Logo AIF

Domande & Risposte

Roberta
Torino | 30 dicembre 2022

Vorrei sapere come funziona un Franchising: oltre il capitale iniziale che c'è scritto cosa bisogna pagare? Affitto del locale che possiamo trovare noi o voi e poi bisogna dare qualcosa ogni mese per il marchio? O bisogna comprare i prodotti della catena? Esempio per una piadineria o gelateria si compra da voi? O una lavanderia a gettoni? Come funziona grazie

Staff di Aprireinfranchising.it
Aprireinfranchising.it

Buongiorno Roberta,

per un'informazione completa ti rimando a questo articolo COME FUNZIONA IL FRANCHISING e di seguito rispondo alle tue domande:

  • il capitale iniziale generalmente comprende tutte le spese di allestimento attività, il primo impianto merce e la fee d'ingresso nella rete. Non è incluso l'eventuale affitto del locale, le spese amministrative come per esempio: l'apertura partita IVA, il commercialista, la costituzione di una società, ecc.., e il costo per il personale dipendente se necessario.
  • la ricerca del locale è a carico dell'affiliato anche se spesso il franchisor lo coadiuva nella ricerca al fine di trovare la location più idonea.
  • Molti marchi richiedono una royalties, più spesso da corrispondere annualmente; altri richiedono un fisso mensile. Alcuni non richiedono royalties ma obbligano l'affiliato ad acquistare i propri prodotti. Esempio: una lavanderia probabilmente chiederà una royalties, mentre una catena di gelaterie o piadinerie magari la tralascerà in favore di un obbligo di acquisto materie prime. Però una cosa non esclude l'altra.

Saluti.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca