Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 29 febbraio 2016

Articolo specifico legato ai costi per aprire una ludoteca  

Costi per aprire una ludoteca

Leggi anche Come aprire una Ludoteca - Guida completa.

Se stare con i bambini fa per te e vorresti fare di questa tua passione il tuo business, allora l’apertura di una ludoteca sembrerebbe essere la soluzione giusta per te.

costi per aprire un ludoteca


Ma quali risorse finanziari sono necessarie per avviare tale attività?

Diciamo subito che una buona partenza è rappresentata da un budget di almeno 20.000 – 25.000 €.
Di cui l’investimento più importante, senza ombra di dubbio, viene individuato nell’affitto ed arredamento dell’immobile.

L’immobile dovrà avere una superficie di almeno 80 mq, includendo in questi anche lo spazio dedicato ai servizi igienici obbligatori e a spogliatoi, in modo da assicurare almeno 4 mq per utente. Un’altra caratteristica fondamentale dell’immobile sarà quella di essere ubicato al piano terra e di essere conforme alla legge 104/1992 sulle barriere architettoniche. Se non lo fosse comporterebbe un aumento considerevole delle spese per renderlo idoneo o addirittura portare all’abbandono di quell’immobile e quindi alla faticosa ricerca di uno idoneo.

Oltre all’immobile l’altra, pesante e fondamentale, voce di bilancio è rappresentata dalla messa in sicurezza e “a prova di bimbo” dell’interno dell'edificio. Quindi l’acquisto di una pavimentazione specifica, di attrezzature specifiche come i gonfiabili e i tappeti gonfiabili, arredamento "a misura di bimbo" e impianti d’emergenza. Questa parte dell’investimento andrà a colpire almeno il 40% delle risorse disponibili.

Questa parte, oltre ad essere costosa è anche difficile da attuare da chi non ha competenze specifiche, col rischio di spendere troppo oppure di spendere male le proprie risorse.

Per evitare ciò, la scelta migliore è sarebbe quella di affidarsi ad un esperto del settore, che ha già affrontato la fase di start up e che sa come investire al meglio le risorse necessarie.
È qui che la formula del franchising si rivela come la scelta migliore, garantendosi così una ludoteca “chiavi in mano” pronta ad ospitare i suoi piccoli clienti e a farvi diventare indipendenti economicamente, offrendovi in aggiunta anche la possibilità di finanziamenti o di rateizzazioni dell’investimento.

Visita la categoria Franchising Ludoteche per scegliere tra i migliori marchi che offrono la possibilità di aprire una ludoteca in Italia.

 

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere