Logo AIF

Domande & Risposte

Mariano
| 25 luglio 2014

Salve, Sono un giovane diplomato intenzionato ad aprire un'attività in proprio in franchising, ma allo stesso tempo sarei anche intenzionato alla vendita di multimarche. Vorrei far ciò ricorrendo a qualche agevolazione finanziaria riguardo prestito e via discorrendo, però, prima di far ciò vorrei tutte le informazioni necessarie a tal riguardo, grazie. In attesa di una vostra risposta, porgo i miei più cordiali saluti.

Staff di Aprireinfranchising.it
Aprireinfranchising.it

Gentilissimo Mariano, dal tenore della sua domanda riesco a capire che, dopo attenta valutazione, ha scelto il settore nel quale intraprendere l'attività imprenditoriale (questo è già tanto). In riferimento alla possibilità di accedere a finanziamenti agevolati o meno, sarebbe necessario valutare innanzitutto l'investimento materiale ed immateriale, al quale dovrà andare incontro, più eventuali ulteriori costi aggiuntivi.

Stabilite le sue necessità finanziarie potrà seguire diverse vie; la prima è quella di accedere ad un finanziamento agevolato (in questo caso sarà necessario stabilire il territorio di riferimento e la disponibilità del brand ad attendere un periodo pari, quasi, a mesi sei), la seconda è il ricorso ad un finanziamento bancario (in questo caso dovrà valutare la possibilità di presentare garanzie chirografarie o reali); la terza è il ricorso al credito tramite società finanziaria (anche in questo caso dovrà far i conti con le garanzie in possesso). Il mio consiglio è stabilire con esattezza l'investimento e, magari, insieme, stabilire un piano di avvio attività.

In bocca al lupo.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca