Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 18 dicembre 2019

Un unico interlocutore per ogni esigenza di privati ed aziende 

Aprire un Centro Multi Servizi in Franchising


I centri multi servizi sono ad oggi realtà dinamiche e polifunzionali, pensate per soddisfare ogni esigenza di privati, aziende ed enti pubblici in un unico luogo. Quest’attività, che permette di avere un unico interlocutore per quasi ogni genere di servizio, risulta ad oggi un buon investimento imprenditoriale, con le dovute accortezze.

Visiona QUI tutti i migliori Franchising di Servizi ai Privati

E QUI i Franchising di Servizi alle Aziende

aprire un centro multi servizi in franchising

I centri multi servizi sono nati sulla scia della liberalizzazione del settore postale. Se prima Poste Italiane ne deteneva il monopolio, infatti, oggi per qualunque imprenditore capace di garantire efficienza, prezzi concorrenziali, qualità e soprattutto capillarità della logistica, è possibile aprire una posta privata di successo.

Le poste private hanno iniziato gradualmente, soprattutto per combattere contro le realtà già consolidate nel settore, ad inglobare servizi accessori in ambito di pagamenti, spedizioni, ricariche, servizi finanziari e di consulenza.

I centri multi servizi, ad oggi formula più diffusa ed apprezzata dai consumatori, sono l’ultima naturale evoluzione delle poste private con servizi accessori. Di fatti, in un centro multi servizi è possibile per privati, aziende ed enti, trovare ogni tipologia di servizi utile ad operazioni ordinarie e non, come ad esempio:

  • servizi postali
  • spedizioni
  • pagamenti
  • ricariche
  • servizi di telefonia
  • servizi energetici
  • servizi di grafica e stampa
  • servizi web e digitali
  • prenotazioni
  • noleggio
  • viaggi
  • biglietteria
  • assicurazioni
  • servizi e consulenza finanziaria, legale, commerciale
  • servizi di marketing e comunicazione

 

Come Funziona

Alla base di un centro multi servizi di successo è fondamentale che vi sia assoluta qualità dei servizi e professionalità dello staff, nonché concorrenzialità dei prezzi e capillarità della rete che permetta una copertura (soprattutto per i servizi di spedizioni e postali) a livello nazionale ed internazionale adeguata.

Creare in autonomia una realtà multi servizi efficiente e competitiva non è facile, soprattutto per chi entra per la prima volta nel settore oppure non ha precedenti esperienze imprenditoriali.

Inoltre, un’agenzia multi servizi davvero redditizia e di successo deve essere in grado di creare e plasmare il proprio format, scegliendo conseguentemente la gamma di servizi da offrire ed il target primario di riferimento, in base ad attente analisi e studi del mercato locale e delle sue reali esigenze.

A corredare il tutto, sarà la qualità delle convenzioni stipulate dall’agenzia multi, servizi con realtà terze, per tutti quei servizi accessori secondari come possono esserlo i servizi turistici, di noleggio auto, e così via.

Una soluzione in grado di semplificare l’iter di studio ed analisi, progettazione nonché avvio e gestione, e di ridurre al contempo i costi necessari all’avvio, le tempistiche ed il rischio di fallimento, è quella di aprire un centro multi servizi in franchising.

Aprire un centro multi servizi in franchising permette di avviare un’attività autonoma ma con tutti i vantaggi legati all’appartenenza ad un network già esteso e consolidato, nonché al supporto offerto da un’azienda esperta e di successo.

Aprire un centro multi servizi in franchising funziona esattamente come l’apertura in autonomia, con la differenza che, una volta scelta l’azienda franchising a cui affiliarsi, si otterrà un costante e completo supporto a 360° prima, durante e dopo l’apertura del centro.

Per scegliere il migliore franchising multi servizi a cui affiliarsi sarà necessario da un lato analizzare sé stessi (obbiettivi, capacità di investimento, propensioni e passioni, ecc) e dall’altro l’azienda madre (estensione del network, notorietà, qualità della formazione, servizi inclusi nel format, investimento richiesto, soddisfazione degli affiliati presenti e passati, capillarità, tipologia di servizi offerti, format, prospettive future, mission e vision, ecc).

 

Cosa Serve

Per aprire un centro multi servizi in franchising sarà necessario innanzitutto avere a disposizione un budget sufficiente all’avvio del business. Questo varia a seconda della rete franchising scelta. L’investimento minimo richiesto per aprire un centro multi servizi in franchising parte da circa 3.000 / 5.000 euro.

A livello personale non sono generalmente richieste esperienze pregresse, né tantomeno sono necessarie particolari conoscenze, competenze o licenze. Eventuali requisiti personali o di predisposizione dell’affiliato sono esplicitati in fase iniziale.

A livello pratico, invece, particolari limiti, standard e richieste sono invece previsti per quanto riguarda la location, la metratura minima del locale, la visibilità, il bacino di utenza minimo, e così via. Generalmente per aprire un centro multi servizi di dimensioni medio - piccole è sufficiente un locale di circa 50 mq.

Per quanto riguarda gli adempimenti burocratici, questi saranno del tutto similari all’avvio in autonomia. Tuttavia, aprendo un centro multi servizi in franchising si riceverà il completo supporto da parte della casa madre per tutti gli espletamenti burocratici, le iscrizioni, comunicazione e l’eventuale ottenimento di licenze.

 

Vantaggi e Svantaggi del Franchising

Aprire un centro multi servizi in franchising garantisce importanti vantaggi, tra cui citiamo i più importanti:

  • trasferimento di know-how ed esperienze maturate
  • utilizzo di un marchio noto
  • utilizzo di un format collaudato e di successo
  • gamma di servizi accuratamente scelta per andare incontro alle esigenze reali del mercato locale
  • formazione accurata e professionale
  • servizi di assistenza, consulenza, supporto, affiancamento, monitoraggio costante
  • format chiavi in mano, comprensivo di tutto il necessario per avviare e gestire l’attività
  • fornitura completa di arredi, software, database, eccetera
  • accesso a condizioni contrattuali vantaggiose (grazie al potere commerciale maturato dalla rete), agevolazioni per i pagamenti, convenzioni ed accorti maturati con realtà leader del settore
  • riduzione del rischio d’impresa
  • facilitazioni per eventuale accesso a finanziamenti
  • realizzazione del business plan, dello studio di fattibilità e dell’analisi dei costi
  • studi, pianificazioni, analisi del territorio, supporto per scelta / progettazione / allestimento del locale

Avviare un centro multi servizi in franchising presenta tuttavia anche alcuni svantaggi, vicoli e costi che è bene considerare:

  • riduzione della liberà di gestione / organizzazione
  • obbligo a rispettare standard / immagine / strategie di prezzo / strategie di comunicazione
  • pagamenti periodici come royalty sul fatturato, contributi pubblicitari, contributi per utilizzo di software, ecc.
  • pagamenti iniziali come fee d’ingresso, costi di allestimento e fornitura (arredi, attrezzature, software ed hardware, materiale promozionale e comunicativo, moduli e contrattualistica, ..)
  • obbligo di rispettare il contratto per la sua durata minima, generalmente di 3/5 anni, eccetto violazioni da parte della casa madre

 

Vuoi aprire il tuo centro multi servizi in Franchising? QUI trovi i migliori brand a cui affiliarti.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere