Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
mercoledì 15 aprile 2020

Idee originali, bizzarre e di successo (oggi e nel prossimo futuro) 

Negozi Strani da Aprire


Leggi anche: "Come aprire un negozio - Guida Completa"

Visita la sezione con i migliori Negozi in Franchising.

L’attività imprenditoriale e commerciale per eccellenza, almeno nell’immaginario comune, è il negozio. Il negozio è un’attività commerciale di vendita di prodotti di vario genere e personalizzabile in ogni suo aspetto per andare incontro alle esigenze ed ai gusti del proprio target di riferimento.

Ad oggi i format di negozi si sono evoluti e rivoluzionati andando incontro alle moderne esigenze di mercato, agli ultimi trend nonché al costante bisogno di innovazione nel mondo dell’imprenditoria e del commercio.

Seguendo i trend, e puntando su innovazione ed originalità, ad oggi sono nati numerosi format di negozi strani da aprire, idee creative e di successo per chi desidera mettersi in proprio aprendo un negozio diverso dal solito.

Di seguito vediamo alcune delle migliori idee degli ultimi anni che, oltre ad essere idee “straneed originali per chi decide di aprire un negozio, prospettano anche una buona riuscita nel mercato odierno nonché per gli anni futuri.

negozi strani aprire idee

 

1. Cannabis Legale

I negozi di cannabis non sono certo una novità, ma il loro format si evolve costantemente per andare incontro ad una grande domanda da parte del mercato, nonché per rispettare le mutevoli normative in materia. Ad oggi vi sono innumerevoli format, anche strani, che possono servire da ispirazione per coloro che desiderano aprire un negozio nel settore della canapa. Tra questi troviamo il negozio online di cannabis light, il negozio di prodotti alimentari a base di cannabis, i negozi di benessere e prodotti curativi a base di cannabis, i negozi automatici di canapa e prodotti derivati nonché i negozi di prodotti veterinari a base di cannabis.
QUI trovi i migliori Franchising nel settore Cannabis.

 

2. Alimenti “Senza”

Negli ultimi anni i negozi di alimentari stanno riscuotendo un crescente successo, soprattutto quando specializzati in una determinata nicchia, in prodotti particolari oppure ancora puntano su alimentari tipici di un determinato luogo, su prodotti biologici e naturali o su prodotti solidali ed ecologici. Particolare successo sembrano avere i negozi di alimenti “senza”, ovvero quelli specializzati in prodotti per celiaci, vegani, intolleranti a diverse sostanze o per chi segue diete speciali e particolari. Tra questi gli alimenti senza glutine sono sicuramente i più “gettonati” ma anche quelli vegani e vegetariani, senza zucchero, proteici, senza grassi o senza lattosio pare abbiano non poco successo.
QUI trovi i migliori Franchising nel settore Alimentari.

 

3. Arredamento ed Accessori per la Casa

I negozi di arredamento ed articoli per la casa non sono una novità, ad evolversi è tuttavia stato il loro format. Ad oggi i negozi di arredamento ed accessori per la casa sono creativi ed originali, puntano sulla personalizzazione e sulla specializzazione in una determinata nicchia di mercato, oppure sono “parchi giochi” con innumerevoli articoli artistici e creativi a basso prezzo. Tra i format degni di nota e di maggior successo troviamo i negozi di articoli regalo e piccoli arredi per la casa (come la nota catena Tiger e le altre nello stesso stile), ma anche i negozi di arredamento ristrutturato (in stile vintage, shabby chic, ecc).
QUI trovi i migliori Franchising nel settore Arredamento.

 

4. Personalizzazione

Un altro negozio “strano” e di successo che è possibile aprire è quello degli articoli personalizzati. Che si tratti di borse e scarpe realizzate su misura, di abbigliamento o accessori personalizzati, di stampa digitale su oggetti vari (abbigliamento, gadget, ecc), o ancora di oggetti artigianali su commissione, i negozi che puntano su un servizio e su un prodotto interamente personalizzabile sembrano riscuotere grande successo.
QUI trovi i migliori Franchising nel settore Stampa Digitale su Abbigliamento e Gadget.

 

5. Robot ed Intelligenza Artificiale

Un negozio che può ancora oggi risultare davvero strano, ma che nei prossimi anni sarà sempre più attuale, è quello specializzato in robotica e nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, gli ologrammi e la realtà aumentata o virtuale. Ad oggi i negozi di questo tipo si rivolgono spesso ad un’utenza che desidera animare eventi aziendali o privati mediante queste nuove tecnologie. Soprattutto all’estero, infatti, gli eventi che impiegano “robot  camerieri”per il catering, danno vita ad ologrammi o a realtà aumentata durante spettacoli, oppure ancora utilizzano la realtà virtuale per dare vita a progetti dimostrativi, sono sempre di più. Il target di riferimento è sempre più ampio e la riduzione del costo di queste tecnologie in futuro permetterà una loro diffusione sempre maggiore (si pensi che già esistono ristoranti senza personale, interamente servizi da robot).

 

6. Negozi Virtuali

Un altro format di negozio strano da aprire è quello virtuale. I negozi virtuali, guardando quelli che già attualmente esistono nel mondo, sono negozi che non hanno una sede fisica bensì solamente un magazzino e dotati di un’APP o un sito web per ricevere gli ordini e gestire la logistica. A differenza dei negozi online e degli e-commerce tuttavia i negozi virtuali si fanno trovare dai clienti anche come se fossero un vero e proprio negozio fisico. Spesso infatti vengono poste locandine, poster o murales in luoghi di interesse (stazioni , fermate della metro o di altri mezzi pubblici, vetrate di uffici, e così via) in cui sono “esposti” i prodotti in vendita. Questi sono generalmente esposti mediante un’immagine del prodotto accompagnata dal prezzo di vendita e da un QR CODE, oppure da un codice identificativo di altro genere, che permette di fare una vera e propria lista della spesa, inviando poi l’ordine, pagando comodamente online, e scegliendo l’orario ed il girono, oltre che l’indirizzo, per ricevere tutto comodamente a domicilio.

 

Apri il tuo negozio in franchising. QUI trovi le migliori proposte.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere