Logo AIF

Franchising Intelligenza Artificiale

Il settore e la sua influenza nel mondo del business

4 minuti

  

Scopri anche quali saranno: I Business del Futuro

Visiona le migliori offerte: Franchising Innovativi

  

In questo articolo scopriamo la situazione attuale del settore relativo all’intelligenza artificiale e come questa nuova e sempre più predominante tecnologia influenzerà il mondo del franchising nel prossimo futuro.
 

 
SETTORE ATTUALE E TENDENZE FUTURE
 

L’intelligenza artificiale consiste principalmente in sistemi informatici in grado di simulare il pensiero o il comportamento umano. Grazie all’intelligenza artificiale una macchina è in gradi di ragionare, apprendere, pianificare, comprendere, risolvere problemi, imparare dalle azioni precedenti, svolgere mansioni di creatività, inventare, ed in generale lavorare in autonomia una volta affidatogli un obbiettivo o compito.

Alcune forme di intelligenza artificiale esistono oramai da oltre 50 anni, tuttavia recentemente i progressi fatti in ambito di software ed hardware ha permesso di esplorare molteplici nuove potenzialità.

Ad oggi l’intelligenza artificiale è centrale nella trasformazione digitale della società ed è diventata anche una delle priorità su cui aziende, enti, stati e privati investono.

Alcune delle più diffuse applicazioni che l’intelligenza artificiale trova oggi sono ad esempio in forma di software come assistenti personali e virtuali implementati ai devices elettronici, ma anche ai motori di ricerca, ai traduttori ed ai sistemi di pagamento e di sicurezza informatica. L’intelligenza artificiale viene inoltre oggi incorporata anche ad elettrodomestici, utilizzata per la guida automatica dei veicoli, oppure implementata ai macchinari ed alla robotica industriale ed in campo agricolo.

L’intelligenza artificiale nonostante trovi oggi già largo impiego nel mercato attuale è solamente agli albori delle sue innumerevoli potenzialità, rendendo questo uno dei mercati più dinamici, in crescita ed evoluzione ad oggi.
 

Leggi anche: Franchising Metaverso

 
CORRELAZIONI CON IL FRANCHISING
 

I progressi tecnologi, le innovazioni e le nuove tecnologie stanno già influenzando sensibilmente il mondo del franchising, così come ogni altro ambito, a partire dalle abitudini di vita e di consumo sino ad arrivare alle modalità di lavoro. Nel prossimo futuro tuttavia questo cambiamento sarà sostanziale, tanto che intelligenza artificiale, robotica, e tutte le innovazioni che stanno già prendendo piede oggi, trasformeranno indelebilmente il mondo che conosciamo oggi.

Si rende dunque evidente, anche guardando alle iniziative che i colossi mondiali stanno intraprendendo, che oggi è già il momento giusto per iniziare ad investire nelle innovazioni e nelle nuove tecnologie, in modo da restare al passo con i mutamenti del mercato. La digitalizzazione in atto oggi è solo il primo passo per integrare sistemi digitali e strumenti tecnologici all’interno delle attività e dei processi, mentre nel prossimo futuro saranno robotica ed intelligenza artificiale gli strumenti chiave per garantirsi un business tecnologico, efficiente e di successo.

Per capirne la potenzialità, basta guardare ad alcune delle applicazioni basilari che l’intelligenza artificiale ha già oggi nel mondo del business e del franchising. Alcune aziende utilizzano già con successo l’intelligenza artificiale ed altre tecnologie come il machine learning per operazioni aziendali di base come ad esempio l’analisi di dati complessi, utili ad esempio per comprendere le esigenze dei consumatori, offrire loro una migliore assistenza, migliorare la shopping experience complessiva, prevedere le tendenze future e migliorare le strategie marketing e comunicative, soprattutto sui social media.

Così come per le grandi aziende internazionali, anche per le PMI e per i piccoli network in franchising l’intelligenza artificiale è uno strumento strategico che se utilizzato correttamente può ridurre i costi, rendere i processi più efficienti, migliorare le prestazioni, incrementare i guadagni e le vendite, massimizzare la fidelizzazione, migliorare l’efficienza delle campagne marketing, nonché offrire una miglior assistenza clienti. Tutto ciò rende più snello, semplice da gestire e dinamico un business, incrementando al contempo la reputazione del marchio ed i risultati ottenuti.

L’intelligenza artificiale è uno strumento dinamico ed in costante miglioramento che potrebbe nel prossimo futuro trovare molte altre applicazioni nel mondo del business e del franchising ad oggi non ancora esplorate.

 

Scopri anche quali saranno: I Business del Futuro

Scopri le offerte del settore: Franchising Innovativi

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca