Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 21 novembre 2018

I locali a misura di famiglia. 

Aprire un Family Bar - Guida Completa

QUI puoi trovare i migliori Bar e Family Bar in Franchising

Visita inoltre anche la sezione Franchising Ludoteche e Parchi Giochi

I family  bar, ovvero i locali pensati a misura di famiglia, sono un innegabile trend del momento che unisce i vantaggi ed il potenziale di due settori molto redditizi: la ristorazione e l’intrattenimento dei bambini e della famiglia.

Torna alla sezione Aprire Attività per tutte le guide imprenditoriali

aprire family bar

 

Perché ha successo? Esistono già dei franchising nel settore?

Ad aprire questo tipo di locale per primi sono stati soprattutto genitori, mamme e papà, che hanno voluto unire ad un business potenzialmente molto redditizio un’attività che avesse anche un valore sociale e civico.

Aprire un family bar significa infatti non solo offrire un servizio di ristorazione e caffetteria alle famiglie ma anche uno spazio sicuro in cui giocare a tutti i bambini.

Soprattutto per chi ha figli, è palese la mancanza di posti realmente attrezzati in cui poter far divertire i più piccoli. Certo, ci sono già le ludoteche ed i parchi giochi, ma il loro numero sembra essere ancora troppo ridotto rispetto alla domanda da parte delle famiglie.

I posti pubblici mancano e le attività private non solo sono poche ma spesso organizzate male e poco sicure per far giocare i più piccoli. Ecco quindi che aprire un family bar diventa un’attività dal grandissimo potenziale.

Alcuni lo avevano già intuito e di fatti sono già stati aperti i primi family bar e family restaurant in Italia. Non solo, anche per i neo imprenditori c’è una buona notizia. Questa tipologia di attività è stata adottata anche da reti franchising di successo, con consolidata esperienza nei settori ristorativo e di intrattenimento dei bambini.

Aprire un family bar è quindi ad oggi possibile anche attraverso la formula del franchising, con tutti i relativi vantaggi ed agevolazioni previste da questa tipologia di contratto.

Franchising Ristorazione

 

Cosa serve, come avere successo, i ricavi ed i vantaggi del franchising

Per aprire un family bar di successo la prime analisi fanno fatte in merito ai requisiti personali e della location.

Un family bar infatti non solo dovrà essere sito in un locale adatto all’apertura di un’attività ristorativa (quindi con corretta destinazione, cucina a norma, sala consumazioni, ecc) ma anche adatto ad ospitare uno spazio per far giocare i bambini.

Soprattutto per quest’ultima tipologia di attività bisognerà garantire ai bambini un ampio spazio dove giocare in sicurezza, con giochi, pavimenti ed arredi a norma e certificati e con sufficiente spazio per ospitare anche eventi per bambini e feste di compleanno.

Pare infatti che i ricavi maggiori di un family bar o di un ristorante per famiglie derivino non solo dalle consumazioni all’interno del locale ma anche, e soprattutto, dall’affitto degli spazi per l’organizzazione di feste ed eventi per i bambini.

Dopo un’attenta analisi del mercato locale, della domanda, del target di clientela presente (dovrà esserci un’elevata concentrazione di famiglie con bambini piccoli e coppie), dell’eventuale concorrenza, bisognerà quindi scegliere un locale ben posizionato e visibile, possibilmente con presenza di ampio parcheggio, e di ampie metrature.

Particolare attenzione bisognerà fare poi all’allestimento ed alla scelta degli arredi e delle attrezzature per la cucina, per la sala consumazioni, per il bar e per l’area giochi. Bisognerà, soprattutto in fase iniziale, arrivare ad un compromesso tra l’allestimento ideale ed il contenimento dei prezzi, ma sempre con la creazione di ambienti sicuri ed adatti anche ai più piccoli.

Infine, per aprire un family bar o un baby bar sarà necessario scegliere uno staff competente nei diversi ambiti. Non solo baristi, cuochi e camerieri cordiali e competenti ma anche personale da adibire al “monitoraggio” dei bambini che sia in possesso di conoscenze almeno di base riguardo l’educazione dei bambini. Avere uno staff composto da professionisti aiuterà sicuramente a far sentire le famiglie più sicure nel lasciare i bambini nelle vostre mani e più rilassate durante la permanenza nel locale.

Aprire un family bar in franchising permette di avere diversi vantaggi tra cui la formazione professionale di un’azienda esperta nel settore. Acquisendo il know-how e le modalità gestionali ed organizzative di un franchising, sia l’avvio che la gestione dell’attività saranno più agevoli ed il rischio imprenditoriale minore.

Aprire un family bar in franchising permette inoltre di avere supporto ed assistenza a 360° nonché notevoli agevolazioni, anche di prezzo, per quanto riguarda la scelta del locale, gli adempimenti burocratici, l’allestimento del bar e del parco giochi ed il rifornimento di arredi, software, attrezzature, giochi e materie prime.

 

Costi, iter e requisiti

Per aprire un family bar o un baby bar sarà necessario adempiere al seguente iter:

  • scelta della tipologia di impresa o forma societaria
  • possedimento dei requisiti personali morali e legali per l’apertura di un’attività
  • apertura partita iva
  • iscrizione al registro delle imprese (camera di commercio)
  • dichiarazione di inizio attività al comune, almeno 30 gg  prima dell’apertura
  • apertura posizioni inps ed inail
  • ottenimento degli attestati sab, haccp e di sicurezza sul lavoro
  • messa a norma del locale e delle diverse aree secondo gli standard dell’asl locale ed ottenimento del nulla osta sanitario

Inoltre, dato che molte normative cambiano a livello locale, nonché in base ai servizi offerti ed alla dimensione del locale, vi consigliamo di affidare l’iter burocratico ad un commercialista di fiducia nonché ad informarvi presso gli enti locali quali Camera di Commercio e SUAP.

Per aprire un family bar o un baby bar sarà necessario un investimento difficilmente inferiore ai 90.000 / 100.000 euro. Questo per far fronte ai costi legali sia al locale che alla cucina ed all’area bambini nonché per la creazione di tutti quei servizi a misura di famiglia ed adatti ad intrattenere sia i più piccoli che i genitori.

Tuttavia, risparmiare è possibile rivolgendosi al mercato dell’usato o alla formula del leasing per quanto riguarda arredi, attrezzature per la cucina e per il bar e strutture per il parco giochi.

Inoltre, spesso vengono offerte agevolazioni, finanziamenti a tasso agevolato o a fondo perduto da parte di Comuni, Enti e Fondi Europei al fine di favorire l’imprenditoria femminile e le attività innovative o di carattere sociale ed educativo. È bene quindi, prima di aprire un family bar, informarsi in merito ai finanziamenti stanziati ed alla possibilità di accedervi.

QUI puoi trovare i migliori Bar e Family Bar in Franchising

Visita inoltre anche la sezione Franchising Ludoteche e Parchi Giochi

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere