Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 10 aprile 2018

L'intrattenimento di grandi e piccini 

Idee per Aprire una Ludoteca

Scopri Come aprire una ludoteca

Confronta le migliori proposte per Aprire una Ludoteca in Franchising QUI

Aprire una ludoteca significa mettersi in proprio con un’attività dinamica ed a stretto contatto con le persone. Per chi ha predisposizione all’intrattenimento e vuole avviare un’attività in questo settore, aprire una ludoteca potrebbe essere una delle soluzioni più adatte e che richiedono meno adempimenti e requisiti.

Aprire una ludoteca consente di spaziare tra molti tipi di intrattenimento differenti, anche a seconda del target prescelto. Una ludoteca infatti può essere rivolta ai bambini, agli adolescenti, agli adulti o a tutta la famiglia, ed ogni target di clientela presenta caratteristiche e necessità differenti.

idee per aprire ludoteca

Il settore dell’intrattenimento si è molto evoluto negli ultimi anni e la concorrenza è sempre più elevata. Per avere successo quando si apre una ludoteca bisogna dare vita al giusto mix tra qualità dei servizi, professionalità, intrattenimento, originalità e creatività sia degli ambienti che dei servizi proposti.

Andare incontro alle esigenze del mercato è fondamentale ma non sempre è facile prevedere quale tipologia di ludoteca avrà il maggior consenso e successo. Vediamo quindi, dopo aver analizzato i format di maggior successo presenti oggi sul mercato, alcune interessanti idee per aprire una ludoteca di successo, sia rivolta ai bambini che agli adulti.

Ludoteca e Caffetteria

Pensata soprattutto per le famiglie e per i bambini più piccoli, aprire una ludoteca con servizio di caffetteria potrebbe rivelarsi un business altamente redditizio. Fondamentale è saper creare un ambiente sicuro, divertente ed originali per i più piccoli ed allo stesso tempo un’area caffetteria rilassante ed accogliente per gli adulti.

Ludoteca per Ragazzi

Se decidete di specializzarvi in un target di giovani e ragazzi, potreste aprire una ludoteca specializzata in videogames e giochi di gruppo, con intrattenimenti dinamici, adatti alla fascia d’età, e soprattutto sempre attenti alle ultime novità del settore ed ai trend più geek.

Ludoteca Educativa

Pensata soprattutto per i bambini, una ludoteca educativa prevede giochi, letture e laboratori che, oltre a far divertire, vogliono educare e sensibilizzare su temi importanti o scientifici. Stimolando la curiosità mediante giochi e laboratori, non solo la ludoteca educativa piacerà ai bambini ma anche ai genitori più attenti.

Ludoteca con Giochi Gonfiabili

Sempre per un target composto da bambini, aprire una ludoteca con giochi gonfiabili è la miglior idea se puntate ad offrire la location per feste di compleanno, eventi e feste a tema, oltre alla normale apertura.

Ludoteca Tecnologica

(Escape Room, Realtà Virtuale, ecc)

Per un target più adulto arriva invece la ludoteca tecnologica, con giochi ed intrattenimenti più complessi. Una realtà di grande successo sono le escape room, giochi “di fuga” che propongono enigmi ed indovinelli perfetti per una serata tra amici e colleghi, ma anche i giochi con realtà virtuale, un’evoluzione davvero interessante con applicazione ad intrattenimento e videogiochi.

Confronta tutti i Franchising di Ludoteche ed Intrattenimento

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere