Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 23 aprile 2018

Ecco tutte le idee di business più innovative e redditizie del momento! 

Nuove attività da aprire

Per scoprire di più visita l'elenco costantemente aggiornato delle Nuove Attività!

Chi non ha mai sognato di avviare un’attività, di trasformare la propria passione in un lavoro redditizio e di lavorare per sé stessi? Quel che è certo è che per avere successo nell’imprenditoria, soprattutto in tempi odierni, non basta solo avere l’intuizione giusta e gestire l’attività con competenza, è necessario anche sapersi innovare e creare un’attività che per tipologia, metodi produttivi, distribuitivi o gestionali sia originale e nuova sul mercato.

attivita innovative

Ogni anno nascono sempre nuove tipologie di attività, alcune più produttive altre meno, che rinnovano settori già esistenti o ne creano di nuovi. Scopriamo insieme quali sono ad oggi alcune tra le attività più innovative, particolari, originali e soprattutto remunerative in Italia.

Internet, APP e nuove tecnologie

Ad oggi ci troviamo nell'era tecnologica. Le innovazioni e le nuove tecnologie si susseguono ad una velocità incredibile, influenzando in maniera sempre maggiore sia la vita quotidiana di ognuno sia il mondo dell'imprenditoria. Chiunque abbia un'attività o un negozio avviato si sarà reso conto dell'importanza e dell'influenza che ha l'utilizzo degli strumenti web come la creazione di un sito e-commerce, la presenza sui social, la presenza sui siti di recensioni ed il web, mail e mobile marketing.

Non si può pensare di avviare un'attività di successo senza sfruttare gli strumenti online. E proprio sulla base di questi sono nate nuove ed interessanti idee di business, innovative e redditizie.

L'e-commerce è uno degli esempi più palesi ma non l'unico. Ad operare attraverso il web sono oramai anche le agenzie di viaggi, i consulenti in diversi ambiti, le società di marketing e pubblicità, le attività di couponing, i portali di scommesse e giochi online ed i grafici pubblicitari.

Altri esempi di attività che hanno cavalcato l'onda dell'innovazione, sfruttando un oggetto di uso quotidiano ed intensivo, sono lo sviluppo e la vendita di applicazione per smartphone, la creazione di applicazioni educative pensate apposta per bambini e ragazzi, la vendita di accessori, cover e pellicole  protettive di ultima generazione con sistemi anti graffio ed anti rottura, la riparazione di devices elettronici. L'uso degli smartphone è costantemente in crescita, questi apparecchi si sono infatti evoluti nel tempo divenendo veri e propri computer portatili in grado di fare qualunque operazione, seppur sempre più fragili. Non stupisce che proprio su questi, sulle applicazioni e sugli accessori ad essi dedicati siano nati business di successo.

 

Nuove nicchie di mercato

E per tutti coloro che vogliono "cavalcare l'onda" ed avviare un'attività originale ed innovativa ma allo stesso tempo in linea con tutte le attuali tendenze del mercato, esistono diverse nicchie ancora poco esplorate e che presentano ad oggi un'interessante occasione di investimento. Un esempio eclatante sono le attività legate alla canapa ed alla cannabis light, un mercato con ancora tanto potenziale inespresso e molto spazio di inserimento per le nuove realtà. Altro esempio sono le nuove tecnologie applicate ad ambiti ludici, quali ad esempio la realtà virtuale per videogiochi e sale da gioco di ultima generazione, la stampa 3D applicata alla realizzazione di oggetti personalizzati e di uso quotidiano oppure ancora i "selfie totem", cabine  fotografiche per eventi di ultima generazione, connesse attraverso il web a tutte le piattaforme social.

 

Innovazione o specializzazione

Le strade che le attività di successo percorrono ad oggi sono principalmente due: estrema qualità e specializzazione o innovazione. Per avviare un’attività di successo e nuova, infatti, si può o decidere di puntare su qualcosa di innovativo e non ancora presente sul mercato (sia in campo tecnologico che in qualsiasi altro settore), oppure di specializzarsi in un prodotto di nicchia, puntando sulla qualità assoluta.

Un esempio di attività estremamente specializzata che ha riscontrato un buon successo sul mercato è il negozio di alimentari. Un negozio di alimentari si può specializzare ad esempio in prodotti con tartufo, in prodotti alle mandorle, in prodotti tipici di una data regione, ecc. Questo tipo di negozio ha successo perché l’elevata specializzazione permette anche un maggiore controllo della qualità, garanzia non sottovalutata dai consumatori.

Per quanto riguarda l’innovazione basti pensare all’intrattenimento, la cui natura si è profondamente modificata negli anni. In un’era sempre più tecnologica sono già molti coloro che hanno deciso di sfruttarla per creare un business innovativo e divertente. Basti pensare alle Escape Room, un gioco per computer che negli anni ’90 ha riscosso enorme successo e che ora è divenuto realtà. I giocatori vengono rinchiusi in una stanza ed hanno un tempo limitato (solitamente 60 minuti) per risolvere rompicapi, puzzle ed indovinelli a tema e sfruttare gli indizi trovati per riuscire a “scappare”. Il gioco di fuga piace soprattutto ai giovani ed agli appassionati di videogames, ma anche a tutti coloro che per divertimento o per incrementare lo spirito di squadra, vogliono mettersi alla prova e passare una serata diversa dal solito.

 

La ristorazione

Uno dei settori da sempre più remunerativi in Italia è quello ristorativo, non stupisce quindi che nonostante la crisi la ristorazione sia ancora una delle attività maggiormente redditizie in grado di dare grandi soddisfazioni.

Le novità nel settore ristorativo sono molte, ed alcune non direttamente legate alla preparazione delle pietanze.

A riscuotere sempre maggior successo sono i format importati dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti. Bakery, caffetterie americane, fast food, hamburgerie e paninerie, griglierie e friggitorie, tutte attività che hanno saputo rinnovare negli ultimi anni il panorama della ristorazione italiana. Questi format riscuotono grande successo soprattutto tra i più giovani, ammaliati dalla cultura americana, ma non solo. Ogni format ristorativo ha saputo infatti combinare i grandi punti di forza che già presentavano (ristorazione veloce, prezzi competitivi, ambiente informale) aggiungendoci però la qualità della gastronomia italiana. Fast food salutistici, hamburgerie gourmet e bakery con preparazione artigianale delle ricette sono solo alcuni esempi del valore aggiunto conferitogli.

Altro format dal grande successo è inoltre il food truck, ovvero la ristorazione ambulante. Ogni tipologia di ristorazione (pizzerie, gelaterie, hamburgerie, ecc) si presta infatti alla sua trasposizione in versione ambulante, con il vantaggio di poter seguire la domanda ovunque essa si presenti ed essere sempre presenti nel luoghi di maggiore afflusso turistico anche dove vi sia poca disponibilità di spazio.

Un’altra attività davvero innovativa è quella del food delivery, ovvero le consegne a domicilio dei pasti. Un’attività che permette ai clienti di ordinare comodamente online dal sito web o da app dedicata i pasti desiderati dai migliori locali e ristoranti della zona, di pagare anche online, e di farseli consegnare all’indirizzo ed all’orario scelto. Un’attività che non solo ha garantito il successo a molti nuovi imprenditori ma ha anche notevolmente incrementato il giro d’affari dei locali convenzionati con questa tipologia di business.

 

E se non bastasse..

E se ancora non siete soddisfatti, vi elenchiamo ancora altre attività innovative che si sono rivelate essere davvero redditizie:

  • Intermediazione nella compravendita di auto e moto (soprattutto il mercato dell’usato ha favorito il successo sempre crescente di queste attività)
  • Distributori automatici (gestire delle vending machine significa basso investimento, bassi costi di gestione, impegno lavorativo di poche ore settimanali e possibilità di offrire qualsiasi tipologia merceologica a cui si riesca a pensare)
  • Raccolta e smaltimento dei rifiuti (che si tratti dei rifiuti tradizionali o di quelli elettronici, ne produciamo così tanti che queste attività sono non solo redditizie ma anche socialmente utili)
  • Sanificazione con vapore ed ozono, senza prodotti chimici né residui, in modo ecologico e sopratutto efficace. Le applicazioni possibili sono infinite, dalla tappezzeria sino ad intere abitazioni o auto.
     

Se volete scoprire altre idee di business nuovi e redditizi cliccate qui.
  

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere