Logo AIF

Aprire un autolavaggio: Conviene ancora?

Servizi automotive

2 minuti

Guarda i migliori franchising di Autolavaggio a domicilio

Innovazione nelle tecniche di igenizzazione, incremento nella praticità del servizio e convenienza rendono questo settore estremamente dinamico.

La maggior parte delle persone acquista auto con sempre più optional e per molte di loro l'automobile diventa un'oggetto di culto da riempire di attenzioni e di cure per mantenerla bella nel tempo e longeva.

Lavoriamo tanto, acquistiamo auto sempre più costose e il tempo da dedicare alla loro cura molto spesso scarseggia ed è su queste esigenze che entrano in gioco diversi operatori che propongono i loro servizi dedicati alla pulizia della macchina.

Fare il proprio ingresso in questo settore è semplice e possiamo dire, alla portata di tutti.

Leggi anche: Aprire un autolavaggio guida completa


Puoi decidere di aprire un'impianto di autolavaggio self service con aspiratori, spazzole e idrogetto. L'investimento iniziale sarà sicuramente importante ma grazie all'automazione di questi stabilimenti non avrai bisogno di personale. Queste realtà però si stanno scontrando con la grande concorrenza che c'è tra questi impianti e con le nuove aziende che offrono lo stesso servizio però con operatore e a domicilio.

L'ultima generazione in fatto di pulizia delle vetture sono gli autolavaggi a vapore mobili. Con un veicolo (furgoncino) appositamente attrezzato è possibile effettuare a domicilio e a mano un servizio di lavaggio auto, sia per gli interni che per l'esterno. Lo stesso sistema di lavaggio è possibile installarlo anche in un punto fisso, ad esemprio un ampio garage dove le auto da lavare verranno ricevute da un'operatore che si occuperà di pulirle ed igienizzarle.

L'investimento per avviare queste attività è contenuto (a partire da 5.000 euro) e riscontrano molto successo tra il pubblico perchè il servizio è veloce e viene effettuato con cura da un'operatore che ha esperienza e che grazie al vapore ed agli altri prodotti ecologici ottiene un risultato finale qualitativamente superiore rispetto all'autolavaggio self service tradizionale.

Conclusioni

Quindi conviene aprire un'autolavaggio? In questo caso si può rispondere: SI, è abbastanza facile entrare in questo settore ed essere competitivi anche senza investire grosse cifre; se si ha un piccolo capitale da parte e tanta voglia di lavorare questa è una nicchia dell'automotive che può dare soddisfazioni personali ed economiche. Ovviamente è necessario fare le opportune indagini di mercato e valutare se nella zona di proprio interesse c'è sufficiente domanda e a che livello si posiziona la concorrenza.Per conoscere le offerte del settore autolavaggio a vapore e a domicilio visita la categoria Auto e Moto del nostro portale.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca