Di cosa ha bisogno la gente
Come e perché rispondere ad un quesito tanto complesso è oggi fondamentale
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PERCHÉ È IMPORTANTE CAPIRE DI COSA HA BISOGNO LA GENTE
Capire di cosa ha bisogno la gente è un’operazione di base, necessaria sia per comprendere sé stessi che il mondo circostante, nonché atto indispensabile per coloro che si affacciano al mondo dell’imprenditoria.
Per aprire un business di successo è infatti indispensabile saper rispondere ai bisogni delle persone, offrendo servizi e prodotti utili e richiesti, che incontrino da un lato le reali e primordiali necessità, ovvero i bisogni primari, del proprio target di riferimento, ma che sappiano anche andare incontro a bisogni secondari e necessità più superficiali e non essenziali.
Capire di cosa ha bisogno la gente è tuttavia un’operazione complessa, che deve tenere conto di moltissimi fattori. Alla domanda “di cosa ha bisogno la gente?” non c’è infatti una risposta univoca. Ogni persona infatti percepisce e valuta i propri bisogni secondo criteri soggettivi.
Per capire la complessità di rispondere a questa domanda, basti pensare agli innumerevoli studi presenti ad esempio nel mondo delle psicologia volti a capire le reali necessità, i bisogni e le motivazioni delle persone.
Quanto di parla di imprenditoria, tuttavia, le cose possono essere semplificate ed in linea generale non solo è possibile ma bensì indispensabile rispondere alla domanda “di cosa ha bisogno la gente?”.
COME CAPIRE DI COSA HA BISOGNO LA GENTE
Individuando il proprio target primario di riferimento, ovvero la potenziale clientela a cui l’offerta sarà rivolta, è infatti possibile effettuare degli studi per capire le loro necessità, desideri e bisogni.
In un mercato complesso e mutevole come quello attuale, anche considerando i cambiamenti delle dinamiche sociali, le tensioni geo-politiche, la crisi economica, e le numerose altre difficoltà che le persone oggi devono affrontare, risulta quanto mai necessario saper individuare di cosa ha bisogno la gente prima di sviluppare il proprio business.
Come anticipato, per farlo il primo passo sarà l’individuazione del target potenziale di riferimento, a cui seguiranno analisi approfondite su di esso e relativa profilazione: capacità di spesa, abitudini di acquisto e di consumo, comportamenti, motivazioni, stile di vita, tipologia di lavoro svolto, composizione del nucleo familiare, valori ed opinioni, tipologia di bisogni e necessità, e così via.
Per capire di cosa ha bisogno la gente sarà tuttavia necessario anche analizzare, studiare e capire l’ambiente circostante, creando un modello di business che sappia adeguarsi perfettamente ad esso. Nell’analisi andranno presi in considerazione: mercato locale, andamento dell’economia, settore di riferimento, punti di forza e carenze della concorrenza, importanza dei valori di sostenibilità e solidarietà, livello di digitalizzazione necessario, campagne e canali di comunicazione più efficienti, e così via.
Capire di cosa ha bisogno la gente è dunque un quesito fondamentale ed essenziale, ma anche estremamente complesso. Chi riuscirà a trovare la risposta più veritiera possibile, considerando le variabili per proprio caso, potrà avere un grandissimo vantaggio competitivo e maggiori potenzialità di successo, guadagno, crescita, acquisizione, soddisfazione e fidelizzazione della clientela.
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Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it