Logo AIF

Franchising Metaverso

Come funziona, le nuove opportunità e l'impatto sul mondo del business

4 minuti

  

Leggi anche: Cos'è il Metaverso ed a Cosa Serve

Scopri le offerte del settore: Franchising Innovativi

  

In questo articolo scopriamo brevemente in cosa consiste il metaverso, quali opportunità offre oggi e gli sviluppi futuri attesi, anche in relazione al mondo del franchising.
 

 
METAVERSO: come funziona ed il settore
 

Possiamo tranquillamente affermare che il metaverso sia la naturale evoluzione di internet, un universo virtuale nel quale gli utenti possono interagire tra loro attraverso avatar ed oggetti virtuali, svolgendo praticamente qualsiasi attività, persino quelle che nel mondo reale non sarebbero possibili o pratiche.

La parola metaverso viene coniata nel 1992 da Neal Stephenson nel suo libro fantascientifico “Snow Crash”. Qui il metaverso viene descritto come una realtà virtuale condivisa attraverso internet nella quale ognuno è rappresentato da un avatar, un alterego virtuale e digitale. Possiamo dire che le previsioni fatte agli albori di internet, quando già tuttavia venivano utilizzate parole come realtà virtuale, avatar e rete, si avvicinano in maniera piuttosto fedele a quello che realmente è oggi il metaverso.

Oggi il metaverso è un vero e proprio universo digitale al quale è possibile accedere con una semplice connessione internet e tramite portali ed applicazioni dedicate, ma che può essere reso decisamente più immersivo attraverso l’utilizzo di strumenti di realtà virtuale ed aumentata. Grazie all’utilizzo sempre più massiccio ed efficace dell’intelligenza artificiale ed ai processi di machine learning il metaverso subirà un forte evoluzione nei prossimi anni, diventando sempre più performante.

Se pur il metaverso offra già numerose opportunità, è ancora oggi lontano dalla sua reale potenzialità. Si prevede dunque che nel prossimo futuro subirà ancora molte innovazioni, mutamenti e miglioramenti, ampliando le sue funzionalità ed applicazioni.

Secondo le previsioni, il mercato relativo al metaverso varrà oltre 800 miliardi di dollari entro il 2024 ed entro il 2026 circa il 25% della popolazione vi passerà almeno un’ora al giorno.

  

Scopri anche le proposte del settore: Franchising Realtà Virtuale

 
METAVERSO: franchising ed evoluzione
 

Il metaverso trova oggi già innumerevoli applicazioni al mondo del gaming ma anche del lavoro e del business, della ricerca, del marketing, della formazione, con funzioni sempre più variegate per gli utenti.

Gli utenti che accedono al metaverso possono oggi interagire tra loro come avviene sui social ma con l’ausilio di avatar, acquistare NFT e proprietà digitali con valute virtuali, persino acquistare terreni e proprietà immobiliari virtuali, ma anche visitare musei, partecipare a concerti, seguire corsi formativi e laboratori interattivi, viaggiare in luoghi esistenti o di fantasia, partecipare a riunioni ed incontri di lavoro, provare prodotti replicati dalla realtà, fare acquisti nel metaverso che si traducono in acquisti reali e relativa consegna a domicilio, e molto altro ancora.

Considerando solamente queste funzioni, senza nemmeno conoscere sino a dove il metaverso si spingerà nel prossimo futuro e quali saranno le nuove opportunità offerte, è già possibile comprendere quanto il metaverso offra innumerevoli possibilità ed eserciti una forte influenza sul mondo del lavoro e del business, sull’economia, sulle abitudini di vita e di consumo, e conseguentemente al sul mondo del franchising.

Così come dimostrano le aziende che stanno già vi stanno investendo, alcune delle quali reti in franchising, il metaverso potrà un giorno essere perfettamente implementato alle attività ordinarie e fisiche di un business o un negozio per attività varie come marketing e fidelizzazione, per organizzare eventi virtuali, per permette di provare i prodotti prima di acquistarli, offrendo in sostanza ai clienti una experience massimizzata, servizi innovativi e vantaggiosi.

Il metaverso contribuirà ancora una volta, così come è avvenuto con internet, a mutare indelebilmente, ed in alcuni casi a semplificare, le abitudini di vita e di consumo, le modalità di lavoro, le interazioni ed i rapporti interpersonali.

Alcune criticità importanti che tuttavia andranno affrontate e risolte perché il metaverso raggiunga le sue potenzialità sono quelle relative alla tutela della privacy, la protezione contro gli attacchi informatici, la protezioni delle proprietà intellettuali, dei marchi e dei brevetti, nonché la garanzia della sicurezza degli utenti, soprattutto di quelli più giovani.

  

Approfondisci leggendo: Cos'è il Metaverso ed a Cosa Serve

Scopri i migliori: Franchising Innovativi

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca