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Lavoro franchising
mercoledì 30 agosto 2017

Come scegliere la miglior pubblicità per la ricerca di affiliati franchising 

Quale pubblicità per un franchising?

Quando si avvia un’attività, di qualunque genere essa sia, è fondamentale dedicare tempo, denaro ed impegno alla sua promozione.

Soprattutto nel caso delle reti franchising, le campagne marketing assumono un’importanza ancora maggiore ed un duplice scopo. Da un lato l’azienda franchising ha pieno interesse a promuoversi per farsi conoscere sul mercato, facendo così guadagnare clientela e notorietà a tutta la rete. Dall’altro, per un marchio franchising sarà fondamentale anche investire risorse nel reclutamento di nuovi affiliati. Anche per la ricerca di nuovi affiliati si dovranno quindi studiare campagne di comunicazione mirate ed efficaci, utilizzando in questo caso strumenti specifici del settore.

pubblicità per franchising

 

Gli strumenti del settore

Tutte le aziende franchising di maggior successo utilizzano diversi strumenti per pubblicizzarsi e proporsi al meglio a nuovi potenziali affiliati, in modo da ampliare, dare maggior prestigio e successo al proprio brand.

I canali di reclutamento specifici del settore franchising sono principalmente tre:il web, le riviste e le fiere.


Il web

Gli strumenti che il web offre sono molteplici, tutti dalle elevate potenzialità. Tra questi a spiccare su tutti sono i siti internet specializzati nel settore franchising.

La ricerca di nuovi affiliati per la propria rete franchising vede sempre più aziende affidarsi a siti specializzati e strumenti web. Questo principalmente perché il web offre uno dei rendimenti maggiori a fronte di costo molto competitivo rispetto ad altri canali.

Inoltre, pubblicizzarsi tramite siti specializzati permette di monitorare con precisione ed in tempo reale il rendimento ed i “leads”, ovvero i contatti e le visite ricevute. Questo vantaggio è esclusivo della pubblicità online e permette alle aziende di valutare in tempo reale il vantaggio portato dal sito in questione, decidendo se convenga oppure no continuare la sponsorizzazione.

Tra i diversi siti web specializzati nel settore franchising e nella promozione di marchi franchising c’è anche il nostro portale www.aprireinfranchising.it. Come saprete sicuramente se state leggendo questo articolo, Aprireinfranchising.it spicca rispetto ad altri portali trovandosi sempre tra i primi risultati su tutti i motori di ricerca per le ricerche effettuate sul tema franchising oppure sull'apertura di nuove attività imprenditoriali. Questo grazie ad un lavoro di precisa indicizzazione che permette un ottimo posizionamento di tutti i contenuti creati e pubblicati.

Il portale Aprireinfranchising.it è tra i principali in Italia per la ricerca di affiliati, sono infatti oltre 380 le aziende franchisor sponsorizzate ed oltre 9.000 le visite ricevute giornalmente da parte di utenti interessati ad avviare un’attività in proprio o ad affiliarsi ad un marchio attraverso il sistema franchising.

Anche Aprireinfranchising.it, come altri portale specializzati in promozione sul web, utilizza un sistema di pagamento basato suileads”, ovvero sui contatti effettivamente ricevuti.

Il nostro strumento di marketing permette alle aziende sponsorizzate di pagare solo per i contatti effettivamente ricevuti che derivano dai “click” effettuati sul proprio annuncio pubblicitario.

In questo modo, le aziende franchisor hanno il grande vantaggio di poter valutare quanto effettivamente sia redditizia l’inserzione sul sito web specializzato, potendo corrispondere come pagamento una cifra personalizzata in base all’efficacia riscontrata ed ai contatti effettivamente ricevuti.


Riviste cartacee e non

Tra gli strumenti più efficaci nella ricerca di affiliati troviamo le inserzioni pubblicitarie e gli articoli pubblicati sulle riviste di settore. Tra le riviste più importanti nel settore franchising in Italia troviamo Millionaire ed Az Franchising. Beesness se si parla solo di formato digitale.

Tali riviste hanno il grande pregio di rivolgersi ad un’utenza di qualità. In questo modo le aziende franchisor in esse pubblicizzate hanno accesso ad un pubblico selezionato. Il costo della rivista infatti presuppone che chi l’acquista sia intenzionato e motivato ad approfondire ed informarsi in maniera completa sull’argomento franchising e sulle reti operanti tramite questo tipo di contratto di affiliazione.

Negli ultimi anni, complici i sempre maggiori sviluppi tecnologici e le nuove abitudini dei lettori, le riviste specializzate sono disponibili non più solo nel formato cartaceo ma sono anche acquistabili e consultabili da tablet, computer e smartphone in formato digitale.

Il difetto di questo strumento di promozione per la ricerca di affiliati sta principalmente nel costo, relativamente elevato, della promozione nonché nella mancanza di un feedback monitorabile. Diversamente dagli strumenti online infatti non è possibile valutare e monitorare in tempi brevi il riscontro che si ha da parte dei lettori.


Fiere

Per le aziende che cercano nuovi affiliati per la propria rete franchising esiste un ultimo utile strumento: le fiere di settore.

Partecipare alle fiere di settore permette infatti agli imprenditori di farsi conoscere da un’utenza fortemente interessata ad avviare un’attività in franchising nonché di ottenere maggiori contatti con possibili clienti, collaboratori ed altri operatori del settore.

Partecipare alle fiere conviene ai marchi franchising soprattutto nel caso siano alla ricerca di affiliati nella zona dove la fiera si svolge. Rispetto ad altri strumenti di ricerca affiliati le fiere sono il canale di reperimento affiliati con il costo piu' elevato.

Tra gli eventi di settore di maggior rilievo in Italia troviamo quella di Milano, il Franchising and Retail Expo di Bologna, la Franchising Nord a Piacenza e la più recente fiera di Napoli.

Il Salone Franchising di Milano è sicuramente la fiera più conosciuta e che registra anno dopo anno il maggior afflusso sia di utenti che di marchi ed aziende partecipanti ed appartenenti a diversi settori di attività.

Lo scopo principale del Salone Franchising di Milano è proprio quello di favorire l’incontro tra franchisor, franchisee e potenziali affiliati con particolare attenzione alle nuove tecnologie ed ai settori emergenti nonché a fornire una corretta informazione agli utenti che vi partecipano.

Solo per citare qualche numero, la fiera franchising di Milano registra dati come 14.000 visitatori, 200 marchi esposti dei più svariati settori del commercio e dei servizi. Inoltre, oltre alle esposizioni ed alle aziende franchisor partecipanti, il Salone Franchising di Milano offre anche conferenze, meeting ed eventi formativi, il tutto da oltre 31 anni (la fiera festeggia la sua 32° edizione nell’anno 2017).

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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