Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Lavoro franchising
venerdì 23 agosto 2019

Il budget per mettersi in proprio col franchising 

Quanto costa aprire un franchising?

La risposta a questa domanda non è una sola, ovviamente. Ogni settore, ogni attività, ogni franchise ha un costo diverso che varia in funzione di diversi fattori. E allora?

Allora in questo articolo forniamo il sistema per permetterti di calcolare il costo complessivo per aprire il franchising che hai scelto. Partiamo.

 

1) Breve premessa per i profani del franchising
(se non sei profano puoi anche passare al punto 2)

Il franchising è un contratto tra due parti che prevede da un lato un'azienda con una formula di business testata, attiva sul mercato, redditizia e replicabile, e dall'altro lato "tu", ovvero una persona interessata a replicare quella formula di business per guadagnare bene e molto.

Il franchisor, ovvero l'azienda affiliante, ti concederà di replicare il business seguendo le sue istruzioni in cambio di una fee (cifra da pagare una tantum all'ingresso nella rete), di una royalty sul fatturato o di tutte e due le cose insieme, oppure semplicemente vincolandoti all'acquisto di servizi o beni presso di loro.

 

2) Costi di avvio del franchising: ovvero cosa pagare al franchisor all'avvio attività

Normalmente il franchisor propone l'affiliazione ad un prezzo che generalmente include le seguenti voci:

  • fee d'ingresso se prevista (non tutti la chiedono, soprattutto le reti giovani)
  • arredamento, software, hardware, insegna e attrezzature necessarie per avviare l'attività (importante: previste per un format standard, quindi potrebbe aumentare in base alle dimensioni del locale o altre variabili non prevetivabili dal franchisor a priori)
  • la formazione necessaria per il trasferimento del know how e di tutte quelle nozioni per metterti nella condizione di replicare e gestire il business con successo.
  • primo impianto merce nel caso di un'attività commerciale e se non è previsto il conto vendita (in caso di conto vendita comunque il franchisor ti richiederà una fideiussione a garanzia)

Alcune formule di affiliazione includono anche:

  • prima campagna pubblicitaria per il lancio del punto vendita
  • copertura delle spese che sosterai per l'inaugurazione

Quindi, quando navighi il nostro portale e troverai dei marchi che richiedono una data cifra di investimento sappi che quanto sopra è quello che questa cifra include. Consiglio comunque di chiedere sempre conferma al franchisor di ciò che è incluso nella cifra iniziale poichè essendo il franchising un contratto atipico, le formule e i relativi costi possono essere diversi.

Le royalties, a meno che non siano richieste in quota fissa, saranno da calcolarsi sul fatturato e quindi dovrai pagarle non prima di 12 mesi dall'avvio attività.

 

3) Costi non inclusi nella proposta di affiliazione

Come avrai intuito ci sono una serie di costi, anche importanti che non sono inclusi nella cifra che richiede il franchisor ma che devi tenere in considerazione:

  • Affitto o acquisto del locale. Nel 95% delle attività in franchising un locale commerciale o un ufficio è indispensabile. In caso di locazione considerà che alla stipula in genere vengono richieste tre mensilità anticipate.
  • Pratiche burocratiche, bolli, controbolli per la creazione della propria posizione fiscale e contributiva (che sono obbligatorie). Come ditta individuale, quindi intestata solo a te, i costi non sono alti, 300/400 euro al massimo, ma se si deve creare una società, di persone (Sas, Snc) o di capitali (Srls, Srl), le cifre salgono velocemente a 1.500 / 2.000 euro perchè serve un notaio per la costituzione.
  • Personale dipendente. Se l'attività richiede da subito l'assunzione di collaboratori dovrai considerare anche la prima mensilità delle maestranze.
  • Mezzi di trasporto. Alcune attività necessitano obbligatoriamente di uno o più mezzi di trasporto dedicati. La voce di costo del mezzo non è mai inclusa nella proposta del franchisor.

 

Ora hai a disposizione tutti gli strumenti per capire quanto andrai a spendere per la tua attività e per orientarti tra le varie proposte di affiliazione. Puoi quindi iniziare a navigare il portale, magari parti dalla Home page Franchising.

 

 

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Lavoro

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere