Logo AIF

Come aprire un'agenzia viaggi

Come aprire un'agenzia viaggi

4 minuti

Guarda i migliori marchi di agenzie viaggi in franchising

Sono definite agenzie di viaggi e turismo le ditte che esercitano attività di coordinamento ed organizzazione di viaggi e soggiorni.
Le agenzie di viaggio svolgono le seguenti attività:

  • L'organizzazione e il coordinamento di viaggi, pacchetti viaggio, escursioni, per singole persone o per gruppi.
  • La vendita di pacchetti viaggio forniti dai tour operator.

Inoltre svolgono una serie di attività parallele che sono le seguenti:

  • Vendita di biglietti ferroviari, automobilistici, navali;
  • Accoglienza clienti e assistenza durante il viaggio;
  • Prenotazione di hotel e ristoranti;
  • Attività di informazione e pubblicità di iniziative turistiche;
  • Assistenza per rilascio del passaporto;
  • Inoltre ritiro e deposito bagagli per conto e nell'interesse dei propri clienti;
  • Prenotazione del noleggio di autovetture e di altri mezzi di trasporto;
  • Prenotazione e vendita di biglietti per spettacoli e manifestazioni;
  • Organizzazione di servizi relativi alle attività congressuali ed alle attività svolte in occasione delle manifestazioni fieristiche;

Le procedure per avviare un'agenzia viaggi possono essere diverse e cambiano da un comune all'altro, ecco il primo motivo per cui è molto vantaggioso affidarsi ad un franchising di settore.
Per cominciare a lavorare come agente di viaggio occorre inviare una domanda alla propria regione, indicando luogo e descrizione del locale, l'elenco delle attività che si intendono svolgere, il numero e le qualifiche dei collaboratori, le generalità del richiedente, i documenti per la domanda del nulla osta di pubblica sicurezza. Queste pratiche sono burocrazie abbastanza semplici da svolgere soprattutto se hai al tuo fianco una persona che ti possa consigliare evitandoti così diversi intoppi.

aprire un'agenzia viaggi

Investimento iniziale e costi di gestione dell'agenzia

  • L'investimento iniziale per l'avvio dell'attività dipende dalle dimensioni dei locali e dal numero dei dipendenti. Sicuramente le spese di cui non si può fare a meno nell'avviamento dell'attività sono:

   - Locale di almeno 25-30 mq provvisto di bagno;

   - Espositori e scaffali per esporre materiale pubblicitario, riviste e depliants;

   - Fotocopiatrice, telefoni, fax, allacciamento internet;

   - Poltroncine per l'attesa;

   - Scrivanie, sedie e cancelleria per i collaboratori;

   - PC, stampanti, software gestionali e paragestionali per le agenzie viaggi.

   - Volantini e materiale promozionale per il lancio dell'attività.

Generalmente ogni franchising propone un'offerta completa ove viene fornito un pacchetto chiavi in mano ad esclusione delle spese per adeguare l'impianto elettrico, l'illuminazione, l'impianto telefonico e l'impianto di condizionamento dell'aria.

  • Le spese di gestione che si devono contare sono l'affitto, le retribuzioni di eventuali dipendenti (che in alcune stagioni sono quasi indispensabili), le utenze e le spese vive dell'ufficio.

 

Considerazioni e consigli

Per gestire un'agenzia viaggi di successo occorrerà crearsi con il tempo una fitta rete di rapporti con diverse realtà imprenditoriali in primo ruolo con i tour operator; In alcuni casi sarà utile avere contatti diretti con hotel e agenzie immobiliari situate in luoghi turistici, con compagnie di trasporto o noleggio automobili e infine con gli ostelli, campeggi, agriturismi, ecc..
Viene da se che affiliandosi ad un marchio in franchising un neoimprenditore ha un gran vantaggio: non ha bisogno di creare dal niente tutta questa rete di contatti poichè lo ha già fatto la casa madre per lui. Un vantaggio non da poco contando il fatto che adesso la stragrande maggioranza di agenzie viaggi sono in franchising e quindi la concorrenza raggiunge livelli sempre più alti. Altro aspetto da valutare è il rapporto con la clientela e l'impatto che un marchio affermato può avere rispetto ad un imprenditore che a confronto è poco conosciuto. Il franchising oltre a fornire una visibilità e a dare sicurezza al cliente, fornisce prima di tutto una serie di servizi già collaudati grazie ai propri contatti con importanti tour operator e inoltre prepara e forma i tuoi collaboratori per far si che fidelizzino al massimo la clientela.


Leggi, confronta e ri
chiedi informazioni ai migliori marchi di agenzie viaggi in franchising

Per qualsiasi informazione relativa all'avvio di un'attività vi consigliamo di visitare la nuova e aggiornata sezione: Aprire un'attività , dove per ogni settore e per ogni tipologia viene spiegato passo passo l'iter completo da seguire, i requisiti e i costi. Clicca qui

Torna alla guida completa Come aprire un'agenzia viaggi

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca