Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 27 ottobre 2016

Come entrare nel business della ristorazione vegana. 

Aprire un ristorante vegano.

Leggi anche la Guida - Come aprire un ristorante.

Visita le sezioni Ristorazione e Vegani - Vegetariani per vedere la nostra proposta in franchising.

aprire ristorante vegano

Il mercato


Negli ultimi anni una sempre maggiore consapevolezza ha innescato un drastico cambiamento nelle abitudini alimentari dei consumatori e di conseguenza nel mercato della ristorazione.

In Italia è in continuo aumento la percentuale di popolazione che sceglie di seguire una dieta vegetariana e vegana, chi per moda e chi per una reale presa di coscienza, una scelta consapevole che porta molti a mangiare in maniera più sostenibile e salutare.

A dimostrarlo è anche il consumo di quei prodotti vegetali sostitutivi di carne e prodotti di origine animale. Nel nostro territorio si è riscontrata negli ultimi anni una crescita a due cifre riguardo al consumo di bevande di soia, riso, mandorla, formaggi preparati con soia, piatti pronti a base di verdure, hamburger ed affettati vegetali.

Una risposta spontanea, quanto prevedibile, è avvenuta da parte del settore della ristorazione. Sono in aumento le aperture di ristoranti, fast food, gastronomie, pasticcerie, gelaterie e alimentari dedicati al mondo vegano e vegetariano.

Nonostante questo, si può attualmente affermare che la richiesta da parte dei consumatori non viene totalmente soddisfatta dall’offerta. Sono ancora pochi infatti i ristoranti che offrono un menù completamente vegano mentre comune è ormai trovare piatti vegetariani anche nei ristoranti tradizionali.


Come aprire il proprio ristorante vegano


Aprire un ristorante vegano
può essere una buona idea di business in quanto ricopre una fetta di mercato ancora poco esplorata.

Aspetto importante da tenere a mente è che, come per aprire un ristorante tradizionale, serve molto tempo, impegno, passione e denaro. È fondamentale prendere le giuste precauzioni e preventivare ogni aspetto, e soprattutto ogni costo, legato alla gestione prima di aprire.

Investimento ed iter burocratico sono già un impegno non da poco, difficoltà aggiuntiva per chi sceglie questa strada è poi trovare fornitori e personale qualificato per offrire pietanze vegane di qualità.


Iter burocratico

I requisiti burocratici per aprire un ristorante vegano non sono diversi da quelli per aprire un ristorante tradizionale.

  • Possedere i requisiti personali (maggiore età, assenza di interdizione o dichiarazioni di fallimento).
  • Avere abilitazione SAB o equivalente.
  • Frequentazione da parte di proprietario e dipendenti del corso HACCP.
  • Ottenimento della licenza commerciale da parte del Comune.
  • Ottenimento certificazione dell’ASL per quanto riguarda il rispetto delle norme in merito a: sicurezza dei locali, sicurezza alimentare ed igiene.
  • Apertura Partita IVA
  • Iscrizione alla Camera di Commercio.
  • Iscrizione Inps ed Inail.
  • Dichiarazione di inizio attività presso il Comune.
  • Autorizzazione per l’insegna.


L'investimento

L’investimento minimo necessario per aprire un ristorante vegano è piuttosto alto: 150.000 euro.

Aprire un’attività di ristorazione vegana può essere perfino più costoso di un ristorante tradizionale in quanto freschezza delle materie prime e chef in grado di realizzare piatti unici e gustosi non sono elementi a buon mercato. Inoltre, per avere successo in questo tipo di attività, bisogna studiare accuratamente un menù in grado di attrarre non solo vegani e vegetariani ma anche persone curiose di provare nuovi piatti e nuovi sapori.


Il franchising


Una scelta vincente può essere quella di puntare non solo sulle ricette vegane ma anche scegliere prodotti biologici, a km zero e rendere il proprio business ecosostenibile.

Un’altra opzione è quella di rivolgersi al franchising, ovvero affidarsi ad un brand già attivo e conosciuto sul mercato. Questo rende meno gravoso l'onere dell'investimento iniziale, agevola la burocrazia e offre la possibilità di usufruire del know-how di aziende esperte con una rete di fornitori e clienti consolidata.

Guarda le nostre proposte per la Ristorazione QUI e per il settore Vegano e Vegetariano QUI.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere