia per chi cerca un allenamento completo, espandibile e modulabile per lo sviluppo muscolare.

 

Iter e Requisiti per Aprire un Centro Functional Training

Prima di aprire una palestra functional training la cosa fondamentale è conoscere e padroneggiare la tipologia di allenamento, assumendo in ogni caso anche altri due o tre trainer che possano seguire gli iscritti ed insegnare la metodologia di allenamento, monitorando al contempo che l’esecuzione avvenga in modo corretto per evitare infortuni o un allenamento errato.

Altro elemento da valutare, progettare e scegliere prima dell’apertura sarà il locale che ospiterà la vostra palestra di functional training. Un centro specializzato in functional training dovrà essere di grandi dimensioni, per poter permette l’esecuzione degli esercizi in sicurezza ed in maniera fluida e senza ostacoli. Potrebbe sembrare una cosa banale ma solamente una figura esperta, anche nel campo dello sport e del fitness oltre che della progettazione di spazi interni, potrà garantirvi uno spazio funzionale per lo scopo che prefissato, che sappia sfruttare al massimo gli spazi ma al tempo stesso offrire ad ogni frequentate la possibilità di svolgere gli allenamenti in modo sicuro ed in spazi sufficientemente ampi per la tipologia di esercizio che è prevista in quella determinata area.

Le stesse regole varranno anche nel caso si decida di integrare all’interno di una palestra esistente un’aula per il functional training.

L’allenamento funzionale prevede come base esercizi a corpo libero e con pesi minimi. L’allestimento dello spazio e le attrezzature iniziali necessarie saranno quindi minime e dai costi davvero ridotti.

Non saranno infatti necessarie attrezzature costose o tecnologiche ma solamente spazi sicuri e funzionali, ampi, e con pesi di base quali manubri, dischi, bilancieri, kettlebells, sandbags, ecc. ed attrezzature di base quali panche piane, inclinabili e regolabili, funi, barre per le trazioni, anelli e strutture per allenamenti in sospensione, palle mediche, pedane e step, ecc.

Altri elementi da valutare attentamente e studiare in fase di pianificazione ed allestimento della palestra functional training saranno la resistenza delle pavimentazioni, dei soffitti (soprattutto per sostenere gli esercizi in sospensione) nonché i punti di luce ed i condotti di areazione.

L’iter burocratico da seguire sarà poi lo stesso richiesto per aprire un centro fitness tradizionale.

Per aprire una palestra functional training sarà infatti necessario:

  • aprire P.I.
  • iscriversi al Registro delle Imprese
  • comunicare al Comune l’avvio dell’attività
  • aprire le posizioni INPS ed INAIL
  • ottenimento del permesso per affiggere l’insegna
  • valutazione dei rischi e stipula delle assicurazioni necessarie per personale dipendente e clienti
  • mettere a norma i locali in materia di igiene, sicurezza, agibilità, urbanistica, ecc.
  • garantire tutte le figure professionali richieste ad una palestra (personal trainer, responsabili della sicurezza, ecc)

 

Costi per Aprire una Palestra Functional Training e come Avere Auccesso

Per aprire una palestra specializzata in allenamento funzionale sarà necessario un investimento iniziale che va dai 50.000 sino agli 80.000 euro circa.

L’investimento necessario ed i costi di avvio e gestione ordinaria per aprire una palestra di functional training varieranno a seconda della metratura del locale, del posizionamento, della completezza dell’allestimento, del numero di attrezzature nonché del personale assunto.

I costi sopra esposti possono essere sufficienti per aprire un piccolo centro specializzato in functional training con una, massimo due, aule ed un paio di personal trainer.

Nei costi di avvio e di gestione bisognerà valutare attentamente anche le utenze, gli stipendi del personale qualificato nonché gli investimenti in marketing e comunicazione, fondamentali per avviare un centro di functional training si successo ed acquisire la clientela necessariaa rientrare dall’investimento in tempi congrui.

Per avere successo ed aprire un centro di functional training redditizio è importante offrire non solo qualità assoluta, ambienti curati ed assoluta sicurezza ma anche un brand che sappia distinguersi dalla concorrenza, prezzi concorrenziali, personale preparato, facendo al contempo sentire il cliente coccolato e seguito nelle sue necessità.

Ottenere la notorietà necessaria ad acquisire clientela ed offrire un senso di sicurezza ed affidabilità richiede tempo ed investimenti costanti nella comunicazione.

Aprire un centro fitness functional training è tuttavia possibile anche affiliandosi ad un marchio noto, il che semplifica di molto l’avvio la gestione soprattutto per chi non ha adeguate competenze o esperienze nel settore del fitness.

Aprire una palestra functional training  in franchising permette di usufruire di know-how consolidato, esperienza, formazione, assistenza, supporto per gli adempimenti burocratici, marchio noto, modalità gestionali ed organizzative collaudate e semplificate, riduzione del rischio d’impresa e costi di avvio contenuti, grazie all’allestimento ed alle forniture a prezzi agevolati ed agli accordi vantaggiosi maturati dalla casa madre.


Confronta tutte le proposte per aprire una Palestra in Franchising QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere