Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 22 luglio 2019

Come fare, cosa serve, i vantaggi e gli svantaggi in questa guida completa. 

Aprire un Autolavaggio in Franchising

QUI trovi tutte le nostre Guide Imprenditoriali per Categoria

Visiona QUI tutti i migliori Autolavaggi in Franchising

Il settore dell’autolavaggio è ad oggi dinamico e capace di dare grandi soddisfazioni agli aspiranti imprenditori che desiderano entrare nel settore auto motive. Aprire un autolavaggio in franchising, complici i costi di avvio ridotti, il pacchetto chiavi in mano, ed il trasferimento del know-how di un’azienda esperta, risulta una delle scelte più semplici, meno rischiose, redditizie e spesso anche più economiche.

In questa guida vediamo insieme come aprire un autolavaggio in franchising, quali sono i format tra cui è possibile scegliere, come funziona il servizio di autolavaggio con le più moderne tecnologie, cosa serve, i costi, l’iter burocratico e tutti i vantaggi e svantaggi da considerare prima di affiliarsi ad un franchising di lavaggio auto.

aprire autolavaggio franchising

 

Come Funziona, i Format ed il Mercato

Il settore dell’autolavaggio si è negli ultimi anni evoluto ed è ad oggi un business redditizio ed altamente richiesto dal mercato. Questo grazie all’innovazione tecnologica che permette da un lato sistemi di lavaggio e sanificazione sempre più rapidi,comodi ed ecosostenibili e dall’altro una sempre maggiore comodità nel servizio per il cliente, a fronte di prezzi altamente concorrenziali ed accessibili.

Il classico autolavaggio fisso con operatore si è oramai quasi estinto, a fronte di format di autolavaggio più snelli, comodi, economici e meno inquinanti.

Le forme di autolavaggio più diffuse ad oggi sono:

autolavaggio self service: del tutto similare all’autolavaggio classico, con una struttura fissa dedicata, ma con assenza di personale. Qui è lo stesso cliente che provvede autonomamente al lavaggio dell’auto, con l’aiuto di macchinari e sistemi di lavaggio automatici.

autolavaggio a domicilio: si tratta di un servizio che non prevede l’allestimento di una postazione fissa. Qui il lavaggio viene effettuato da un operatore qualificato ed esperto che effettua il servizio presso il domicilio del cliente, o presso un qualunque altro luogo. Per effettuare il lavaggio auto a domicilio viene allestito generalmente un veicolo o furgoncino con tutte le attrezzature necessarie al lavaggio ed alla sanificazione. Le formule più smart prevedono un kit di lavaggio minimale che può essere comodamente trasportato anche con veicoli meno inquinanti, e meno costosi, quali biciclette, scooter, veicoli elettrici ed e-bike.

autolavaggio itinerante o nei parcheggi, a mano: anche qui il servizio di lavaggio auto avviene per mano di un operatore e non per mano del cliente. Similarmente al lavaggio auto a domicilio, anche qui il kit di pulizia e sanificazione è minimale e facilmente trasportabile da una location all’altra, ma il servizio non viene prenotato dal cliente a domicilio bensì offerto in specifiche location come parcheggi, centri commerciali, ecc. La comodità sta nell’eseguire il servizio mentre il cliente è impegnato da altre mansioni o commissioni.

Ognuna delle formule di autolavaggio sopra esposte puntano su rapidità del servizio, comodità offerta al cliente, nonché su prezzi decisamente concorrenziali. Inoltre ad oggi la quasi totalità degli autolavaggi, ed in particolar modo tutti gli autolavaggi in franchising, offrono modalità di lavaggio, pulizia e sanificazione completamente ecologici. Questo avviene grazie all’utilizzo di moderni sistemi di pulizia e disinfezione con vapore, ozono, o con detergenti biodegradabili. Il tutto non solo beneficia all’ambiente ma anche alle auto dei clienti, che possono vedere risultati di pulizia superiori e più performanti rispetto al lavaggio auto tradizionale, nonché la possibilità di trattare, senza residui o sprechi e senza sporcare la location adibita al lavaggio, ogni superficie anche delicata senza rovinarla.

 

Vantaggi e Svantaggi del Franchising

Aprire un autolavaggio in franchising prevede numerosi vantaggi, rispetto all’avvio in completa autonomia, tra cui:

  • semplificazione dell’avvio grazie al supporto totale della casa madre per aspetti burocratici, legali, commerciali, tecnici, ecc.
  • servizi di assistenza, supporto, consulenza ed affiancamento a 360° sia prima che dopo l’apertura
  • supporto per l’eventuale scelta della location, o per il reperimento dei veicoli necessari al servizio a domicilio
  • progettazione ed allestimento completo di location fisica, furgone, o altro eventuale veicolo
  • fornitura completa di attrezzature, macchinari, sistemi e strumenti per la pulizia, detergenti, divise, merchandising, materiale promozionale, e così via
  • format chiavi in mano comprensivo di tutto il necessario per avviare e gestire l’attività
  • avvio del business in tempi molto contenuti
  • trasferimento del know-how aziendale, formazione teorica e pratica, corsi di aggiornamento, manuale di gestione
  • utilizzo del marchio e dell’immagine coordinata già noti sul mercato e con clientela fidelizzata
  • eventuale fornitura, ove prevista, di APP e sito web personalizzato per la prenotazione del servizio a domicilio
  • supporto per marketing, comunicazione e pubblicità sia locale che nazionale, online ed offline
  • riduzione del rischio d’impresa
  • costi contenuti grazie alle agevolazioni per forniture e pagamenti, al potere commerciale della rete ed alle eventuali dilazioni di pagamento ed al supporto per l’ottenimento di finanziamenti§

Aprire un autolavaggio in franchising tuttavia può prevedere anche alcuni svantaggi, oneri ed obblighi, oltre che costi, che è necessario considerare attentamente prima di affiliarsi:

  • fee d’ingresso alla rete
  • royalty fisse o in percentuale sul fatturato
  • canoni mensili o periodici di vario genere
  • contributi marketing e pubblicità
  • canoni periodici per l’utilizzo di macchinari o tecnologie brevettate, App o software
  • obbligo del mantenimento dell’immagine coordinata standard per tutta la rete
  • obbligo del rispetto delle modalità gestionali, operative ed organizzative dettate dalla casa madre
  • riduzione della libertà decisionale personale del singolo affiliato
  • eventuale obbligo di rifornimento esclusivo presso la casa madre o i fornitori convenzionati

 

Cosa Serve, Iter e Costi

Per aprire un autolavaggio in franchising non vengono generalmente richiesti specifici requisiti, né competenze, esperienze pregresse o qualifiche particolari. Infatti, aprire un autolavaggio in franchising è possibile, grazie alla formazione offerta dalla casa madre, anche per neo imprenditori alla loro prima esperienza e senza conoscenze nel settore.

Inoltre, aprendo un autolavaggio in franchising ogni cosa necessaria sarà generalmente fornita dalla casa madre (dalla location all’allestimento del veicolo, sino alla fornitura dei prodotti per la pulizia ed agli adempimenti burocratici), lasciando all’affiliato il solo compito di gestire un’attività chiavi in mano, autonomamente ma sempre con la guida della casa madre.

Anche per quanto riguarda l’iter burocratico e gli eventuali requisiti legali e le licenze necessarie, sarà la casa madre, attraverso anche legali e commerciali convenzionati, a supportare l’affiliato per tutto l’iter. Inoltre, se si decide di aprire un autolavaggio in franchising a domicilio, o senza postazione fissa, gli adempimenti burocratici saranno notevolmente più snelli e non sarà necessario richiedere alcun permesso specifico o licenza, ma solamente adempiere al consueto iter di apertura partita iva e comunicazioni / iscrizioni usuali.

Infine, per quanto riguarda i costi, aprire un autolavaggio in franchising richiede un investimento chiavi in mano che può variare dai 2.000 sino ai 12.000 €, a seconda che si decida di aprire un autolavaggio con servizio a domicilio, un corner, un autolavaggio self service con postazione fissa, e così via.

Vuoi aprire il tuo autolavaggio in franchising? QUI trovi le migliori proposte di affiliazione.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere