Logo AIF

Domande & Risposte

Silvana
Maida | 12 novembre 2018

Buon pomeriggio, vorrei aprire una yogurteria finanziata da Invitalia (con bando resto al sud). E' possibile far rientrare nel progetto anche l'acquisto del locale? Grazie.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Buon pomeriggio Silvana,

 

le difficoltà nell'accedere al credito per gli aspiranti imprenditori sono ben note. Oltre ai diversi fondi europei, ai finanziamenti agevolati o a fondo perduto offerti dalle Regioni o per determinate tipologie di attività o di imprenditori, Invitalia ha creato un nuovo bando denominato “Resto al Sud”, dedicato ai giovani imprenditori, con meno di 36 anni, residenti nelle regioni del Sud Italia.

Se pur non sia facile accedervi, in caso di esito positivo il bandoResto al Sud” permette di avere un finanziamento pari al 100% dell’investimento necessario per avviare l’attività. Il 35% del finanziamento viene concesso a fondo perduto, mentre il restante 65% si può restituire entro 8 anni a tasso zero.

Non vi sono vincoli sulla tipologia di attività, dunque anche per aprire una yogurteria potrà provare ad accedere al bando. Se vuole inoltre aprire una yogurteria a Maida, le confermiamo che la regione Calabria è compresa nei territori per il quale il bado è stato pubblicato.

In merito all'utilizzo del finanziamento ricevuto, Invitalia pone alcuni vincoli.

Il finanziamento potrà di fatti essere utilizzato per coprire i seguenti costi:

  • ristrutturazioni o manutenzioni straordinarie di immobili
  • acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, hardware, software, soluzioni ICT, materie prime e materiali di consumo
  • utenze, affitti, leasing ed assicurazioni

Il finanziamento Resto al Sud non potrà invece coprire:

  • spese di progettazione
  • consulenze
  • costi del personale

Se pur l'acquisto non venga chiaramente indicato, quindi, il finanziamento potrà coprire un eventuale affitto.

Le consiglio, infine, la lettura del nostro articolo Resto al Sud - il nuovo Bando di Invitalia CLICCANDO QUI per tutte le informazioni del caso.

 

Un cordiale saluto.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca