Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 22 gennaio 2019

I pro e contro dell'affiliazione ai network di fitness 

Aprire una Palestra in Franchising: conviene?

Leggi anche la guida completa: Come aprire una palestra

Visita la sezione con le migliori Palestre in Franchising sul mercato italiano

Il fitness, il benessere e lo sport sono settori in costante crescita, a causa di stili di vita sempre più consapevoli ed una crescente attenzione al benessere psico-fisico nonché all’estetica ed alla cura del proprio corpo.

Aprire un centro fitness o una palestra potrebbe dunque rivelarsi un business redditizio, a patto di saper offrire il giusto format e con le dovute competenze e conoscenze in ambito sportivo nonché gestionale e manageriale.

Farlo in autonomia non è semplice, e per chi non è esperto del settore fitness o per chi è alla prima esperienza imprenditoriale potrebbe rivelarsi addirittura molto rischioso. Aprire una palestra o un centro fitness in franchising risulta in questi casi un’opzione molto appetibile.

Vediamo però insieme cosa valutare prima di aprire una palestra in franchising e se conviene entrare nel settore del fitness affiliandosi ad una rete nazionale, o internazionale.

aprire palestra franchising conviene

 

I Vantaggi

Aprire una palestra in franchising significa poter sfruttare un format già collaudato sul mercato e testato per andare incontro ai trend di mercato ed ai bisogni reali del proprio target di riferimento. Il trasferimento del know-how aziendale acquisito in decenni di esperienza, nonché la formazione a 360° ed i corsi di aggiornamento periodici offerti dalla casa madre, permettono inoltre all’affiliato di avviare una palestra con ridotti rischi imprenditoriali e maggiori possibilità di successo imprenditoriale, personale ed economico.

Aprire una palestra in franchising vuol dire non dover partire da zero ed essere castamente affiancati e supportati da esperti nel settore del fitness e dell’imprenditorialità. Invece di doverli svolgere in autonomia, la casa madre offre infatti il suo supporto e la propria consulenza, nonché importanti vantaggi, in merito a:

  • valutazione e scelta della location
  • analisi del territorio, della concorrenza e del target di clientela presente
  • creazione di un format che sia realmente accattivante e vada incontro alle esigenze del bacino di utenza locale
  • redazione di un business plan, analisi di fattibilità, analisi dei costi e previsione di ricavi e tempi di rientro dall’investimento
  • progettazione ed allestimento funzionale ed esteticamente gradevole della palestra
  • fornitura di arredi, attrezzature, macchinari ed accessori per fitness, sala pesi, sale corsi, a prezzi altamente competitivi, con agevolazioni di pagamento e condizioni vantaggiose, mediante fornitura diretta o attraverso fornitori convenzionati
  • sfruttamento di una rete capillare e del relativo potere commerciale
  • utilizzo di un marchio noto e riconosciuto, con relativa visibilità a livello nazionale, notorietà e brand reputation, acquisizione più rapida di clientela e fidelizzazione
  • sfruttamento delle conoscenze aziendali che semplificano l’avvio e la gestione e diminuiscono il rischio d’impresa

 

Gli Svantaggi e le Accortezze Necessarie

Aprire una palestra in franchising significa tuttavia vincolarsi legalmente ad un contratto (contratto di affiliazione commerciale) e doverne dunque rispettare le condizioni, gli oneri ed i vincoli imposti.

La casa madre generalmente richiede il rispetto rigoroso ed il mantenimento dei metodi di gestione, dell’immagine del brand e del layout, nonché il pagamento di somme di denaro in fase di avvio ed a volte anche in fase successiva, a fronte dei servizi e dell’assistenza offerti.

Generalmente viene richiesta una fee d’ingresso, una somma di denaro da pagare una tantum che permette di sfruttare il marchio, il format e l’immagine del brand e serve a coprire i costi di assistenza e consulenza iniziali offerti, nonché la formazione offerta all’imprenditore affiliato ed allo staff assunto.

La fee d’ingresso viene ad ogni modo generalmente inclusa nella stima dell’investimento iniziale da affrontare, che comprende un format chiavi in mano inclusivo di progettazione ed allestimento, forniture, installazione, promozione iniziale e lancio inaugurale.

Oltre all’investimento iniziale da affrontare per aprire la propria palestra o il proprio centro fitness in franchising, potrebbero essere richiesti altri pagamenti periodici quali royalty (in somma fissa o percentuale sul fatturato) e contributi pubblicitari. I suddetti servono a coprire i servizi continuativi offerti all’affiliato durante tutta la durata del contratto quali assistenza gestionale, affiancamento, monitoraggio ed analisi dell’andamento dell’attività, supporto per ogni aspetto, nonché per le campagne promozionali centralizzate svolte dalla casa madre a livello nazionale.

Bisognerà poi tenere in considerazione che tutti i costi inerenti l'affitto, le utenze, gli stipendi del personale ed eventuali altri costi di gestione e di avvio inereti la ristrutturazione del locale, saranno a carico dell'affiliato.

Prima di scegliere quale palestra in franchising aprire, bisognerà quindi richiedere alla casa madre tutta la documentazione necessaria e valutare  attentamente e confrontare le diverse condizioni poste, ed i servizi offerti, dalla casa madre.

Solo confrontando accuratamente i documenti ed i dati, e magari contattando gli affiliati attuali o passati della rete  franchising, si potrà decidere  qual è il miglior format per aprire il proprio centro fitness in franchising.

In conclusione, una volta valutata ed accertata la solidità e l’affidabilità della casa madre, ed una volta scelto il format che meglio si adatti alle proprie esigenze, aspirazione e capacità di investimento, aprire una palestra o un centro fitness in franchising può rivelarsi remunerativo e capace di offrire importanti vantaggi ed una posizione di leadership sul mercato, difficilmente raggiungibile in breve tempo con un’apertura autonoma.


Confronta tutte le proposte di Affiliazione per Aprire una Palestra di Successo QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere