Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 21 dicembre 2017

Intrattenimento per Bambini: tutti gli adempimenti necessari 

Requisiti e Iter per aprire una ludoteca

Leggi anche la guida completa : Come aprire una Ludoteca

Visita la sezione Franchising Ludoteche

Se vuoi un lavoro gratificante, creativo e divertente a contatto con i bambini, una delle migliori scelte è quella di aprire una ludoteca. Rispetto ad altre attività rivolte ai bambini con scopo educativo ed assistenziale, le ludoteche sono un’ottima opportunità per mettersi in proprio senza necessità di particolari titoli di studio o esperienze pregresse.

aprire ludoteca iter requisiti

Aprire una ludoteca può essere davvero impegnativo sia dal punto di vista personale che a causa di tutti i requisiti richiesti soprattutto in merito alla struttura che ospiterà i bambini, la quale dovrà essere adeguata ad ospitare sia i bambini più piccoli che gli adolescenti, a seconda del vostro target di riferimento primario.

Aprire una ludoteca, se pur impegnativo, è un’opportunità di business dai buoni margini di guadagno, in un mercato in crescita con trend sempre positivi e molto gratificante dal punto di vista personale.

Vediamo quindi insieme in dettaglio quali sono i requisiti, gli adempimenti e l’iter burocratico completo per aprire la vostra ludoteca nel più sereno dei modi.

 

Iter Burocratico

Per aprire una ludoteca che non abbia alcun scopo educativo ma l’esclusivo scopo di intrattenere e far giocare i bambini, sarà necessario seguire il seguente iterburocratico:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Comunicazione di inizio attività al Comune (almeno 30 gg prima dell’apertura)
  • Apertura posizioni INPS ed INAIL
  • Permesso per esporre l’insegna
  • Pagamento diritti SIAE per diffondere musica ed immagini
  • Stipula delle assicurazioni necessarie (contro infortuni e responsabilità civile)
  • Se il locale è di grande metratura sarà obbligatorio avere la certificazione Anti Incendio emessa dai Vigili del Fuoco
  • Impiantistica e locali a norma (con nulla osta da parte dell’Asl)

Alcune delle iscrizione delle comunicazione possono essere espletate in un’unica soluzione tramite la Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica va inviata alla Camera di Commercio in via telematica, con indirizzo di posta elettronica certificata.

Ricordiamo inoltre che per quando riguarda le ludoteche, molti aspetti sono di competenza e regolati dalle singole Regioni. Per questa ragione è sempre necessario informarsi in maniera preventiva su iter, adempimenti e requisiti presso gli Enti e le Associazioni, primo fra tutti lo SUAP del proprio Comune.

 

Requisiti Personali e per la Location

In base al target di riferimento, e quindi all’età dei bambini, potrebbero essere richiesti requisiti differenti. In linea di massima, comunque, ci saranno alcuni requisiti standard quasi sempre necessari.

A livello personale, se pur non siano necessarie licenze o titoli di studio particolari, l’imprenditore dovrà avere ottime doti comunicative e di ascolto, forte propensione al lavoro a contatto con il pubblico, creatività, pazienza ed amore per il mondo dei bambini.

Si consiglia inoltre di frequentare quando possibile i corsi organizzati da Enti e Regione per questo settore, così da meglio comprendere le necessità del proprio target di riferimento, dei bambini e dei genitori. Maggiori saranno le vostre conoscenze, qualifiche ed esperienze, maggiore sarà la credibilità della vostra attività agli occhi delle famiglie.

L’aspetto più importante sarà poi la location. Il locale adibito a ludoteca dovrà essere a norma sia a livello di accessibilità e sicurezza, sia con gli impianti, le attrezzature ed i giochi che dovranno rispettare standard imposti dalla legge per garantire la tutela e la sicurezza dei bambini.

I requisiti principali inerenti il locale saranno:

  • Locale di dimensioni minime di 80 mq, escluse aree di servizio ed eventuale reception.
  • Bagni a norma sia per gli ospiti che per il personale, spogliatoio per il personale ed eventuale accettazione per accogliere le famiglie.
  • Per ogni persona all’interno della ludoteca dovranno essere garantiti almeno 4mq di spazio.
  • Il locale, le porte e le finestre, gli impianti e l’accesso dovranno essere a norma, con chiusure di sicurezza per evitare aperture involontarie nonché conformi alla legge 104/1992 sulle barriere architettoniche, con ingresso, bagni e spazi adeguati anche per carrozzine e sedie a rotelle.
  • La ludoteca dovrà essere facilmente accessibile, per questa ragione dovrà necessariamente essere ubicata al piano terra, mai a piani interrati.
  • Le attrezzature, i giochi ed eventuali gonfiabili dovranno tutti essere certificati secondo le normative europee ed italiane.
  • Il mobilio, gli infissi ed ogni altra attrezzatura dovrà essere resa sicura ed anti infortunio per i bambini più piccoli (ad esempio con proteggi spigoli).
  • Infine, tutti i pavimenti, i materiali ed i tessuti presenti nella ludoteca dovranno essere antiscivolo ed ignifughi.

Confronta le migliori Ludoteche in Franchising QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere