Logo AIF

Idee per Aprire una Gelateria

Piccole accortezze per avere successo nel settore del gelato

2 minuti

Leggi la guida Come Aprire una Gelateria

Confronta le migliori Gelaterie in franchising qui.

In Italia la gelateria è un’attività sempre meno stagionale ed apprezzata. Il segreto del successo delle odierne gelaterie è, oltre alla qualità assoluta ed ai prezzi in linea con il mercato, lo studio di format e prodotti che incontrino i trend di mercato e le abitudini dei consumatori odierni.

Aprire una gelateria di successo non è facile in un mercato competitivo come quello italiano. Tuttavia, anche nel resto del Mondo le gelaterie, anche quelle artigianali secondo la tradizione italiana, si stanno diffondendo sempre più. In questa situazione, aprire una gelateria di successo richiede come mai prima d’ora tanta inventiva, creatività, nonché un’attenzione minuziosa ai dettagli, alla qualità degli ingredienti, alle strategie di marketing e di prezzo.

Vediamo insieme alcune idee per aprire una gelateria di successo, in base agli attuali format presenti sul mercato che si sono dimostrati i più redditizi.

aprire gelateria idee successo

Artigianale

A vincere su tutte è sicuramente la gelateria artigianale con un gelato di produzione propria e con l’utilizzo esclusivo di ingredienti freschi e salutari. A riscontrare il maggior apprezzamento sia da parte degli italiani che da parte dei turisti stranieri è una preparazione effettuata direttamente ogni giorno dal mastro gelataio, con una ricetta propria e collaudata, con gusti unici. Aprire una gelateria artigianale significa distinguersi dalla concorrenza grazie a creatività nel creare gusti ed abbinamenti, grazie alla freschezza degli ingredienti e ad un sapore unico.

Il (non) Gelato

Se il tradizionale gelato vi sembra banale, è possibile aprire una (non)gelateria offrendo al posto del classico gelato granite e milk shake oppure un gelato rivisitato in forma di piccole sfere congelate.

Prodotti Complementari

Il modo migliore per rendere una gelateria redditizia tutto l’anno è quello di includere prodotti complementari di successo quali servizio di caffetteria, aperitivi serali, prodotti di pasticceria artigianali, snack salati, yogurt, toast e panini.

Attenzione alle Esigenze Speciali

Se studiando il mercato vi rendete conto che vi è elevata presenza di persone con esigenze speciali, come celiaci o intolleranti al lattosio, un’idea interessante è quella di offrire esclusivamente, o almeno in gran parte, gusti di gelato senza glutine, senza lattosio, senza zucchero (con stevia ed altri dolcificanti naturali), biologici, vegani e vegetariani. Se poi riscontrate un elevata concentrazione di famiglie con cani ed animali domestici, un’idea davvero originale e redditizia è quella di includere anche gusti di gelato pensati apposta per i cani, con ingredienti salutari e sicuri per le loro esigenze alimentari.

Aprire una gelateria è possibile anche in franchising, con il supporto e la formazione di una brand esperto e consolidato.

Confronta tutte le proposte di affiliazione dei migliori marchi QUI.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca