Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 11 settembre 2017

Come rinnovare o modificare una vecchia attività commerciale 

Aprire un negozio nuovo al posto dei negozi storici

Vai alla sezione generale: Come aprire un'attività

Visiona tutti i Negozi in Franchising qui

Complici una situazione economica non favorevole ed un cambiamento nelle abitudini e nelle necessità avvertite dai consumatori, si assiste sempre più spesso in Italia alla chiusura dei negozi storici presenti in piccole e grandi città.

Che sia una scelta obbligata perché si rischia il fallimento, o una scelta voluta per rinnovare la propria attività, a volte aprire un negozio nuovo al posto di uno storico operativo nello stesso settore si può rivelare la scelta di maggior successo.

aprire nuovo negozio negozio storico


Perché un nuovo negozio funziona meglio di un negozio storico

Spesso la chiusura di un negozio storico a favore di un negozio più moderno riesce ad andare incontro alle esigenze dei consumatori ed alle nuove richieste da parte del mercato. I consumatori oggi vogliono prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, questo significa che sono disposti a spendere meno rispetto al passato ma non vogliono comunque rinunciare alla qualità ed alla garanzia di un prodotto sicuro.

Spesso i piccoli negozi storici, pur avendo una clientela fidelizzata, non riescono a concorrere con le grandi catene ed i negozi di ultima generazione, schiacciati dalla forza commerciale che una grande catena o un marchio operante a livello mondiale può esercitare. I negozi più nuovi e le grandi catene possono infatti contare su accordi commerciali favorevoli, spesso in tutto il mondo, il che permette di offrire al proprio cliente merce di qualità uguale o superiore a quella di un negozio storico con il vantaggio di prezzi applicati estremamente competitivi ed inferiori.


I cambiamenti del mercato

Il mercato è mutato radicalmente negli ultimi anni e con esso anche le scelte dei consumatori. I clienti infatti sempre più spesso preferiscono rivolgersi a negozi nuovi, con una proposta di oggetti, abbigliamento o alimentari che vada incontro alle loro esigenze, anche se questo significa rinunciare ad affidarsi ad un negozio storico e già conosciuto.

Un esempio palese di questo mutamento è rappresentato dall’e-commerce che a discapito dei negozi fisici, i quali vedono diminuire le proprie vendite, presenta un trend in costante crescita. Anche in Italia sono infatti sempre di più i clienti che preferiscono affidarsi allo shopping online piuttosto che ai negozi fisici per gli acquisti più disparati.

La forza dell’e-commerce sta nella semplicità degli acquisti e dei pagamenti, nella rapidità di acquisto e di consegna, nella comodità di potersi far recapitare ogni tipo di merce nel luogo desiderato e di poter effettuare gli acquisti 24h su 24, ogni singolo giorno dell’anno compresi quelli in cui i negozi fisici sono solitamente chiusi.

Di contro, la maggiore forza dei negozi fisici è l’esperienza che il consumatore ha fisicamente nel rapportarsi con lo staff ed i commessi, un’esperienza che può diventare estremamente più gradevole rispetto agli acquisti online quando si è in presenza di personale preparato, cortese ed efficiente in grado non solo di consigliare il cliente ma di fornirgli assistenza e servizi post vendita accessori.


Come rinnovare o sostituire un negozio storico

La chiave per il successo quando si apre un nuovo negozio al posto di un negozio storico dello stesso settore merceologico è, quindi, riuscire ad offrire un servizio eccellente, prezzi concorrenziali e merce di qualità.

Fondamentale è anche integrare servizi accessori e di assistenza post vendita, integrando anche un sito di e-commerce e servizi che offrano al consumatore un’esperienza altrettanto pratica dello shopping online ma con un valore aggiunto dato dalla presenza fisica di personale preparato ed attento.

Grazie a queste accortezze, non solo sarà possibile aprire con successo un nuovo negozio al posto di uno storico ma anche riuscire a ridare nuova vita ed a rinnovare la proposta ed il format di un negozio preesistente. Un negozio storico che si rinnovi potrà infatti con qualche accortezza riuscire a competere con successo anche con i colossi del suo stesso settore e target di riferimento.

Visiona qui tutti i migliori marchi di Negozi in Franchising

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere