Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 27 luglio 2016

Vantaggi, costi e iter burocratico per intraprendere l'attività di edicolante. 

Come aprire un'edicola

Leggi anche la guida completa su Come Aprire Un Negozio

Consultare anche la categoria Franchising Librerie

Le edicole sono oggi soggette ad una doppia crisi: quella lavorativa e quella riguardante la richiesta di giornali stampati.

L'attività di edicolante può però ancora garantire una sicurezza di incassi se l'ubicazione è ottimale e si rende l'offerta merceologica molto ampia.

Ad oggi le edicole presentano vari articoli tra cui gadget, giochi per bambini, souvenir, articoli di cancelleria e molti altri. È proprio la vendita di questi articoli a garantire agli edicolanti il maggior guadagno in quanto la vendita di giornali e periodici garantisce all'imprenditore un introito di solo il 20% del prezzo della carta stampata o del prezzo di copertina, un guadagno abbastanza esiguo se si pensa ai costi.

Bisogna allora valutare bene se intraprendere l'attività di edicolante convenga soppesando i costi e preventivando i ricavi. L'iter burocratico da seguire non è inoltre sempre semplicissimo a causa delle varie licenze necessarie.

aprire edicola

 

Come aprire la propria edicola

Per aprire un'edicola esclusiva distinguiamo due alternative che presentano pro e contro: aprire un'edicola ex novo oppure rilevare un'attività già avviata.

Rilevare l'attività

I vantaggi di un'edicola già avviata:

  • Iter burocratico semplificato (infatti si dovrà solo controllare la correttezza e completezza delle licenze dell'edicolante che cede l'attività).
  • Si acquisiscono anche i fornitori del vecchio edicolante senza dover fare nuovamente tutte le richieste.
  • Si ha già un giro quotidiano di clientela affezionata.
  • Si conoscono gli utili degli anni precedenti.

I costi per questo tipo di soluzione possono però essere molto alti, in quanto viene appunto tenuto in considerazione il valore che ha un'attività già avviata.

Va però in questo caso considerato il costo complessivo spalmandolo su un periodo più ampio e considerando anche l'ammontare degli utili oltre ovviamente a confrontare vantaggi e svantaggi con la seconda ipotesi, ovvero aprire un'edicola da zero.

Aprire la propria edicola

La soluzione di aprire un'edicola ex novo può non essere sempre conveniente e comporta un procedimento burocratico molto più lungo in quanto non solo bisogna acquistare il proprio chiosco ma anche richiedere tutte le licenze necessarie, i permessi dal comune e prendere gli accordi con i fornitori per ricevere giornalmente i quotidiani.

Bisogna quindi:

  • Richiedere l'autorizzazione al Comune che entro 60 giorni l'approverà o rifiuterà (vige il silenzio-assenso).
  • Prendere accordi e contattare la FIEG per avere un fornitore autorizzato che ci rifornisca giornalmente con periodici e giornali.

 

I costi

Per rilevare un'edicola già avviata si parla di un investimento minimo di 100.000 euro, con una media di circa 200.000 euro.

Ovviamente influisce molto la zona di riferimento, gli incassi precedenti dell'edicola e la sua dimensione.

A questo bisogna poi aggiungere le spese mensili e le tassazioni specifiche dell'attività.

Per aprire un'edicola propria l'investimento iniziale non risulta molto contenuto, anche se inferiore.

Per acquistare il solo chiosco si parla già di 50.000/80.000 euro senza tenere conto delle varie spese mensili.

Se invece si decide di affittarlo si parla di uscite mensili (tra utenze, banca, affitto, commercialista) di minimo 2.000 euro, quindi di circa 24 mila euro all'anno. Un investimento iniziale quindi che oscilla tra i 20 e i 25 mila euro.

A questo vanno aggiunte tutte le tasse comunali e le tassazioni riguardanti ogni attività commerciale.

Per valutare l'effettiva convenienza ad aprire un'edicola bisogna quindi redigere un piano pluriennale di previsione di costi e ricavi per determinare il tempo di rientro dall'investimento e l'ammontare degli utili.

 

Il franchising

Avvalersi dell'esperienza consolidata da altri può essere una valida alternativa, per questo visita la categoria Franchising Librerie.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere