Logo AIF

Dormire in una Casa sull’Albero

Un’idea semplice per le vacanze, fuori dalle grandi catene alberghiere.

2 minuti

Vai alla sezione Aprire Attività per le nostre guide imprenditoriali.

Se si nomina la “casa sull’albero” i ricordi evocati in ognuno di noi sono quelli dell’infanzia, di momenti spensierati passati in mezzo alla natura all’insegna dell’avventura.

Se pur solamente i pochi fortunati nati e cresciuti al di fuori dalle grandi città hanno davvero vissuto l’esperienza di stare in una casa sospesa tra terra e cielo, immersa nel verde e magari attraversata dall’albero stesso su cui è costruita, la casa sull’albero, complici gli innumerevoli film e serie tv, è un simbolo universale legato all’infanzia.

La casa sull’albero rappresenta quindi nell’immaginario comune un luogo intimo ed accogliente in cui passare momenti spensierati immersi nella natura.

casa sull'albero vacanze nella natura

Ad oggi tuttavia le case sugli alberi non sono più un’esclusiva dei bambini, sono state bensì rivisitate quali alloggi di lusso che, proprio a causa del forte perno emotivo, costano non poco.

Gli attuali trend in materia di viaggi e vacanze vedono un’inclinazione sempre più “green” dei viaggiatori moderni che prediligono vacanze stravaganti e particolari, luoghi incontaminati in mezzo alla natura e vacanze più “eco friendly”.

Anche le case sugli alberi non fanno differenza, sono di fatti luoghi sempre più presenti e richiesti nel mondo, Italia compresa.

Passare una notte, o un’intera vacanza, in una casa sull’albero è tuttavia un lusso per pochi. I costi, notte, possono di fatti variare dai 100200 euro in bassa e media stagione, sino ad oltre 200 euro in periodi di maggiore richiesta. Se poi si ricercano le case sugli alberi più particolari, belle, immerse in location mozzafiato e nella natura più incontaminata, i prezzi possono arrivare a somme da capogiro quali 400 o 500 euro a notte.

Il fascino di una casa sospesa su un albero, circondata ed attraversata da rami e foglie, immersa nei suoni della natura, tra il cinguettio degli uccellini, il rumore delle foglie ed il profumo della vegetazione sottostante, uniti ad un comfort extra lusso ed a dotazioni complete per ogni necessità (bagno, con vasca e doccia attrezzati, cucina con elettrodomestici e piani cottura, tv ed internet, letto king size su un soppalco, colazione a letto ogni mattina, arredi ricercati in stile shabby chic) rendono le case sugli alberi un luogo magico e romantico in cui dimenticarsi dei ritmi di vita frenetici di oggi.

Vuoi aprire la tua attività ricettiva? Visita la sezione Franchising Hotel e B&B.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca