Logo AIF

Cosa è il Multi Unit Franchising?

Le sfaccettature dell'organizzazione franchising: un valido sistema di espansione su larga scala

3 minuti

Leggi anche: Che cos'è il franchising

Il franchising è un modello imprenditoriale ad oggi presente in ogni parte del mondo e che, di conseguenza, è stato studiato in maniera approfondita per capirne le dinamiche e le differenze in base alle esigenze di ogni rete.

Per molti anni si è pensato che le reti franchising potessero essere strutturate in un unico modo, ovvero con un’azienda centrale (casa madre o franchisor) che intrattiene un rapporto di scambio ed un contratto di affiliazione commerciale con vari imprenditori o imprese esterne (franchisee).

Se da un lato è vero che il modello organizzativo appena descritto (Single Unit Franchisee o SUF) è il più semplice e lineare nonché il più diffuso, soprattutto in Europa ed Italia, è anche vero che negli anni si sono riscontrate notevoli differenze tra le diverse reti franchising ed i modelli organizzativi da esse utilizzati.

multi unit franchising

Il Multi Unit Franchisee (MUF) è un sistema già diffuso in altre realtà e mercati, primo fra tutti gli Stati Uniti. Se pur questo sistema non sia ancora non molto diffuso, anche in Italia è stata da appena un anno introdotta la prima Conferenza Annuale esclusivamente dedicata al Multi Unit Franchising, unico evento per ora in tutta Europa.

 

Cos’è il Multi Unit Franchising?

Quando viene utilizzato?

In maniera semplificata, possiamo dire che il Multi Unit Franchising è un sistema tramite il quale l’azienda madre (franchisor) assegna al franchisee il diritto di operare con più di una unità o punto vendita all’interno di un’are prestabilita e definita attraverso un programma di sviluppo concordato.

Studi recenti mostrano l’esistenza di franchisee operanti contemporaneamente con decine o centinaia di punti vendita, creando di fatto delle catene nella catena franchising principale.

Se il termine Multi Unit Franchising si è da tempo consolidato nel mondo imprenditoriale Americano, in Italia è un termine di introduzione recente. Bisogna quindi innanzitutto fare un’importante distinzione tra Multi Franchising e Pluri Franchising.

Nel primo caso, Multi Franchising, si tratta di un affiliato a cui è stato concesso il diritto di apertura di più punti sotto lo stesso marchio, più negozi o agenzie appartenenti quindi alla stessa rete franchising.

Nel secondo caso, Pluri Franchising, vi è un affiliato il quale gestisce contemporaneamente negozi o attività in franchising appartenenti però a diversi sistemi. In questo secondo caso infatti l’affiliato gestisce più negozi con diverse insegne e marchi distinti, non appartenenti allo stesso network.

Entrambi i sistemi sono ancora tuttavia poco diffusi in Europa ed in Italia, considerati quindi un’eccezione. Soprattutto il Multi Franchising viene utilizzato quasi esclusivamente da aziende e reti franchising di grandi dimensioni.

Il Sigle Unit Franchising presenta di fatto delle grandi barriere ad un’espansione massiccia in più Paesi. Il rapporto diretto tra l’affiliante ed ogni singolo affiliato, quando l’espansione è su larga scala, può comportare una comunicazione insufficiente ed una riduzione del controllo e della redditività dei punti affiliati.

Attraverso l’utilizzo del Multi Unit Franchising, invece, le aziende che desiderano espandere la propria rete franchising a livello internazionale, possono affidare ad un unico responsabile la possibilità di gestire direttamente più di un punto affiliato in una zona prestabilita. In questo caso, l’affiliato Multi Unit dovrà gestire direttamente le aperture, non potendo quindi concedere l’affiliazione a terzi. Il franchisor detiene quindi comunque il potere ed il controllo sulle aperture le quali dovranno comunque essere concordate e prestabilite.

Il Multi Unit Franchising, secondo ricerche internazionali, si è dimostrato un sistema più efficace su larga scala rispetto al Sigle Unit per mantenere omogeneità, uniformità ed aderenza agli standard imposti dalla casa madre a tutta la rete.

Nel caso, invece, in cui venga concessa totale autonomia per l’apertura di tutti i punti affiliati in un dato Paese o un’area estesa, si parla di Master Franchising, ovvero della concessione esclusiva delle aperture in tutto il territorio di appartenenza.

Scopri QUI come funziona il Franchising, nella sua accezione più diffusa in Italia.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca