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Aprire un negozio di Igiene Casa e Persona: Iter e Costi - Guida Completa

Come avviare un "negozio del pulito" partendo da zero

9 minuti

 

Per approfondire leggi anche: Come aprire un negozio di detersivi

Scopri anche le migliori offerte in franchising nei settori: Detersivi e Profumeria

Quello della pulizia e dell’igiene, sia della casa che della persona, è un business dall’elevato potenziale che potrebbe risultare un’attività redditizia e di successo per gli aspiranti imprenditori che sappiano cogliere le giuste opportunità ed offrire un’ampia gamma di prodotti ed un format in linea con le tendenze di mercato.
 

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Il settore ed i format di successo

I negozi di prodotti per l’igiene personale e della casa sono sempre esistiti, negli ultimi anni si è però assistito ad un costante incremento dei negozi specializzati nonché ad un cambiamento dell’offerta proposta per andare incontro alle moderne esigenze del mercato.

Ad oggi non si parla più di negozi di detersivi o di semplici profumerie ma di negozi polifunzionali che sanno intercettare e soddisfare tutte le esigenze della propria clientela sia in ambito di igiene della casa che di igiene e cura della persona.

Ad avere molto successo sono tre principali format di negozio dell’igiene:

  • negozi specializzati (altamente specializzat in una nicchia di prodotti o di mercato, come ad esempio i negozi di detersivi sfusi ed alla spina, i negozi rivolti a professionisti ed imprese del settore, le profumerie con fragranze personalizzate per la casa o la persona, o ancora i negozi di prodotti artigianali e consapevoli)
  • negozi polifunzionali (sono dei veri e propri centri polifunzionali, ultra forniti e con una gamma di prodotti completa per ogni esigenza legata ad igiene, pulizia, bellezza, cura della persona e della casa)
  • negozi ECO-BIO (specializzati in prodotti per la cura e l'igiene di casa e persona interamente ecologici, al 100% naturali, sostenibili sia in ambito ambientale che sociale, con prodotti sfusi e biologici, con materie prime attentametne selezionate e promotori di una cosmetica consapevole)

Chiaramente se si desidera entrare nel settore ed aprire un negozio di detersivi, una profumeria o un negozio per l'igiene sarà necessario adottare diverse accortezze per avere successo. La prima fra tutte sarà quella di analizzare attentamente il mercato locale, le tendenze di consumo ed i moderni trend del settore, rispondendo efficacemente al proprio target di riferimento ed al contempo differenziandosi dalla concorrenza che, se pur non spietata come in altri settori, resta elevatissima. Successivamete si dovrà effettuare, unitamente ad un business plan, una pianificazione accurata e minuziosa dell'attività, determinando anche la fattibilità di impresa, i costi necessari ed i guadagni attesi, determinando strategie di prezzo accattivanti, strategie comunicative mirate ed efficaci, ed in generale tutto ciò che sarà inerente l'avvio, la gestione e gli obbiettivi aziendali.
 

 

Cosa serve e come avere successo

Ogni format di negozio potrebbe avere successo come no, e gli elementi da valutare sono molteplici.

Per scegliere quale tipologia di negozio dell’igiene aprire, e quale negozio avrà il maggior successo in base alle singole peculiarità del mercato locale e del format di business, bisognerà considerare diversi fattori. Questi elementi saranno utili anche per determinare se quel business ha una buona fattibilità e se è quello più idoneo agli obbiettivi dell'imprenditore.

Tra gli elementi da valutare troviamo:

  • capacità di investimento proporzionata ai costi di avvio necessari
  • metratura del locale in base al format ed ai prodotti che si vogliono offrire
  • posizionamento del locale e caratteristiche locali
  • bacino di utenza locale ed abitudini di acquisto
  • target di riferimento primario e relative esigenze / capacità di spesa / abitudini di acquisto
  • concorrenza presente e relativi punti di forza / carenze
  • domanda del mercato locale
  • stato del settore generale e del comparto specifico di riferimento
  • redditività prevista e tempistiche di rientro dall'investimento

Questi ovviamente sono solo alcuni elementi che possono aiutarvi a scegliere quale format dare al vostro negozio di prodotti per l’igiene ed il pulito. Per avere successo sarà necessario poi saper scegliere ed individuare la giusta gamma di prodotti che incontri le reali esigenze e richieste da parte del mercato.

A prevalere su tutto è la ricerca della qualità, ma anche della convenienza. Sarà quindi fondamentale conoscere i prodotti e le relative specifiche, anche per poter essere dei consulenti professionali nel guidare il cliente nell’acquisto, nonché trovare i giusti fornitori che offrano prezzi di fornitura vantaggiosi, spedizioni rapide e rifornimenti puntuali nonché assistenza post vendita.

Per aprire un negozio specializzato (detersivi e saponi industriali, solo prodotti per la cura della persona, della casa o per la pulizia e l’igiene degli animali) e per aprire un negozio di detersivi e saponi sfusi, biologici, naturali e sostenibili, sarà necessario un locale di dimensioni abbastanza ridotte. Potrebbero infatti bastare locali di 40 / 60 mq siti tuttavia in zone di elevata visibilità, passaggio ed interesse commerciale, con comodità di accesso e parcheggio, possibilmente sito su un unico piano con ampie vetrine fronte strada.

Per aprire un negozio iper fornito, invece, ovvero un superstore del pulito, sarà necessario, oltre ai requisiti già sopra esposti, trovare un locale di ampie metrature in cui poter esporre una vasta gamma di prodotti in modo ordinato, generalmente dai 100 / 150 mq in su. Qui si potranno offrire prodotti a 360° riguardanti l’igiene della casa e della persona: dai detersivi ai saponi, dai cosmetici ai profumi, passando per olii, prodotti di erboristeria, creme, prodotti estetici, prodotti professionali, e tanti altri.
 

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Iter e requisiti

Per aprire un negozio di igiene casa e persona sarà necessario adempiere al seguente iter burocratico:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese (Camera di Commercio)
  • comunicazione di Inizio Attività al Comune almeno 30 gg prima dell’apertura
  • apertura delle posizioni INPS ed INAIL
  • messa a norma del locale / ristrutturazione ed adeguamenti per rispettare i requisiti di igiene, sicurezza, agibilità
  • richiesta del permesso per affissione insegna esterna

L’imprenditore non necessita poi di alcuna licenza, titolo di studio o esperienza pregressa nel settore. Tuttavia, oltre ai requisiti morali e legali per l’apertura dell’attività, è bene investire sulla propria formazione ed aggiornamento in merito ai prodotti offerti ed al settore per offrire la miglior consulenza possibile ai clienti, nonché saper valutare e scegliere i migliori fornitori e prodotti da vendere.

Da tenere a mente che la maggior parte delle comunicazioni ed iscrizioni iniziali sono espletabili mediante la Comunicazione Unica, da inviare in forma telematica (tramite PEC) alla Camera di Commercio.

Per assicurarsi di rispettare ogni normativa vigente, adempiendo correttamente all'iter ed a tutti i requisiti previsti dalla legge, anche su base locale, sarà bene farsi seguire per tutto da un commercialista.

 

Costi ed investimento

Aprire un negozio di prodotti per l’igiene presenta costi variabili in base a diversi elementi quali:

  • metratura del locale
  • posizionamento del locale
  • tipologia di prodotti offerti (la prima fornitura inciderà notevolmente sull’investimento iniziale)
  • tipologia di allestimento (erogatori per detersivi sfusi o espositori avranno costi differenti)
  • canali di vendita (costi aggiuntivi per la realizzazione di un sito web e-commerce da integrare alla vendita nel negozio fisico, ed in generale costi differenti per negozi su strada o negozi online magari con formula dropshipping)
     

Per aprire un negozio di prodotti per l’igiene della casa e della persona di piccole dimensioni, anche in formula sfusa”, l’investimento minimo necessario sarà di 30.000 – 40.000 euro.

Mentre per aprire un super store di prodotti per l’igiene saranno necessari anche oltre 90.000 euro di investimento, a seconda della grandezza e dell’ampiezza del locale e della gamma di prodotti.

Diversamente, per aprire un negozio online in dropshipping di detersivi e prodotti cosmetici e per l'igiene possono bastare anche soli 10.000 euro di investimento iniziale.

 

I vantaggi del franchising

Per aprire un negozio di prodotti per l’igiene di successo non è sufficiente offrire buona qualità e prezzi vantaggiosi. Saranno infatti necessari tempo e fatica per farsi conoscere, rendendo la propria insegna riconoscibile e ritenuta affidabile dai consumatori.

La grande offerta di negozi per l’igiene di casa e persona presente sul mercato potrebbe rendere difficoltoso per un neo imprenditore l’inserimento. Per aprire un negozio di igiene casa e persona di successo sarà necessario sapersi anche distinguere dalla concorrenza, anche attraverso strategie di prezzi, promozione, comunicazione e marketing efficaci ed in linea con il proprio target di riferimento.

Per chi è poco esperto del settore o è alla prima esperienza imprenditoriale, è consigliabile entrare nel settore affidandosi a chi ha già avuto successo: una rete franchising.

Aprire un negozio di igiene casa e persona in franchising permette di utilizzare un marchio noto, la visibilità nazionale del brand nonché le campagne di promozione e comunicazione centralizzate.

Anche i prezzi di allestimento e fornitura, ed i relativi prezzi al pubblico, saranno particolarmente vantaggiosi in quanto una rete estesa ha un potere d’acquisto e di contrattazione con i fornitori ben superiore al singolo negozio.

Infine, per aprire un negozio di igiene in franchising non saranno necessarie esperienze pregresse né conoscenze del mercato o del settore. Sarà infatti il franchisor ad offrire all’affiliato tutto il necessario per aprire un negozio di prodotti per l’igiene di successo: formazione, trasferimento del know-how / delle esperienze e modalità gestionali / organizzative, assistenza ed affiancamento costante, fornitura di software ed hardware di gestione, valutazione / progettazione ed allestimento chiavi in mano del negozio nonché fornitura di materiali di promozione / brandizzati ed insegne.

Per aprire un negozio di igiene in franchising l’investimento parte da circa 10.000 euro ed arriva sino ad oltre 100.000 euro, a seconda della notorietà dell’insegna, dei servizi inclusi per l'affiliato, del format (negozio alla spina, piccolo negozio specializzato, superstore, negozio online, corner in attività esistente, ecc) e dalla gamma di prodotti offerti.

 

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Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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