Logo AIF

Come investire 50000 euro senza rischi

Gain with no risk

Tag: -
3 minuti

Investire senza rischi è facile e possibilissimo. La cosa difficile è avere un tasso di rendimento alto perchè il rendimento, ovvero il tasso di interesse è legato alla rischiosità dell'investimento. Investimenti senza rischio o a basso rischio hanno tassi bassi.

come-investire-50000-senza-rischi.jpg

Visto il periodo di grandi fluttuazioni e di volatilità del mercato, investire in strumenti garantiti e con pochi vincoli può essere una soluzione consigliabile a chi vuole stare "tranquillo" in attesa di tempi migliori.

Leggi anche: Investire 50.000 euro, 9 soluzioni con vari rendimenti

Di seguito elenchiamo semplici soluzioni per investire 50.000 euro (o altre cifre) senza rischio di perdere il capitale investito.

Libretti bancari e libretti postali

Il classico libretto cartaceo dove depositare i propri risparmi che è possibile accendere in banca o alle Poste Italiane. I rendimenti in genere sono di poco sopra al tasso di inflazione. I tassi possono comunque variare (di poco) da un istituto all'altro quindi per conoscere il tasso preciso devi contattare direttamente la banca o le poste. Ultimamente, visti i tassi molto bassi, la banca può richiedere il vincolo sulla cifra per far maturare gli interessi, quindi non potrai prelevare fino a scadenza.
Questo investimeno è senza rischi fino a 100.000 euro poichè garantito dal fondo interbancario. Quindi anche se la banca fallisce non ci sarà il cosiddetto Bail In, ma il fondo interbancario ti rimborserà la cifra investita. Si tratta comunque di scenari abbastanza rari.

Conti deposito

Sono sempre emessi da istituti di credito e possono essere vincolati (non puoi prelevare fino alla scadenza concordata) o senza vincoli (ovvero puoi prelevare parte della cifra e continui a maturare il rendimento sulla parte depositata). A differenza del libretto possono essere sottoscritti anche online. Anche in questo caso le cifre sono garantite dal fondo interbancario fino ad un massimo di 100.000 euro

 

Polizze di Ramo 1

Si tratta di fondi creati dalle compagnie assicurative (Allianz, Generali ecc). La loro particolarità è che nel caso in cui la compagnia fallisce il capitale accantonato con la polizza è comunque garantito (al netto delle spese di gestione). Le somme accumulate sono investite prevalentemente in strumenti finanziari di bassa volatilità che mirano alla garanzia del capitale e a un minimo rendimento per contrastare l'inflazione. In periodi di forte incertezza e tassi molti bassi come quello attuale i rendimenti di questi prodotti sono abbastanza bassi ed è bene informarsi su vincoli, commissioni e tempi di svicolo.

Leggi anche: Investire 50.000 euro, 9 soluzioni con vari rendimenti

Vuoi investire nell'economia reale: Guarda i franchising avviabili con 50.000 euro

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca