Logo AIF

Idee per Aprire un’Attività Innovativa: 7 idee di successo

Business redditizi, originali e nuovi

4 minuti


Torna alla sezione
Aprire Attività per le nostre guide imprenditoriali.

Aprire un’attività oggi è nettamente più semplice rispetto al passato. Ne consegue che la concorrenza è sempre più spietata in quasi ogni settore economico. Aprire un’attività di successo è quindi possibile solamente se ci si riesce a distinguere dalla concorrenza, dando vita ad un'idea di business o un progetto di auto imprenditoria caratterizzato da originalità ed innovazione.

In questo articolo vediamo 7 idee di business di successo, in settori differenti ed eterogenei tra loro, per aprire un’attività innovativa che incontri le odierne esigenze del mercato ma anche, e soprattutto, le tendenze del prossimo futuro.
 

Vedi QUI le migliori idee di business in Franchising.
  

idee aprire attività innovativa

 
1. Servizi a domicilio

L’era dei servizi a domicilio non è che all’inizio della sua ascesa. I servizi a domicilio offrono infatti comodità assoluta al cliente che può usufruire di beni e servizi ovunque e, quasi, a qualunque orario. L’idea per avviare un’attività innovativa in questo settore non è solamente quella di investire sull’e-commerce ma anche di diventare uno chef a domicilio, aprire un taxi per animali, aprire una società di home e food delivery, offrire riparazioni veloci per smartphone a domicilio oppure il lavaggio auto a vapore. Se poi amate l’estetica e la bellezza, potete diventare consulenti o rappresentanti di case cosmetiche oppure, se amate gli animali, diventare consulenti nutrizionali per gli amici a quattro zampe.

2. Tutto automatizzato

Oramai i distributori automatici offrono di tutto, dagli snack confezionati al caffè, dai generi per l’igiene personale ed il primo soccorso sino agli articoli per adulti, passando per giocattoli, apparecchiature elettroniche ed hi-tech, ma anche veri e propri pasti cucinati all’interno di vending machine di ultima generazione. Investire in questo settore, se si trova il giusto prodotto, è un’idea redditizia ed innovativa dall’elevato potenziale, che incontra anche le odierne esigenze del mercato: vendita senza personale e senza contatto H24. Tra le idee più innovative e di successo nel mercato odierno troviamo i distributori automatici di prodotti biologici, di prodotti da forno appena fatti (anche per celiaci), di cannabis e prodotti a base di canapa, di dispositivi di protezione individuale (DPI), di alimenti per animali, ecc.

3. Personalizzazione a 360°

In un mondo in cui oggetti ed abbigliamento sono sempre più omologati, sono sempre di più i consumatori alla ricerca di prodotti unici, personalizzati, artistici ed artigianali. Se siete artigiani o artisti potreste aprire un negozio (anche solo online) in cui creare oggetti, accessori ed abbigliamento su commissione. Inoltre, tra le attività più innovative in questo settore troviamo la personalizzazione tramite stampa 3D, che prevede la creazione di veri e propri oggetti da zero (scarpe, modellini, accessori, componentistiche sanitarie, ecc) anche di gradi dimensioni, realizzati su misura sulla base di un progetto ad hoc.

4. Servizi rivolti alla terza età

La popolazione mondiale, ed in particolar modo quella italiana, è destinata ad invecchiare sempre di più nei prossimi decenni. Se già ad oggi il settore dell’assistenza agli anziani e domiciliare è in grande fermento, aprire un’attività di servizi rivolti alla terza età, ma anche alla persona ed alla famiglia (bambini, disabili, neo mamme, ecc) potrebbe dar vita ad un business incredibilmente longevo anche per il prossimo futuro.

5. Sviluppo e vendita di APP per bambini

Le nuove generazioni nascono in un ambiente letteralmente colonizzato da smartphone, tablet, computer, smart home, ed apparecchiature tecnologiche e digitali. I tre quarti dei bambini ha accesso ad un dispositivo mobile e sono in repentino aumento i minori che si connettono giornalmente ad internet per accedere a servizi ed informazioni. Sviluppare e vendere applicazioni e software sicuri e controllati, creati appositamente per i più piccoli, è sicuramente uno dei business del futuro in cui investire. Le APP potranno offrire giochi ed intrattenimento, ma anche formazione e sistemi di e-learning.

  
6. Marketing e digitalizzazione

Aprire un'attività di marketing e servizi digitali per le aziende (anche senza sede fisica, operando unicamente online) può essere un'idea di business altamente redditizia ed innovativa che incontra le odierne esigenze del mercato. Ogni impresa, che sia essa grande, media o piccola, necessita infatti oggi di digitalizzarsi, offrire servizi innovativi alla clientela, fare e-commerce e mobile e-commerce, organizzare sistemi logistici e di delivery, comunicare e promuoversi online e sui social in maniera efficiente, e molto altro ancora. Sempre di più dunque sono le aziende che si rivolgono alle web agency, attività specializzate in digitalizzazione e servizi di marketing per le aziende.
 

7. Corsi di programmazione ed informatica

Nel mercato odierno conoscere e padroneggiare i sistemi informatici, i software (di gestione, grafica, ecc) ed i linguaggi di programmazione, anche solo basilari, è fondamentale in sempre più settori ed ambiti: apprendimento, lavoro, impresa. Un'idea di business innovativa è dunque quella di aprire una scuola, o realizzare dei corsi online (e-learning a distanza), di programmazione (coding), informatica e per l'utilizzo di specifici software. Il potenziale target è ampissimo: bambini, studenti, giovani, scuole, enti, lavoratori dipendenti, freelancer, aziende, persone più mature che vogliono aggiornare le proprie competenze, ecc.
 


Torna alla sezione Business

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca