Logo AIF

Domande & Risposte

Gerardo
Salerno | 28 aprile 2020

Salve, sapreste indicarmi dei franchising sicuri da vagliare per una possibile affiliazione?

Staff di Aprireinfranchising.it
Aprireinfranchising.it

Buongiorno Gerardo,

di "sicuro" nel mondo degli affari non c'è nulla. Nessuna attività imprenditoriale, in franchising o no, può essere definita sicura per il semplice fatto che il mercato cambia continuamente.

Alcune attività diventano obsolete poichè non più richieste dalla comunità e altre ne nascono per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori. Facciamo un esempio: le videoteche erano un business florido; un settore dove alcuni imprenditori audaci hanno creato franchising di livello mondiale e tanti affiliati in tutto il mondo si sono arricchiti. Poi con internet e con i nuovi sistemi di comunicazione tutto è cambiato e quel settore che per almeno 20 anni si sarebbe potuto definire Sicuro, in breve tempo ha conosciuto un declino inesorabile tanto da portare al fallimento anche uno dei franchising simbolo, Blockbuster.

Inoltre bisogna sempre tenere presente che non tutti i franchising si adattano a tutti i luoghi. Ci sono reti in franchising americane molto importanti che non ricercano affiliati in Italia perchè il loro business non avrebbe successo. Facciamo un esempio: Pizza Hut, pizzerie in franchising americane che hanno avuto un enorme successo negli States e in molte nazioni del mondo, ma in Italia non è mai sbarcato perché le probabilità di successo sono molto basse. Questo capita non solo a livello nazionale ma anche a livello locale.

Rispondendo in maniera più precisa alla domanda posso dirti che su questo portale puoi trovare solo i marchi che stanno ricercando attivamente affiliati, quindi che hanno un'attività di successo e desiderano ampliare la propria rete. Questo ti da un'informazione importante, ovvero che hanno un'attività che funziona e che vorrebbero espandersi ma non possiamo definirli "sicuri" in perpetuo o sicuri per la tua zona o per il tuo paese. Dovrai valutare il marchio e il settore e il paese in cui desideri avviare l'attività per capire se può avere successo o meno.

Per iniziare la tua ricerca ti consiglio di partire da qui FRANCHISING.

Buona fortuna!

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca