Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 24 giugno 2019

Uno dei settori più redditizi per mettersi in proprio. 

Come Aprire un’Assicurazione Unipol

Leggi anche: Come aprire un'agenzia assicurativa

Visiona tutti i Franchising nel settore Assicurativo QUI

unipol aprire assicurazione

Il settore assicurativo è negli ultimi anni uno dei settori più redditizi, ed in costante crescita, in cui investire con l’avviamento di un’attività in proprio. Aprire un’agenzia di assicurazioni in autonomia non è tuttavia sempre semplice e spesso può risultare vantaggioso affiliarsi ad una realtà già consolidata nel settore. A questo proposito, sono in molti gli aspiranti imprenditori che si chiedono come poter aprire un’agenzia assicurativa con Unipol, marchio leader e realtà solida ed apprezzata dalla clientela.

Vediamo insieme come aprire un’agenzia di assicurazioni partendo da zero, cosa serve, e perché conviene sfruttare la nomea di un marchio già noto ed esperto come Unipol.

 

Cosa serve

Per aprire un’agenzia di assicurazioni è fondamentale puntare su esperienza e professionalità. Oltre ai requisiti di natura personale e professionale, oltre che legale, tuttavia per aprire un’agenzia di assicurazioni è necessario poco altro.

Sarà di fatti sufficiente un locale da adibire ad ufficio di piccole dimensioni (anche soli 20 / 40 mq saranno più che sufficienti), sito in zone con sufficiente bacino di utenza e possibilmente lontano dalla concorrenza, ancora meglio se in location visibili ed a piano terra, o primo piano.

Per quanto riguarda gli hardware sarà sufficiente munirsi di computer, stampante, telefono e fax, provvedendo alle connessioni di internet e telefono, nonché ai collegamenti a luce, acqua e gas, ed allestendo sufficienti postazioni di lavoro in base al numero di dipendenti (che in un primo momento può essere ridotto ad un solo aiuto part-time).

Sarà poi necessario munirsi dei software di gestione e contabilità, nonché dei database per la gestione dei clienti e dei contratti e polizze assicurative, oltre a provvedere all’allestimento dell’ufficio con arredo minimale, creando anche una piccola area di attesa per i clienti ed un bagno a norma.

 

Iter e requisiti

Per quanto riguarda gli adempimenti burocratici, per aprire un’agenzia di assicurazioni è fondamentale aver maturato almeno 3 anni di esperienza nel settore, lavorando presso altre agenzie assicurative esistenti. Questo servirà a maturare le giuste competenze, nonché a crearsi una rete di contatti e potenziali clienti e fornitori per le polizze assicurative.

Inoltre, l’angente di assicurazione, così come il broker assicurativo e l’intermediario assicurativo, sono figure professionali qualificate e riconosciute, nonché indispensabili per poter aprire un’agenzia di assicurazioni ed operare. Per diventare agente, broker o intermediario assicurativo è necessario frequentare un corso abilitante e superarlo, iscrivendosi poi al registro RUI.

Successivamente l’iter per aprire un’agenzia assicurativa sarà il consueto richiesto per ogni attività di servizi, ovvero apertura di una Partita Iva, iscrizione al Registro delle Imprese, apertura delle posizioni INPS ed INAIL, comunicazione di inizio attività e richiesta del permesso per esporre l’insegna, oltre alla richiesta dell’autorizzazione al ministero delle attività produttive.

 

Costi e ricavi

Aprire un’agenzia assicurativa partendo da zero richiederà un investimento iniziale minimo che andrà dai 10.000 sino ai 20.000 euro, a seconda della dimensione della stessa nonché dell’ampiezza dei servizi offerti.

Per quanto riguarda i potenziali ricavi, le agenzia assicurative ben avviate possono sperare di guadagnare anche oltre 80.000 euro l’anno. Ovviamente i fatturati dipenderanno dal numero di clientela, nonché dalle capacità commerciali dell’imprenditore e dal potere commerciale e contrattuale acquisito.

 

A proposito di Unipol Assicurazioni

Aprire un’agenzia assicurativa con un marchio noto, sia esso in franchising oppure no, permette di sfruttare un portafoglio di clientela già acquisita e fidelizzata. Questo è di fondamentale importanza per poter rientrare dall’investimento in breve tempo e riuscire sin da subito a posizionarsi sul mercato come un punto di riferimento per i servizi assicurativi.

Unipol Sai Assicurazioni SpA è una compagnia assicurativa multi ramo del Gruppo Unipol. Ad oggi Unipol è leader in Italia nei settori delle assicurazioni e danni, in particolar modo nell’RC Auto. Unipol tuttavia opera anche mediante assicurazioni nei campi vita ed azienda grazie alle convenienti polizze assicurative su case ed immobili, beni, auto e moto, persone, polizze sulla vita e pensionistiche, animali ed attività commerciali.

Ad oggi Unipol serve oltre 10 milioni di clienti e vanta la più grande rete di agenzie assicurative in Italia. Ad oggi sono circa 3.000 le agenzie assicurative ed oltre 5.700 le sub agenzie distribuite in tutta Italia.

Per diventare un agente assicurativo con Unipol, o aprire un’agenzia di assicurazioni Unipol si consiglia di contattare direttamente l’azienda mediante i canali ufficiali.

Tutti i migliori Franchising di Servizi Assicurativi li trovi QUI.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere