Logo AIF

I 4 maggiori errori finanziari da evitare in una piccola impresa

Tag: -
2 minuti

Alcuni errori possono essere letali per un piccolo business, indipendentemente dal settore in cui si opera.

Non esiste un modello per il successo, questo deve essere chiaro a chiunque si stia avviando sulla strada dell'imprenditorialità, ma ci sono delle best practice che è meglio aver presenti nella gestione di un'attività di impresa. Ecco i 4 errori finanziari da evitare:

1. Aspettare troppo tempo per richiedere un finanziamento (o chiederne troppo).

Fare un bilancio previsionale e un budget degli investimenti per capire quando e quanto finanziamento chiedere.

2. Non tenere d'occhio la "cassa".

Nelle piccole imprese a meno che non si costituiscano, come SRL semplificate, non c'è la gestione patrimoniale nel bilancio (c'è solo il conto economico costi/ricavi). Questo mette il proprietario d'impresa di fronte a una grande libertà finanziaria che se non è gestita bene può celare sorprese nel lungo periodo. E' bene controllare sempre che il denaro speso per investimenti o prelevato per fini personali sia un utile al netto di tasse e costi contabilizzati ma ancora da pagare.

3. Investire in marketing e ricerca senza un controllo sui ritorni.

Gli investimenti in marketing e sviluppo sono i più difficili da tarare poiché in molti casi è difficile misurare il ritorno che danno all'azienda (molte aziende non lo fanno proprio il calcolo). Se non volete fare tutto a "intuito" vi consiglio questo articolo un po' tecnico e... inglese. https://www.investopedia.com/articles/personal-finance/053015/how-calculate-roi-marketing-campaign.asp

4. Ignorare l'esistenza dei "costi irrecuperabili".

Errare è umano, perseverare è diabolico. A volte si fanno delle scelte aziendali, si provano nuove strade che non sempre portano risultato. E' importante essere coscienti di ciò e capire quando può valer ancora la pena investire in un progetto in attesa che parta o che si rilanci o quando invece è giunto il momento di dire: "basta, quello che ho investito non lo recupererò e non devo investirci oltre".

Torna alla sezione Business

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca