Logo AIF

I franchising che creano il lavoro di domani

Le nuove opportunità per mettersi in proprio

2 minuti

 
Il mondo del lavoro sta vivendo una rivoluzione: è un dato di fatto. Una rivoluzione con la quale nascono
nuove opportunità per mettersi in proprio e nuove figure lavorative.

Secondo diversi studi i nostri figli svolgeranno lavori che ancora non esistono e i lavori del domani devono prendere piede oggi. Siamo noi a dover creare quelle attività che non sono mai esistite prima.

Sempre più l'innovazione tecnologica spinge lo sviluppo del lavoro autonomo e la creazione di nuove opportunità. Tra queste si distinguono nuovi servizi innovativi ad alto valore aggiunto, capaci di espandersi a grande velocità grazie alla formula del franchising.

i-franchising-che-creano-il-lavoro-di-domani.jpg

 

Il lavoro nella Gig Economy

Il mito del posto fisso non esiste più e il tradizionale rapporto continuativo tra azienda ed impiegato è sempre meno frequente. Siamo nell’era della cosiddetta Gig Economy, un modello economico in cui i lavoratori svolgono mansioni “a chiamata”, occasionali e di breve periodo.

Allo stesso tempo la vita frenetica e la scarsità di tempo spingono sempre più la crescita di servizi di Home Delivery gestiti da piattaforme digitali. Nascono così nuove figure lavorative per le quali non bisogna avere formazione e che si diffondono grazie alla flessibilità che li contraddistingue: i riders

Questo sistema ha però i suoi limiti, legati soprattutto alla mancanza di tutele e ai bassi guadagni.

 

Il franchising: un’alternativa

Anche nel mondo del franchising si creano nuovi modelli legati all’innovazione tecnologica e ai servizi a domicilio. La formula dell’affiliazione è un’opportunità per stare al passo con i tempi e diventare autonomo, contenendo rischi e costi. Si tratta di una buona scelta per chi vuole lasciare la vita da dipendente e non si accontenta di un lavoro occasionale e temporaneo come quello del rider.

Il franchising già di per sé offre diversi vantaggi: autonomia, know-how di un’azienda consolidata, modello di business già testato. Di solito, per avviare un franchising non vengono richieste specifiche competenze o esperienza, dato che è la casa madre a formare e guidare gli imprenditori. Allo stesso tempo, l’azienda fornisce tutto ciò che occorre per l’inizio dell’attività. L’affiliato avrà solo la responsabilità di gestire il business, ma sempre con il supporto del franchisor.

In particolare, i franchising legati ai servizi a domicilio uniscono le principali caratteristiche del nuovo modello economico: innovazione tecnologica, Home Delivery e lavoro autonomo. Tra questi spicca Mister Lavaggio, franchising di lavaggio auto a domicilio. 

L’affiliato Mister lavaggio avvia la sua attività in proprio, sceglie autonomamente la zona, i giorni e gli orari di lavoro, percepisce interamente i guadagni dei servizi effettuati e non deve versare nessuna fee o royalties al franchisor.
 

Per maggiori informazioni trovi QUI la scheda di Mister Lavaggio.
 

aprire mister lavaggio franchising
 

Cerca