Logo AIF

Idee per Aprire una Scuola di Lingue

" Do You Speak English? "

4 minuti

Torna alla sezione Aprire Attività per tutte le guide imprenditoriali.

Visita la sezione Franchising Lingue per tutte le proposte di affiliazione.

Nel mondo globalizzato odierno, che si tratti di studiare, di trovare lavoro, di viaggiare o socializzare, parlare almeno un’altra lingua straniera si rivela sempre più fondamentale. Sicuramente è importante avere una conoscenza almeno basilare dell’inglese, ma sempre più rilevanti diventano anche altre lingue straniere come lo spagnolo o il cinese, per la loro ampia diffusione nel mondo o per ruolo rilevante che hanno nel mondo dell’imprenditoria e del business.

Aprire una scuola di lingue potrebbe essere un’attività imprenditoriale davvero redditizia ma bisogna sapersi distinguere dalla concorrenza, offrire metodi di apprendimento collaudati e certificati, metodi in insegnamento mirati in base all’età ed all’utilizzo che si vuole fare delle lingue apprese, nonché un servizio di qualità ed a prezzi concorrenziali.

Vediamo insieme alcune idee di successo che vi potrebbero essere utili per aprire una scuola di lingue redditizia e duratura nel tempo, nonché in linea con le attuali tendenze di mercato.

idee per aprire scuola di lingue

Scuola di Lingue per Bambini

Per i bambini è più facile e rapido apprendere una o più lingue straniere. Questo, unito alla crescente importanza che la conoscenza di più lingue ha in diversi ambiti della vita quotidiana e della carriera scolastica e lavorativa, fanno sì che sempre più genitori decidano di iscrivere i propri piccoli a scuole di lingue pensate apposta per loro. Aprire una scuola di lingue per bambini può essere un business davvero vincente, soprattutto se i metodi di apprendimento sono pensati a misura di bambino con giochi interattivi, canzoni, video, cartoni e disegni.

Scuola di Lingue per Adulti

Se pur gli adulti facciano più fatica ad apprendere lingue straniere, sempre più spesso nel mondo del lavoro si rende necessario che anche gli adulti, spesso oltre i 40 anni, imparino per lo meno l’inglese. Nascono così scuole, di grande successo, con metodi di apprendimento studiati apposta per chi non è più giovanissimo, volti a potenziare memoria ed associazioni per facilitare l’insegnamento.

Scuola di Lingue per Stranieri

Le scuole di lingue per stranieri hanno un target composto principalmente da stranieri che vogliono imparare l’italiano, ma anche da stranieri che vogliono apprendere altre lingue straniere e sono ancora poco pratici con la lingua italiana. In un contesto sempre più globalizzato, aprire una scuola di lingue di questo tipo, con lezioni tenute in altre lingue (a seconda della lingua madre dei partecipanti), potrebbe rivelarsi molto redditizio.

Scuola di Lingue Business

Un’idea interessante e di successo è quella di aprire una scuola di lingue rivolta a coloro che hanno bisogno di imparare l’inglese o altre lingue per utilizzarle nel mondo del lavoro. Il possibile target è ampissimo ed è composto generalmente da persone che hanno una conoscenza almeno basilare della lingua inglese: giovani in cerca di lavoro, giovani lavoratori, businessman giovani e non, aziende che vogliono formare i propri dipendenti, ecc.

Scuola di Lingue per Ragazzi ed Adolescenti

Una scuola di lingue per ragazzi ed adolescenti, così come per altre fasce d’età, deve essere specializzati in metodi di apprendimento in linea con le abitudini e le esigenze di questo target. Una buona idea è puntare su argomenti come social, web, cultura pop, film e serie tv, musica ed in generale utilizzare metodi di apprendimento dinamici e stimolanti per mantenere alta l’attenzione e l’interesse.

Scuola di Lingue con Viaggi Studio

Non c’è modo migliore per apprendere una lingua che quello di immergersi  totalmente nella cultura e nel paese dove essa nasce. Sono moltissimi, soprattutto tra i più giovani, coloro che sono interessati ad apprendere una lingua straniera vivendo, lavorando e studiando all’estero oppure semplicemente facendo un viaggio di studio limitato nel tempo che permetta di socializzare con persone di quel paese ed esercitarsi. In questo caso la vostra scuola di lingue sarà anche una piccola agenzia di viaggi, con tutti i servizi ed i guadagni ad essa correlati.

 

Confronta le migliori Scuole di Lingue in Franchising QUI.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca