Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 10 novembre 2016

Quanto bisogna investire, l'analisi di tutti i costi. 

I costi per aprire un negozio di telefonia.

Leggi anche la Guida Completa - Come aprire un negozio di telefonia.

Visita la sezione franchising dedicata al settore Telefonia, clicca qui.

aprire un negozio telefonia costi

L’Italia è il secondo paese al mondo per numero di cellulari posseduti. Questo dato spiega il perché siano in molti a considerare l’idea di aprire un proprio negozio di telefonia. Per avere successo in questo ambito, e contenere i costi di gestione, sono però fondamentali alcune accortezze.


Come contenere i costi

Innanzitutto la scelta del locale. Bisogna contenere al massimo i costi relativi all’affitto scegliendo, almeno per il primo periodo di attività, un locale di piccole dimensioni. Per lo stesso motivo anche la sua ubicazione è fondamentale: non in centro città ma comunque in una zona di forte passaggio e con parcheggio adiacente al negozio.

Altro aspetto fondamentale per la buona riuscita del proprio business di telefonia riguarda i fornitori e, di conseguenza, la merce offerta ai clienti. Bisogna trovare i fornitori che offrano merce di alta qualità a prezzi vantaggiosi per permettervi così di essere competitivi sul mercato. È altresì importante offrire una gamma diversificata di prodotti: smartphone economici, smartphone altamente tecnologici, tablet, accessori di telefonia ed elettronica, cover e ricambi.

Altro fattore che farà la differenza è il servizio che offrirete. Sarà indispensabile possedere eccellenti conoscenze in materia tecnologica, per guidare al meglio i clienti nella fase di acquisto, e possedere le capacità tecniche per effettuare piccole riparazioni, manutenzioni ed assistenza post-vendita.


L'investimento

Per aprire il vostro negozio di telefonia, pur contendo i costi, vi servirà un budget di partenza minimo di 30.000 euro.

Vediamo in analisi quali sono gli elementi che compongono l’investimento iniziale ed i relativi costi.

  • Locale commerciale di 40mq, il cui affitto ed utenze genereranno un costo iniziale di circa 2.000 euro.
  • Tenendo conto di piccoli lavori di manutenzione ed allacciamento reti, consideriamo altri 500 euro.
  • Insegna illuminata: 1.000 euro.
  • L’arredamento (espositori di diverso tipo, bancone, ecc.) può costare circa 4.000 euro.
  • I software e gli hardware necessari per gestire il vostro negozio (computer, stampante, telefono, registratore di cassa, software gestionali e di tenuta contabile, pos, ecc.) vi possono costare altri 5.000 euro.
  • Le prime forniture di merci saranno uno dei costi maggiori in quanto, seppur minima, la gamma offerta deve essere abbastanza ampia e variegata da suscitare l’interesse della clientela. Il costo relativo non sarà quindi inferiore ai 20.000 euro.
  • Consideriamo anche i costi derivanti dagli adempimenti burocratici, dalle iscrizioni e dalle consulenze commerciali e professionali. È opportuno considerare altri 2.000 euro.
  • I costi pubblicitari per il lancio dell’attività, per le campagne di marketing immediatamente successive all’apertura del negozio e per l’inaugurazione saranno di circa 1.500 euro.
  • Per altri elementi che eventualmente non abbiamo considerato (compreso ad esempio il costo per un aiutante part-time nei giorni di grande affluenza e quello per le assicurazioni, indispensabili quando si tratta di questo tipo di merce) è prudente considerare altri 5.000 euro di spesa.

L’investimento iniziale complessivo risulta così di 41.000 euro.


Negozi di telefonia in franchising

Ultimo consiglio per ridurre l’onere dell’investimento è quello di informarsi circa i finanziamenti agevolati e a fondo perduto e di considerare l’ipotesi di affiliarsi ad una rete in franchising. Affiliandosi ad un marchio infatti si hanno varie agevolazioni riguardanti la location, le forniture, assistenza e formazione.

Per visualizzare tutti i marchi in franchising del settore Telefonia, clicca qui.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere