Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 02 novembre 2016

Un business al passo con l'innovazione tecnologica. 

Aprire un negozio di droni.

Leggi la nostra Guida - Come aprire un negozio.

Visita la sezione franchising dedicata al settore dei Droni - qui.


Droni, cosa sono ed il loro mercato

Quando si parla di innovazione tecnologica le possibilità di business si moltiplicano ogni giorno. Una delle tecnologie più innovative degli ultimi due anni, ed interessante idea di business, è sicuramente rappresentata dai droni, ovvero mezzi aerei a pilotaggio remoto (APR).

Nati per soddisfare varie esigenze in campo bellico, i droni hanno vissuto una rapida espansione da quando il loro utilizzo si è diffuso anche a livello civile.
I droni, ad oggi, coinvolgono infatti svariati settori e riescono a soddisfare le più disparate esigenze.
I droni vengono oggi utilizzati in tutto il mondo a scopo ludico, per compiere riprese aeree, per monitoraggio e sorveglianza, per controllare lo stato di coltivazioni e produzioni industriali, per rilevamenti del territorio e perfino per le consegne. Molti, quindi, i potenziali clienti che possono beneficiare dell’utilizzo dei droni.

aprire un negozio di droni

Aprire un negozio di droni è quindi un’attività che, grazie ad un mercato poco esplorato e molto promettente, può rivelarsi un business remunerativo ed innovativo.
Sono molte le attività che si possono svolgere: vendita e noleggio, assistenza e riparazione, vendita di accessori ed apparecchiature legate ai droni e corsi di formazione per diventare dronisti (ovvero ottenere l’abilitazione per pilotare i droni).
Soprattutto offrire un servizio di noleggio può rivelarsi molto proficuo in quanto è un’attività di cui c’è richiesta ed in pochi offrono.


Iter burocratico e requisiti

Come per ogni altra attività commerciale, aprire un negozio di droni comporta il rispetto dei seguenti step burocratici.

  • Apertura Partita Iva.
  • Identificazione di un locale commerciale adatto (un locale di 50mq può già ritenersi adeguato).
  • Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.
  • Iscrizione ad Inps ed Inail.
  • Ottenimento nulla osta su sicurezza ed igiene dei locali da parte dell’Asl.
  • Comunicazione di inizio attività presso il Comune.

Aprire un negozio di droni comporta però anche alcuni prerequisiti essenziali ed altre burocrazie specifiche per il settore.

Requisito per l’imprenditore che decide di aprire un negozio di droni è sicuramente un’accurata ed approfondita conoscenza in materia di elettronica, meccanica, modellismo e pilotaggio droni.
Questi prerequisiti sono essenziali se si desidera offrire un servizio professionale e di qualità, garantendo così alla propria attività solide basi per il successo.

L’ente regolatore per questo settore è l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) il quale ha già stabilito i dettami per la regolamentazione dei SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).
Per poter utilizzare questi veicoli, e quindi intraprendere un’attività legata ai droni, è innanzitutto necessario compilare la Dichiarazione di Rispondenza al Regolamento ENAC.
È bene altresì rivolgersi direttamente all’ENAC per assicurarsi di rispettare tutte le norme vigenti in materia.


I costi e l'investimento minimo

Come per ogni altro business è fondamentale analizzare i costi relativi alla gestione e redigere un business plan.

Quando si parla di droni i costi per aprire un negozio possono essere molto elevati. Il loro costo varia da poco più di 100 euro (per i più basilari) a 10.000 euro (per i droni più professionali ed attrezzati). Per la vendita ed il noleggio di droni è indispensabile offrire una vasta gamma di modelli e prezzi, per questo il costo delle prime forniture può essere davvero alto.

Considerando le prime spese legate a locali, prime forniture, burocrazie e formazione personale, un budget minimo di partenza si aggira sui 200.000 euro.


Negozi di droni in franchising

In Italia sono recentemente nate le prime reti in franchising per vendita, assistenza e noleggio droni, marchi che offrono assistenza e formazione e richiedono un capitale iniziale relativamente ridotto.

Per visualizzare i nostri marchi in franchising per la Vendita e l'Assistenza Droni clicca qui.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere