Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Lavoro franchising
martedì 18 dicembre 2018

 

I 4 maggiori errori finanziari da evitare in una piccola impresa

Alcuni errori possono essere letali per un piccolo business, indipendentemente dal settore in cui si opera.

Non esiste un modello per il successo, questo deve essere chiaro a chiunque si stia avviando sulla strada dell'imprenditorialità, ma ci sono delle best practice che è meglio aver presenti nella gestione di un'attività di impresa. Ecco i 4 errori finanziari da evitare:

1. Aspettare troppo tempo per richiedere un finanziamento (o chiederne troppo).

Fare un bilancio previsionale e un budget degli investimenti per capire quando e quanto finanziamento chiedere.

2. Non tenere d'occhio la "cassa".

Nelle piccole imprese a meno che non si costituiscano, come SRL semplificate, non c'è la gestione patrimoniale nel bilancio (c'è solo il conto economico costi/ricavi). Questo mette il proprietario d'impresa di fronte a una grande libertà finanziaria che se non è gestita bene può celare sorprese nel lungo periodo. E' bene controllare sempre che il denaro speso per investimenti o prelevato per fini personali sia un utile al netto di tasse e costi contabilizzati ma ancora da pagare.

3. Investire in marketing e ricerca senza un controllo sui ritorni.

Gli investimenti in marketing e sviluppo sono i più difficili da tarare poiché in molti casi è difficile misurare il ritorno che danno all'azienda (molte aziende non lo fanno proprio il calcolo). Se non volete fare tutto a "intuito" vi consiglio questo articolo un po' tecnico e... inglese. https://www.investopedia.com/articles/personal-finance/053015/how-calculate-roi-marketing-campaign.asp

4. Ignorare l'esistenza dei "costi irrecuperabili".

Errare è umano, perseverare è diabolico. A volte si fanno delle scelte aziendali, si provano nuove strade che non sempre portano risultato. E' importante essere coscienti di ciò e capire quando può valer ancora la pena investire in un progetto in attesa che parta o che si rilanci o quando invece è giunto il momento di dire: "basta, quello che ho investito non lo recupererò e non devo investirci oltre".

Torna alla sezione Business

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Lavoro

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere